giovedì 9 luglio 2009

Spaghetti al pesto di piselli e menta con ricotta affumicata


Ispirata dai sughetti di Dada ho voluto provare anch'io una ricetta non ricetta con quello che avevo in casa ed è stato un successo :)
Sorge però un dubbio nella mia testa pandina... lo chiamo pesto o posso chiamarlo caviale?
Qualcuno sciolga questo dubbio... che differenza c'è? Help.
Torniamo alla pancia.
La mia in particolare è stata felicissima del piatto che vedete in foto.
Ho anche fatto il bis.
Avrei fatto anche il tris.
Ma erano finiti.
Ringrazio ancora Dada per la scoperta dei sughetti cremosi di verdura (prima al massimo facevo il pesto alla siciliana oltre a quello genovese)... sono freschi e permettono un sacco di variazioni.
L'accostamento piselli e menta mi è piaciuto, basta non esagerare con la seconda... ho trovato l'idea nel "Cucchiaio d'Argento" leggendo la ricetta di un contorno...

INGREDIENTI
(per due o tre persone dipende dalla fame)

300gr di piselli
mezzo scalogno
una noce di burro
6 foglie di menta piperita
olio d'oliva
sale e pepe q.b.
ricotta affumicata ben stagionata

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Belle And Sebastian "The Boy With The Arab Strap"

Rosolate in padella mezzo scalogno tritato con una noce di burro, aggiungete i piselli, la menta spezzettata e 3 cucchiai d'acqua.Coprite con un coperchio e fate cuocere i piselli finchè non saranno al dente a questo punto salate e pepate a vostro piacimento.
Trasferite i piselli in un mixer aggiungendo un cucchiaio d'olio d'oliva e frullate alla massima velocità fino a quando il tutto non sarà cremoso.
Preparate la pasta e tenete da parte un po'dell'acqua di cottura con cui allungheremo la nostra crema. A cottura ultimata spadellate con la crema di pisellli (aka pesto aka caviale) e terminate con una bella grattuggiata di ricotta affumicata.

Buona pappa
:)




...menta nella pioggia...

11 commenti:

Mammazan ha detto...

Eccomi qui per prima a farti i copmlimenti per questi spaghetti profumatissimi!!
Io non chiamerei però il condimento "caviale" ma semplicemente "pesto" :un ottimo pesto con i sapori e profumi dell'orto!!
Buon we e baci

Unknown ha detto...

grazie Mammazan! aspettavo un chiarimento infatti ...che pesto sia allora :) di nuovo buon weekend a te!

Marta ha detto...

Che buona questa pasta!!!

Edda ha detto...

Un idea incantevole, che creatività Tibia. Mi piacciono molto. Anch'io lo chiamerei 'pesto'. Grazie di tutto, da tempo :-). Buona giornata

Unknown ha detto...

Marta : grazie mille e benvenuta!

Dada: grazie a te di tutto :) per me sei sempre un ispirazione. davvero.

Micaela ha detto...

Tibia io adoro i primi verdurosi, preferisco questi condimenti a intingoli vari! questo piattino non mi dispiacerebbe affatto per pranzo!! un bacione

Max1334 ha detto...

confermo, buonissimi!

nightfairy ha detto...

Devono essere fantastici!che voglia..bravissima!Buon weekend! :)

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao!
Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
ti lascio il link per il regolamento:
http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
puoi richiedere il modulo di adesione per i blogger al mio indirizzo mail:
martinaspinaci@gmail.com

Unknown ha detto...

Micaela: grazie mille :) un bacione a te!

Max: :*****

NightFairy: grazieee :*

Clamilla : grazie mille della segnalazione :)

niko sinisgalli chef ha detto...

pesto di piselli molto originale e non sempre il solito pesto alla genovese!!! i piselli danno un gusto appena dolce provate ad aggiungere qualche foglio di menta!!