lunedì 2 gennaio 2012

Crostata al lemon curd e frutti di bosco


Buon anno a tutti! Vi auguro felicità persistente e giornate friabili :)

Come sono andati i festeggiamenti? Fatto le ore piccole? Io Sì e poi le ho pagate tutte accidenti!
Necessito di un bel periodo di purificazione papposa e tanto the verde... ahi ahi...
Propositi per il nuovo anno: andare in palestra, diventare una rockstar, farmi arrivare i capelli alle ginocchia e prendermi meno sul serio, ridere di più in generale diciamo :)
Oggi però vi faccio vedere il dolce che ho preparato per il cenone di Capodanno, avendo poco tempo a causa del lavoro ho potuto preparare solo questo e non lancciarmi in preparazioni salate come avrei tanto voluto... sob...
Nonostante tutto sono soddisfatta del risultato finale e anche i miei amici sembravano apprezzare, questa è la cosa più importante!
Si tratta di una semplice crostata in realtà, ma la particolarità sta nella frolla con la farina di nocciole e mandorle e soprattutto nella crema super slurposa grazie all'aggiunta della lemon curd.

INGREDIENTI

Per la pasta frolla:
200 gr di farina
80 gr di farina di nocciole
20 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero a velo
100 gr di burro morbido
2 tuorli
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino di estrattto di vaniglia
scorza grattuggiata di un limone
due cucchiai d'acqua fredda


Per la crema:
500 ml di crema pasticcera (ricetta qui)
2 limoni
100 gr di zucchero
4 gr di burro
2 uova


Decorazione:
200 gr di frutti di bosco misti surgelati
due cucchiai di zucchero
succo di mezzo limone

Iniziamo preparando la crema pasticcera: in una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, il sale e la vanilina formando una crema. Aggiungete un po' alla volta il latte bollente senza creare grumi. Ponete sul fuoco, portare ad ebollizione e cucinare per 10 minuti mescolando sempre. Mettete la crema a raffreddare in una terrina coprendo con pellicola trasparente. La pellicola deve essere proprio attaccata alla crema così non forma la pellicina più dura e la crema resta spalmabile.
Prepariamo la lemon curd: laviamo i due limoni, grattuggiamo la scorza e spremiamo il succo, aggiungiamo a qquesti due ingredienti il burro e lo zucchero, versiamo in un pentolino e poniamo sul fuoco mescolando sempre finchè non sarà tutto sciolto e bello omogeneo. Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo le uova leggermente sbattute, rimettiamo sul fuoco e facciamo cuocere a fuoco basso finchè il tutto non raggiungerà una consistenza cremosa, mescoliamo continuamente. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Prepriamo la pasta frolla speciale: Con uno sbattitore lavoriamo a crema il burro e lo zucchero a velo, aggiungiamo, il sale, la vaniglia, la scorza di limone, il bicarbonato e le uova intere, aggiungiamo la farina di nocciole e quella di mandorle e alla fine la farina bianca. Lavoriamo a mano l'impasto , aggiungendo un po' d'acqua fredda se necessario. Lasciamo riposare in frigo per mezz'ora.

Stendiamo la pasta  e foderiamo uno stampo circolare da 30 cm di diametro creando dei bordi belli cicciosi, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, copriamo con un foglio di carta forno e versiamo sopra dei fagioli secchi per non far gonfiare la pasta in cottura.Copriamo con un foglio di stagnola. Cuciniamo a 180° per 30 minuti togliendo la stagnola dieci minuti prima della fine.

Quando in guscio sarà freddo, mescolare la crema pasticcera con 4 cucchiai di lemon curd, metterla in una tasca da pasticcere e farcire la crostata. Decorare con i frutti di bosco che avrete fatto saltare in padella con il succo di limone e lo zucchero, mi raccomando che siano freddi al momento della decorazione!
Ecco fatto :) è semplicemente buonissima!


Buona pappa :)

e come sempre vi lascio con una canzone... la prima dell'anno...

1 commento:

Fico e Uva ha detto...

Tantissimi auguri Pandino! Buon anno!
Perchè non partecipi al nostro contest con una delle tue belle ricette? Ci sono dei bei premi..
Un bacio
Fico&Uva