lunedì 19 dicembre 2011

Pollo teriyaki e fantasia di riso basmati



Buongiorno a tutti, lo so che è ora di pranzo, ma oggi devo aspettare ancora un po' per preparare la pappa quindi mi diletto a raccontarvi questa ricetta giapponese.
Qualche sera fa ho invitato a cena una mia carissima amica e in ricordo di una bella serata passata insieme al ristorante giapponese ho voluto provare a replicare lo stesso piatto che ci era tanto piaciuto.
La preparazione è semplicissima e il risultato è fantastico, se vi piace il gusto agrodolce dovete assolutamente provarlo e farete un figurone.
L'unico ingrediente particolare è il mirin, un distillato di riso che si trova facilmete nei supermercati bio e nel reparto cucina etnica dei supermercati più forniti.
La salsina che avvolgerà il pollo è deliziosa, appiccicosa e super tentatrice ... io ne mangerei un quintale se non fosse per il fatto che sazia molto in fretta :)
Come acccompagnamento mi sono inventata un riso profumatissimo e perfetto per attutire il sapore deciso del pollo, anche in questo caso devono piacervi i sapori dolci abbinati a quelli salati.

INGREDIENTI (per due persone moooolto affamate)

Per il pollo:
due cosce di pollo disossate ma con la pelle possibilmente
tre cucchiai di salsa di soia
tre cucchiai di mirin
tre cucchiai di saké
un cucchiaio di zenzero fresco grattuggiato
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di farina di riso
olio di semi

Per il riso:
6 pugni di riso basmati
1 cucchiaio di cocco disidratato
5-6 mandorle
5-6 noci
una manciata di uva passa
pepe nero
olio di semi
acqua di fiori indiana (opzionale)

In una ciotola capiente prepariamo la marinatura con il saké, la salsa di soia e il mirin, aggiungiamo lo zenzero fresco grattuggiato e lo zuccheero di canna. Immergiamo per bene il pollo che lasceremo insaporire per un'ora girandolo di tanto in tanto. Far riposare in frigorifero.
Nel frattempo fate bollire il riso in acqua salata per 12 minuti, se avete l'acqua di fiori aggiungetela all'acqua di bollitura... amplificherà il profumo di questo riso particolare. Scolate il riso, fatelo raffreddare, aggiungete un cucchiaino di olio di semi per tenere i chicchi separati. Tritate le mandorle, le noci e mettete a bagno l'uva passa per dieci minuti. Aggiungete la frutta secca al riso insieme al cocco disidratato, mescolate ccon cura, completate con una grattatina di pepe nero e lasciate riposare per far ammalgamare i sapori.

Ora dedichiamoci al pollo. Fate scaldare una padella antiaderente con un filo di olio di semi, togliete il pollo dalla marinatura e adagiatelo nella padella con la pelle verso il basso, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per due minuti, girate il pollo e fate cuocere l'altro lato per 6-8 minuti... dipende dalla cicciosità delle cosce. Quando la carne è cotta toglietela dalla padella e mettela su un piatto, prendete la marinatura e fatela restringere nella stessa padella di cottura, se volete farla addensare aggiungete un cucchiaino di farina di riso, quando è la salsa è pronta rimettete il pollo in padella e fatelo insaporire per almeno un minuto.
Servire caldo con il riso da accompagnamento.

Buona pappa :)

oggi la magnifica Susanna... bellissima canzone vero?

2 commenti:

Max1334 ha detto...

Cucinazioni orientali? Sempre bene accette le novità;)

Unknown ha detto...

:* lov iu