mercoledì 24 giugno 2009

Liquore menta e liquirizia... come le caramelle bicolori :)


La famosa "Anima Nera" fatta in casa è un must nella mia famiglia a causa di una nonnina nostra conoscente che ne produce ettolitri e ci omaggia con il suo ormai leggendario prodotto.
Ormai sono anni che in freezer è fissa la bottiglia, ma stranamente un giorno ho trovato il suo posto vuoto...

Terrore ed ansia.

Che fare adesso?

Ci provo, prendo coraggio e la faccio io.
A mio modo però e secondo il mio gusto.

Bene.

Avete presente le caramelle Elah menta e liquirizia?
Quelle bicolori bianco e marroncino, quelle toffee che di inverno per poco non ti rompono i denti e d'estate si sciolgono in mano... Sì?
Ecco.
Io finisco le buste.
E nascondo le cartine così mi sento meno in colpa.
Non mi vergogno per niente, c'è qualcosa in quel bigusto che mi fa impazzire.
Qualche settimana fa in un nuovo ristorante ho provato un semifreddo menta e liquirizia (appunto) e l'ho trovato piacevolissimo... devo assolutamente riprodurlo il prima possibile.
Oggi però vi propongo un liquorino dolcetto alla menta e liquirizia da gustare freddo di freezer alla fine di una buona cena e possibilmente in piacevole compagnia.
Posso con orgoglio dire che gli ingredienti usati qui sono speciali nel senso che la menta è la mia e la liquirizia proviene da un blocco di liquirizia calabra purissima acquistato ad una fiera di prodotti tipici.
La menta in particolare è della specie Valdostana, non è pungente ed ha un bel gusto morbido, molto diversa dalla piperita o dalla menta glaciale e perfetta per i cocktails... a breve mi farò il mojito in casa :)


INGREDIENTI

500 ml alcol
15 foglie di menta
600 gr zucchero
800 ml acqua
150 gr di liquirizia

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Hedwig And The Angry Inch "Sugar Daddy"

Mettiamo in infusione le foglie di menta nell'alcol in una bottiglia di vetro e lasciamola tranquilla al buio per una settimana. Fatto?
Trascorsa la settimana mettiamo in una casseruola l'acqua e lo zucchero, facciamo sciogliere per bene ed aggiungiamo la liquirizia frantumata. Fatto?
Mescolando di tanto in tanto facciamo sciogliere tutta la liquirizia. Se non avrete frantumato bene la vostra amata ci vorrà un sacco di tempo prima che si sciolga... circa un ora e quarto...
Quando il liquido davati ai vostri occhi sarà ben omogeneo e nessun pezzetto di liquirizia galleggerà più avrete finito.
Lasciate raffreddare ed imbottigliate.
Mettete le bottiglie o il bottiglione (dipende da cosa avete scelto) al buio per un mese e poi...
... beh...
brindate!

12 commenti:

Mammazan ha detto...

La menta c'è ma è la liquerizia che mi manca e non saprei neanche dove trovarla..
Peccato!!!
Il tuo liquore però m'intriga molto!!!

Unknown ha detto...

grazie Mammazan :) per la liquirizia non c'è problema in realtà... la nonnina citata ha sempre usato i tronchetti di liquirizia spezzata che trovi in qualsiasi supermercato e il risultato è buono lo stesso!

Micaela ha detto...

le caramelle menta liquirizia sono tra le mie preferite, devo provarlo assolutamente questo liquore! un bacione

Unknown ha detto...

che bello un'altra amante delle bigusto :) un bacino pandino a te!

Edda ha detto...

Sei una temeraria ;-)! Deve essere di una freschezza unica il tuo tesoro nero. Carina l'idea di associarlo alle caramelle, è invitante :-) Buona serata

Unknown ha detto...

grazie Dada! sì è fresco come liquore, un po' fortino, ma non pesante :)

nightfairy ha detto...

Sfizioso questo liquore, per ora ho fatto solo quelli cioccolatosi :-p Lo proverò!

Unknown ha detto...

Night :* provalo sentirai che buono!

Barbara Palermo ha detto...

Adoro quelle caramelle... non le compro quasi mai perchè non riesco a fermarmi alla prima.. né alla seconda.. né... alla terza! Curioso il tuo liquore, da provare, grazie!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

ottimo, complimenti !!! ciao !

Unknown ha detto...

Barbara:io quelle caramelle non le compro più... non ho più posti dove nascondere le cartine :) buon weekend!

FairySkull: grazie mille e buon weekend :)

nightfairy ha detto...

Ciao bella, buon inizio settimana!