Avete presente questa sensazione?
... Rotolarsi tutto il giorno...
Meraviglioso ...
Però è necessario avere qualcosa da mangiare, qualcosa di non troppo impegnativo che non implichi l'utilizzo di piatto e posate... tutto ciò per non dover lavare i piatti dopo ...
Sono pigra sì e non mi vergogno a dirlo.
Ieri pomeriggio non avevo nulla da fare e così mi sono preparata qualcosa da gustare nel minimo sforzo possibile guardando film e stando allegramente sul divano in pigiama tutto il weekend...
Oggi propongo due ricette, una salata ed una dolce (non potevo restare senza dolcetto eh) ... Calzoncelli ripieni fantasia e i Brownies.
Penso che l'uso della parola "calzoncello" per una preparazione salata sia pittosto improprio da parte mia in quanto mi pare che il "calzoncello" sia un tipico dolce campano, ma si addice in modo assoluto a quello che ho prodotto io.
Colonna sonora da esecuzione per entrambe le ricette
Bangles "Greatest Hits"
CANZONCELLI FANTASIA
Ingredienti:
200 gr farina che lievita
150 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio d'olio evo
mezzo cucchiaino di sale
Ripieno:
coppa affumicata
Piselli saltati in padella con olio e rosmarino
provola affumicata
Prepariamo la sfoglia impastando insieme tutti gli ingredienti e tirandola fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro; con uno stampo per tortelli (io ho usato la misura più grande quanto un sofficino) tagliamo un tondo e prepariamoci a riempirlo con ciò che desideriamo.
Questa pasta si abbina perfettamente sia a ripieni salati che dolci, io ho scelto coppa affumicata, dei piselli ripassati in padella che avevo avanzato ed un po' di provola affumicata... Certo che con la nutella dovrebbero essere divini...
Dopo aver riempito i nostri dischi di pasta chiudiamoli per bene inumidendo i lembi.
Disponiamo i nostri calzoncelli su una leccarda da forno coperta di carta da cucina e cuciniamo per mezz'ora o poco più ( devono essere dorati) a 180°.
Adesso abbiate pazienza ed aspettate almeno dieci minuti prima di mangiarli perchè sono altamente ustionanti!!!
Per farvi capire lo che stampo ho usato e come li ho riempiti ecco una foto
Ora il dolcetto
BROWNIES
INGREDIENTI
200 gr zucchero
100 gr cioccolato fondente
50 gr di burro
2 uova
90 gr farina
50 gr di mandorle
Sciogliere il burro con il cioccolato fondente, unire le die uova intere precedentemente sbattute, aggiungere la farina, lo zucchero e le mandorle frullate grossolanamente. Mescolare bene e distribuire l'impasto in uno stampo quadrato o rettangolare (io ho usato uno stampo da plumcake ed è andato benissimo).
Cucinare per mezz'ora in forno a 180°.
Sono ottimi.
Bene, ora vi auguro un bellissimo weekend!
2 commenti:
Ho sbirciato tutte le ricette, ma quanto sei brava!? Non ti spiace vero se mando un po' di amiche a curiosare nel tuo blog?
116np
Bravissima!!!
Complimenti anch'io ho guardato tutte le ricette...
Mi sono unita al tuo blog, molto carino!
Posta un commento