mercoledì 15 settembre 2010

La Sacher e il racconto di come il Pandino si mangiò l'originale

Torniamo alla realtà... torniamo a questo tempo che non sa decidersi, al lavoro, impegni, obblighi e buoni propositi? Sicuramente un sacco di propositi :)
Torno di notte, per acclimatarmi di nuovo nella mia casina virtuale. Grazie a tutti per i commenti che avete lasciato mentre ero assente :* Mi è mancato tanto stare qui...
Bentornata Tibia, bentornato Pandino mio.

Ordunque... Siamo in preparazione psicologica per il tempo delle sciarpine, ho già pronta una buona pila di libri e una ottima selezione di the per l'inverno, la coperta di pelo viola (hehehehe) è già tornata sul letto e un esercito di cuscini mi coccolerà nelle mie letture, i gatti già sono pronti a farmi compagnia per stare più al calduccio... Questo autunno lo sto proprio aspettando.
L'estate è andata bene nonostante le ferie pianificate a zonzo per concerti in Belgio e Germania siano saltate a causa di inaspettate giornate di lavoro ad inizio agosto... poco male, è stato bellissimo lo stesso, io e B. siamo stati bene.
Il nostro piccolo tour si è snodato tra Austria, Baviera, Slovenia e una visitina in Croazia per vedere che tempo faceva laggiù.
Un bel giro lungo lungo le sponde del Danubio che in realtà non è blu ma marroncino!
Abbiamo visitato le città più importanti dell'Austria... Klagenfurt ,Graz, Vienna , Linz ...
In Baviera non potevamo non tornare per almeno due giorni a Monaco per poi andare a scoprire Regensburg, Passau e il magnifico "Nido d'aquila", il rifugio alpino di Hitler a quasi 1900 m di altitudine. Da lì abbiamo di nuovo attraversato l'Austria, per unaveloce puntatina a Villach e poi giù alla scoperta di Zagabria visitata in un pomeriggio caldissimo :)

A Vienna... nella Vienna che continua a piacermi immensamente, siamo tornati per vedere quanto avevamo lasciato indietro due anni fa... Il Leopold Museum, il bellissimo Belvedere, il palazzo della Secessione e la Sacher.
Ho mangiato due fette della mitica torta nel tempio della sua creazione, al Cafè dell'hotel Sacher... mi sono tolta questa soddisfazione e lo rifarei con altrettanto piacere.L'ambiente è bellissimo, ottone e velluto rosso, dipinti alle pareti e personale molto gentile e ... il caffè lì è davvero buono! Cosa da non sottovalutare assolutamente visti i beveroni che di solito si trovano da quelle parti...
Parliamo di Lei...in verità è molto più zuccherosa e pesantina di quella che ho sempre immaginato come l'originale, ma soprattutto la glassa è tenera mentre io (come molti altri) avevo sempre pensato che fosse una copertura solida di cioccolato fondente.
La glassa può fare la differenza assolutamente e quella originale è molto dolce e si sente benissimo lo zucchero a velo.
Due fette sono state difficili da digerire, ma quando mi ricapitava?
Ho analizzato fino all'ultima briciola cercando di carpirne almeno qualche segreto...
B. ha gustato invece una versione bianca con arance candide e cioccolato bianco, molto buona e profumata anche lei... potrebbe essere un'idea per un futuro esperimento ... chissà...

la prima fetta

la seconda fetta (ehm)
Adesso però non mi resta che darvi la mia versione :)
Non potevo non provarci non appena tornata a casa!
Astenersi deboli di cuore e salutisti, qui si va sul pesante e non si può tagliare niente altrimenti non è una Sacher, ma un torta al cioccolato.
Ho avuto la fortuna di avere in casa un'ottima marmellata di albicocche fatta in casa con frutta dell'albero di chi l'ha preparata, poco dolce e molto compatta, perfetta per il mio scopo.

Ecco una fetta della mia creazione
ecco la ricetta

INGREDIENTI (Per uno stampo da 26 cm)

300 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
5 uova
150 gr di zucchero
100 gr di farina di mandorle
100 gr di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
tre cucchiai di zucchero a velo
mezzo bicchiere d'acqua

Sciogliamo a bagnomaria 150 gr di cioccolato e aggiungiamolo al burro che avremo precedentemente montato con metà dello zucchero. Aggiungiamo un tuorlo alla volta ammalgamando molto bene. Aggiungiamo la farina di mandorle.
Montiamo gli albumi con un pizzichino di sale e il restante zucchero fino ad avere una neve sodissima. Mescoliamo la farina con il lievito per dolci.
Aggiungiamo gli albumi montati e la farina al nostro precedente composto morbido. Alternate
albumi e farina, facendo incamerare più aria possibile. Prendetevi tutto il tempo che vi serve perchè non si deve smontare assolutamente.
Versiamo nella teglia e cuciniamo a 180° per 40-45 minuti.
Una volta cotta lasciamola raffreddare in tutta tranquillità, poi tagliamola a metà e farciamola con abbondante marmellata di albicocche. Spalmare un velo di marmellata anche sulla superficie del "coperchio"... basta un velo sottile per far aderire bene la glassa.
Sciogliere a bagnomaria il restante cioccolato, aggiungere lo zucchero a velo sempre mescolando e l'acqua poco a poco finchè non raggiung una buona consistenza spalmabile.
Distribuite la glassa su tutta la torta e siate abbondanti, non timidi... usatela tutta!!!
Lasciate la vostra creatura a farsi un pisolino in frigo per 8-10 ore ma ricoradtevi di lascialrla a temperatura ambiente per circa mezz'oretta prima di servirla.
Conservate coperta a temperatura ambiente... se riuscite a resistere :)

Un bacino dal Pandino :*

e un brano bellissimo per ricominciare ...

19 commenti:

Max1334 ha detto...

buona quella vera
buona la tua
buona quella del lidl (lidl conviene sempre)
;)

pagnottella ha detto...

Bel giro d'emozioni!
Di tutti quei posti, conosco la Croazia (stupenda e verde)
Conto di visitare il resto!

Pandilla mia adorata, ma sai che la tua sacher non ha nulla che invidiare le originali? E' perfetta!
La sacher è uno dei dolci più golosi e chic!

Bentornata!
Buona scorpacciata d'autunno ^_^
Sbaciuzzi
Mitici Led

Forchettina Irriverente ha detto...

Ciao Pandino, benttornata !! ci credi se ti dico che io sono venuta via da Vienna senza provare l'originale ??? Ma penso sia un'ottima scusa per tornarci e provare l'esperienza !!! Manu

Anonimo ha detto...

una sacher veramente venuta bene, complimenti!!! anche per le parole del racconto!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Tesoro bentornata! Sono felicissima di rileggerti e di gustare virtualmente la tua delizia!!! Non so se lo hai visto, ti ho linkato sul mio blog!!! Baci e felice giornata

Barbara ha detto...

Bentornato Pandino!!! Ma non sai che emozione leggere il tuo post, sei stata in posti che io ho adorato, Vienna, Villach, Klagenfurt, Graz (oddio, a Graz ci ho proprio lasciato il cuore!), Linz, Monaco... non sai che voglia mi hi fatto venire di riguardarmi vecchie foto!
La Sacher poi è una delizia! Che bella la tua fettona! Io la glassa la faccio con cioccolato fondente, burro, cacao amaro e un pochino di latte o panna. E' in assoluto la glassa per Sacher più morbida che mi sia mai uscita, dopo tanti tentativi. Ma chissà qual'è il segreto dell'originale!! Un abbraccio, buona giornata ;)

mariacristina ha detto...

Tornata! E con che ricettina, appena fa un po' più fresco provo anche io, ti copio pari pari. Hai fatto un bellissimo giro quest'estate, da invidia pura! Ciao e buona giornata.

Mary ha detto...

Complimneti ..ben riuscita e perfetta !

Alessandra ha detto...

Bentornata pandino!Mi stavo impensierendo!
la tua estate sembra essere stata molto "europea" e interessante,sbaglio ;) ?
Ti dico,tra le due sacher sembra molto più soffice e morbida la tua!!
Complimenti e ancora bentornata!

saramilletti ha detto...

bentornata...ci credi se ti dico che non ho mai mangiato una torta sacher?!? mi sa che dovrei farmi un giretto a Vienna anche io...comunque quelle fette mettono una gran gola e la tua trovo che non abbia niente da invidiare all'originale...segna la ricetta...fosse mai che una volta mi vien voglia di provare a farla...baci

Micaela ha detto...

io ho mangiato solo quella di produzione industriale... sono curiosa di assaggiare l'originale! la tua è splendida!

Fico e Uva ha detto...

Ciao pandinoooooo bello rileggerti!! Sai che stiamo programmando un viaggetto in Austria?? Partenza fra una decina di gg...fra Salisburgo e innsbruk... Hai qualche consiglio speciale da darci?? Un bacione e presto anche noi assaggeremo la sacre originale!!

mammax ha detto...

Bentornata on line!!!! :-*

paolo ha detto...

bel giro, alcuni dei posti che hai menzionato li conosco e soprattutto conoso la sacher!!!
be dalla foto la tua versione sembra niente male

bentornato pandino !!!!

Massaia Canterina ha detto...

Bentornata!
E con una sacher così, il rientro è sublime!!!!

^_*
A presto!
Elisa

Unknown ha detto...

Max1334: :****

Pagnottella: grazie Gaia :)) ma fidati che l'originale è davvero fantastica... e sì è molto chic ;)
bacini pandinissimi!

Forchettina: allora devi per forza tornare ;) scherzo, Vienna è stupenda anche senza Sacher e merita taaante visite :) un bacino

dolcipensieri: ti ringrazio moltissimo :**

Lady Boheme: mia cara sei stata davvero gentilissima e come ti ho scritto è davvero un onore stare sul tuo blog :* grazie grazie grazie!

Barbara: bellissima l'Austria e Monaco ormai è una seconda casa per me e B. :) Sembra ottima la tua glassa e la proverò sicuramente, grazie mille per tutto :* un bacino

Mariacristina: è vero sono state delle belle vacanze :) grazie mille :***

Mary: grazie un sacco! :)

Alessandra: hehe sono stata un po' latitante... ma sai che in tante ricette di sacher che ho letto tutti dicono che la pasta dovrebbe essere un po' secchina... a me comunque è venuta più morbidina e la cosa non ci è dispiaciuta, anzi! un abbraccione :*

Saretta m: Sacher a parte Vienna è davvero una bellissima città :) grazie mille davvero per il tuo commento :*

Micaela: prova a farla tu, è facile sai e sicuramente ti verrà benissimo :* un gran bacino

Fico e uva: :**** carissimi vi ho scritto, vi auguro un bellissimo viaggio :) tanti tanti baci

mammax: Ginaaaaa!!! :* un bacione gigante :)

Paolo: detto da te è un super complimento! Grazie mille e mi raccomando torna a trovarmi anche se so che sei impegnatissimo :) un abbraccio

Massaia Canterina: Grazie davvero :) benvenuta a casa pandina e complimenti per il nick e per il tuo blog bellissimo :* un bacino

terry ha detto...

Uff...non so se è il pc qui o che... ma della ricetta dei biscotti all'ananas che vorrei provare, vedo solo la foto...e poi ho il blog archive sotto! ..proverò da altro pc da casa e speriam bene che mi ispiran proprio!:)
cmq mi piace un sacco pure sta sacher....t'è riuscita benisssssimo!

Unazebrapois ha detto...

ciaoooo!!!Ciao ciao ciao ciao!!!Ma che bello rileggerti!Questo posgt (accipicchia a me!) mi era sfuggito...che bel giro che hai fatto quest'estate...come mi piacerebbe visitare quei posti incantati!
La tua Sacher è spettacolare, almeno quanto quella originale (oooohhhh ricordi viennesi...mmmmm....) e direi che è tornato finalmente il clima giusto per questo tipo di torte!Evviva!!! Un bacione one one!

Unknown ha detto...

Terry: ho avuto lo stesso problema navigando con explorer, spero che adesso il problema sia risolto... grazie mille per le tue parole :) ti mando un bacino :*

UnaZebraApois: tesoro!!! Hai ragione, sono proprio posti bellissimi e si mangia veramente bene secondo me :) Un abbraccissimo :*