martedì 28 settembre 2010

La crostata della Signora Braito


Da quando ho internet ho passato mesi (forse anni) su Cookaround a spulciare tutte le ricette, leggere i commenti e sognare cose buonissime...
Da lì ad aprire il blog il passo è stato breve... In quel forum ho imparato moltissimo.
Ho provato molte ricette proposte, ma una era segnata da tempo sulla lavagnetta mentale... la crostata di M. Braito... alla data attuale 205 pagine di commenti tutti entusiasti. Bisognava provarla per forza.
Non chiedetemi chi è M. Braito perchè non lo so, anzi se qualcuno di voi lo sa per favore me lo dica così le mando un regalo e un sacco di complimenti.
Questo dolce è facilissimo, velocissimo e buonissimo.
Si tratta di una frolla lievitata in cui il ripieno viene spalmato in superficie ma grazie alla lievitazione sprofonda letteralmente nella pasta lasciandola fragrante e gustosa in modo eccezionale.
Si presta a molte varianti... con la cioccolata, con ricotta e amaretti, marmellata, lemon curd e chi più ne ha più ne metta :)

INGREDIENTI

200g di farina 00

170g di zucchero
170 g di burro morbido
2 uova + 1 tuorlo sbattuti con la forchetta
1 cucchiaio di lievito
1 cucchiaio abbondante di rhum scuro
un pizzico di sale

1 vasetto di marmellata di albicocche (o crema cacao, lemon curd, etc....)

Unire gli ingredienti secchi e mescolare bene, aggiungere il rhum cercando di stemperarlo con la farina il puù possibile. Unire le uova sbattute con la forchetta e alla fine il burro morbido. Mescolare bene fino ad ottenere un bell'impasto cremoso che spalmeremo su una teglia foderata con carta forno. Creare delle fossette sull'impasto con il dorso del cucchiaio e coprire la superficie con tutta la marmellata.
Infornare a 170° per circa 40 minuti facendo attenzione alla coloritura. lasciate raffreddare eeeee...

Buona pappa :)

Vi lascio con loro... che ascoltavo da piccina e poi hanno fatto questo brano secondo me splendido.

14 commenti:

Barbara ha detto...

Sembra buonissima! Tutto quello "sprofondare" del ripieno e il rum e la marmellata e le varianti che si possono provare mi hanno convinta :)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

E' meravigliosa, tesoro!!! Mi attira tantissimo, la proverò sicuramente!!! Un abbraccio e felice serata

pagnottella ha detto...

M'hai messo una curiosità con questa crostata!
La segno e la provo...


Oh my God! E pensare che io dicevo: like my fire e non like my father...in effetti non alcun senso, come il mio fuoco????

baci pandilla tesora

Federica Simoni ha detto...

una vera delizia!bravissima!!!baci!

saramilletti ha detto...

questa non la dovevo vedere perchè poi io se la faccio, non mi accontento della marmellata...A me ricotta e amaretti mi ispira proprio tanto...poi al mio istruttore della palestra chi glielo spiega?!?La tua comunque è proprio bella!!!Un bacio

Unazebrapois ha detto...

parto dal fondo o dall'inizio!?Difficile scegliere...beh dulcis in fundo quindi parto da Billie Joe!Che figo!!!Ti giuro non fosse sposato ci farei un serio pensierino!!!Mi fa impazzire il suo sguardo truccato...e le loro canzoni mi piacciono molto!!!

ok...il mio sproloquio amoroso l'ho fatto e ora passo al dolce...buonissimo!!!l'idea di far affondare il sopra mi stuzzica parecchio!!!buonissima!!!E credo proprio che M.Braito si meriti il super premio eheheh!!!

Luciana ha detto...

Ciao Tibia, questa crostata sembra ottima...ora capisco perchè è famosa, è splendida!!! ed immagino anche super buona!!! grazie della ricettina cara, un abbraccio :-p

mariacristina ha detto...

Io non la conoscevo questa crostata, e ovviamente non so chi sia la Sig.ra Braito, ma la ricetta la copio e subito, grazie! Un abbraccio e buona giornata.

Anonimo ha detto...

come dici tu, attira molto la voglia di cucinarla!!! deve essere una bontà!

Scarlett: ha detto...

la foto parla da se,come quella fetta che invoglia ad essere magnata all'istante...brava ovviamente copio!!!!baci

Forchettina Irriverente ha detto...

Grazie Tibia per questa deliziosa torta. Immagino già quello che potrebbe essere con il lemon curd che ho intenzione di preparare. Non ho avuto la tua costanza nello spulciare per trovare questa bella ricetta, ma per fortuna ci hai pensato tu. E grazie per la canzone dei Green Day. Ho iniziato ad ascoltarli a 14 anni. E da allora non ho più smesso. Mi accompagnano da 16 anni !!! Manu

terry ha detto...

Io ogni tanto sbircio cookaround, anche se ero su cookernet prima del blog! gran belle ricette!
sta crostata iperfamosa s'ha da fare assolutamente!!! ma resta il dubbio.... dopo chi ha ucciso lura palmer...chi è la signora braito?! :)
baciiii

Unknown ha detto...

Barbara: :) sprofonda che è una bellazza da guardare assorti davanti al forno...

Lady Boheme: Cara, grazie mille e felice serata a te :*

Pagnottella: Fire :) magari lo proponiamo a Billie e lo invitiamo a cena ;) bacinissimi

Federica: grazie mille :*

Saretta: lo spiega il pandino tranquilla ;) ricotta e amaretti deve essere una bomba e magari in versione muffin... aaaaah...

UnaZebraApois: eeeeh l'omo truccato impazza anche a casa pandina :) grazie mille tesoro :*

Luciana: grazie a te! ti assicuro che si tratta di un dolce davvero buono :)

mariacristina: secondo me non lo sa nessuno chi sia la famosa signora... ma tanto noi abbiamo il dolce! un bacino :*

dolcipensieri: fidati mia cara :) un bacino a te

Scarlett: mi raccomando provala con la ciccolata!!!!

Forchettina: grandissima :) massima stima Manu! e vai di lemon curd, poi fammi sapere mi raccomando ;)

Terry: la signora e come Hitchcock... si nasconde nelle sue opere :))) o magari è la mia vicina di casa (o la tua) e ancora non sappiamo... mistero...:) un abbraccio

Fico e Uva ha detto...

La crostata della signora Braito... eh eh il titolo mi ha catturato subito l'attenzione mi sa che la proverò!