domenica 4 dicembre 2011

Marmellata di kiwi e banane

Buongiorno nebbioso a tutti e buona domenica, svegliati bene?
Oggi ho la pandinite acuta... non ho voglia di fare assolutamente nulla :) ... che meraviglia!
Sono felicissima di condividere con voi la ricetta della mia prima marmellata nata dall'esigenza di far finire in breve tempo una quantità di kiwi già maturi che non avrei mai potuto consumare da sola... le tre banane presenti mi facevano l'occhiolino e dopo breve ricerca in rete ho capito che si potevano unire le due cose.
L'ho appena assaggiata e devo dire che mi piace proprio, forse ho usato una vaniglia troppo persistente, ma questo (almeno per me) non è assolutamente un problema visto che adoro questa spezia.
Non ho usato troppo zucchero, volevo che si sentisse bene la frutta e non volevo un risultato stucchevole così da poterla gustare anche in preparazioni salate o con del formaggio.


INGREDIENTI

1 Kg di kiwi sbucciati
3 banane mature
450 gr di zucchero di canna
1 bacello di vaniglia

Sbucciate e tagliate a piccoli pezzetti i kiwi e le banane, versate il tutto in una pentola capiente, aggiungere lo zucchero e la vaniglia tagliata a metà e incisa per lungo, mescolare e far cuocere a fuoco moderato per almeno un' ora abbondante.
Sterilizzate i vasetti facendoli bollire in acqua per mezz'ora e preparate dei tappi nuovi.
Quando la marmellata è pronta ed è della giusta consistenza (si aggrappa al cucchiaino) versatela calda nei vasetti, chiudeteli bene e girateli sottosopra coprendoli con un panno... mia mamma ha sempre fatto così e sono sempre andati sottovuoto senza problemi. Lasciate raffreddare.

Ecco fatto, in questo modo ho ottenuto due bei vasetti da 300 gr ciascuno più o meno.

Buona pappa :)

vi lascio con i mitici "Le Zeppole" 

5 commenti:

Margot ha detto...

Ciao! Buona domenica nebbiosa anche a te ;-) Ottima quest'idea di marmellata...a cucinare i Kiwi ci si pensa sempre pochissimo e invece secondo me danno soddisfazione. Un saluto, se ti va passa a trovarmi.

Unazebrapois ha detto...

Marmellatona sopraffina :D

Io adoro farle ma poi non le pappo mai perchè la mattina non ho voglia nè soprattutto tempo (5min per lavarmivestirmipappareeusciredicasa!) di spalmare :)

Le do tutte al mio moroso per farmi perdonare che la mattina son sempre in ritardo....e questa gliela rifaccio di sicuro!!! :D

buona domenica!!!

PS: hai cambiato la grafica del blog!!!Mi piace!!!

Fico e Uva ha detto...

Mi piace la marmellata di kiwi perchè rimane a pois!!

Pandino ti invito al contest di Natale sul mio blog, ci sono dei bei premi in palio :-)
Buona serata!

Unknown ha detto...

Margot: hai ragione, danno tanta soddisfazione :) vengo a trovarti sicuramente!

UnaZebraApois: pigrona, mangia la marmellata che ti fa bene!!!! buona settimana mia cara :)

Fico e Uva: vengo subito a vedere! grazie in anticipo per l'ivito :)

Francesca ha detto...

Buona la ricetta!
Saluti dall´hotel benessere Merano, Francesca.