venerdì 30 dicembre 2011

Struffoli e pensieri poco profondi


 Eccomi in direttissima dalla cucina, forni accesi e torta in preprazione per domani sera.
Ho appena sbruciacchiato i biscotti ma non demordo, io ce la farò nonostatnte la stanchezza e il peso di dover affrontare l'ultimo giorno lavorativo dell'anno... anf anf anf.
Ho passato un bel Natale, ho mangiato benissimo (troppo) e sono stata tranquilla con il mio B. a guardare tanti bei filmetti... Lo ammetto in questi giorni di festa non ho mai  cucinato tranne una cosa... gli Struffoli!
La mia mamma è partenopea e a casa nostra c'è una vera e propria sfida per quanto riguarda i dolci tipici sia a Pasqua che a Natale... diventiamo agguerritissimi e chi si accinge a preparare il dolce sa già di essere sottoposto a giudizio.
Per quanto riguarda la pastiera ormai vado tranquilla, conosco la ricetta a menadito e il risultato è comunemente approvato, ma lo struffolo... lo struffolo signori miei è una questione spinosa... Non l'ho fatto molte volte e sono sempre ansiosissima a riguardo.
C'è chi lo fa troppo secco, troppo fritto, troppo chiaro, troppo burro, niente burro, troppo miele... beh io mi affido ciecamente alla ricetta di Strufoli.it e vado tranquilla. Parenti contenti e struffolo perfetto... alla fine la cucina sembrava un campo di battaglia, ma io ero contenta e mi sono fatta una struffolata con i controfiocchi!

Ecco la ricetta per voi, l'ultima dell'anno, mi sento ancora in colpa per aver abbandonato per così tanto queste mie pagine... l'anno prossimo mi rifarò. Lo prometto a me.


INGREDIENTI

600 gr di farina 00
4 uova e 1 tuorlo
80 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di rum
scorza di mezzo limone grattuggiata
un pizzico di sale

Per decorare:
400 gr di miele (acacia per me)
codine e palline di zucchero colorate a volontà
150 gr di candii misti

olio di semi per friggere.

Disporre la farina a fontana ed ammalgamarla con tutti gli ingredienti, lavorarla per bene finchè non è omogenea e soda, formare una palla che andrà a riposare in frigo per mezz'ora.
Prendere la pasta e rilavorarla velocemente, dividerla in picole palline che andremo a rullare su un piano infarinato formando tanti bastoncini spessi un dito, tagliarli a piccoli pezzi e metterli man mano da parte infarinandoli un po'.
In una padella capiente far scaldare l'olio e friggere gli struffoli pochi alla volta finchè non sono dorati , scolarli e metterli in una terrina foderata con carta assorbente per scolare l'olio in eccesso.
Attenzione per l'olio che tende a schiumare a causa del burro nell'impasto!!!
 Una volta terminata la frittura, scaldare il miele a bagnomaria e versarlo sugli struffoli caldi mescolandoli ben bene, aggiungere metà dei canditi e delle codine colorate mescolando ancora. Disporli su un bel piatto da portata crenado una ciambella. Decorare con i restanti canditi e gli zuccherini colorati. Servire con un gran sorriso!

Buona pappa :)

Vi lascio con Joan Jett e buona notte a tutti ..lov iu.

Nessun commento: