giovedì 22 luglio 2010

Smoothie o frullato... che differenza c'è?

Per favore...
qualcuno ha una spiegazione logica e coerente sulle differenze che ci sono tra uno smoothie e un frullato?
Io pensavo che nello smoothie non ci fosse il latte e invece in rete ho trovato un sacco di ricette che prevedono l'uso di latte vaccino o di soia o di quello che volete insomma...
Io ho un solo bicchiere frullatore a casa e con quello frullo, frullo un sacco eh inventando di volta in volta in base a quello che c'è in frigo... Smoothie o non smoothie questo è il dilemma...
coooooomunque...

Miei cari amici blogger io vi devo fare i complimenti.
Davvero eh.
Come fate ad aver voglia di cucinare tutte quelle bellissime ricettine che vedo in questo in periodo?
Io non ce la faccio
mi fermo alla caprese, all'insalata e alla pasta fredda o calda se ho poco tempo...
e frutta, tanta frutta che se no mi vengono gli svenimenti e vedo tutto nero!

Mi dispiace essere così poco presente sulle mie pagine, ma davvero non sto cucinando niente degno di nota... mi manca lo slancio, fa troppo caldo, la mia inventiva culinaria è andata a prendere il sole e sta a sguazzare lontano da me su una spiaggia bianca ed esotica con le noci di cocco che le cadono in testa quindi è pure un po' rinco...
Siete bravissimi.
e io no.
Io frullo la frutta e me la bevo
magari ci mangio insieme pure un biscottino (comprato mica fatto da me eh! ... non sia mai che mi metto ad impastare con queste calure)
Minimo sforzo massimo rendimento... imparo dai miei gatti che se ne stanno spalmati sul marmo tutto il giorno... pappa e nanna. Stop. ventilatore a 360° e tantissimi cubetti di ghiaccio.
Vi lascio un'idea per un frullato (o smoothie?!) che mi è piaciuto molto... niente di eclatante eh, ma davvero buono, fresco e con un bellissimo colore...

INGREDIENTI (Per due persone)

2 pesche pelose a pasta gialla
100 gr di frutti di bosco misti
1 cucchiaio di acqua di rose
2 bacche di cardamomo
2 cucchiaini di miele chiaro (acacia o fiori)
l succo di mezzo limone
un vasetto di yogurt cremoso alla vaniglia (di quello buono e peccaminoso per capirci)

cannuccia rosa che solleva lo spirito (sottolineo il fatto che dalla cannuccia dipenda la riuscita di questa complicatissima ricetta)

Frullate la frutta con l'acqua di rose, i semi che avrete estratto dal cardamomo, il miele e il succo di limone. Fatto?
Versate nei bicchieroni e al centro versate due cucchiai di yogurt a testa. Fatto?
Decorate con qualche fruttino di bosco e l'immancabile cannuccia rosa (must dell'estate 2010 in casa Pandino). Fatto?
Tornate sul divano e gustate con la faccia rivolta al ventilatore e gli occhiali da sole se proprio ve la sentite.



Vi amo tutti

vostro Pandino ameba
che se ne va ascoltare i Beach Boys

guardate che simpatici ragazzotti


a dire il vero io li immaginavo meno pelosi, ma vabbè... forse questa è un foto del periodo nature :)

15 commenti:

mariacristina ha detto...

Come mi è piaciuto questo post:) Anche io non so come facciano tanti a cucinare, io sono come il tuo gatto, forse anche perchè sto prendendo degli antibiotici e sono ridotta a uno straccetto. Quello che non so dove si compra: acqua di rose???

Anonimo ha detto...

effettivamente fa caldo... ma quando hai un marito e un figlio affamati, devi cucinare e poi in estate è bello avere amici per cene in veranda... il tuo smoothie è molto ma molto fresco ed estivo. complimenti!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Il caldo è veramente opprimente e il tuo delizioso e fresco smoothie è l'ideale per avere un po' di sollievo! Mi segno la ricetta, grazie tesoro, un bacione

Nel cuore dei sapori ha detto...

E' comprensibile, siamo in molte sulla stessa barca,anche io sto pasticciando molto meno in cucina e soprattutto mi sto tenendo lontanissima dal forno!E questa che hai postato è una di quelle tipiche ricette che gradirei tantissimo con questo caldo, brava!

Barbara ha detto...

Ah ah! E bravi i gatti, loro si che hanno capito come gira! :P Mi aggrego al gruppetto di persone che con questo caldo non riescono ad accendere forno e fornelli, solo cibi freddi. E chi ce la fa a stare in cucina?! Io faccio letto-spiaggia-doccia-gelato-letto-spiaggia-doccia-gelato e stop :P Un bacione Pandino!

Unknown ha detto...

mariacristina: l'acqua di rose la trovo nella catena Iper oppure nel famoso market indiano dove prendo anche anche altre spezie :)

dolcipensieri: grazie cara! comunque anch'io sto cucinando eh... è che se sono sola (come la maggior parte delle volte) non mi metto nemmeno d'impegno...

Lady Boheme: grazie a te carissima :*

Nel cuore dei sapori: grazie mille davvero :)

Barbara: orami il gatto è talmente disperato che si fa anche lavare! ma tu sei ferie alora mia cara? che invidia... io devo affrontare l'ultima settimana di lavoro... uffff

MilenaSt ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MilenaSt ha detto...

Mi sono documentata anch'io e ho trovato (qui) una risposta soddisfacente: "Gli smoothies hanno una consistenza più spessa di un frullato, più liquida di una purea, meno fresca fresca rispetto a un sorbetto.
Insomma lo smoothie ha una texture inedita e piacevolissima".
Indipendentemente da come definirli, sono una gran risorsa :))

Unknown ha detto...

Milena: è tutta una questione di feeling allora? :) forse ho capito allora e forse faccio smoothie da una vita senza saperlo... come sono avanti *_* ...

Fico e Uva ha detto...

Anche noi pensavamo che la differenza fosse il latte.. Cmq anche nella nostra cucina il desiderio di stare ai fornelli si e' abbassato con il caldo quindi W i frullati o smoothie alla frutta! Un bacino a te pandino

Hiperica di Lady Boheme ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ciao tesoro, ti ho linkato sul mio blog, dimmi se ti piace! Un bacione

Unknown ha detto...

Ora io a questo dilemma non so risponderti però l'uno o l'altro che sia questa tua bevanda al momento me la trangugeri molto molto volentieri!!

pagnottella ha detto...

Ciao Pandy, passo per ringraziarti ed abbracciarti con tanto affetto...

Unazebrapois ha detto...

Pandix mi manca leggere i tuoi post...come stai?Tutto bene!?Un abbraccio grande grande e buon Week-End di cuore!!!