lunedì 13 luglio 2009

Pomodori Verdi Fritti


Ci sono quelle ricette che restano impresse una vita, quelle da segnare e che ci si ripromette sempre di provare perchè al solo pensiero le papille esultano anche se non si ha la benchè minima idea del gusto che potrebbe avere...
Mi piace questo film, l'avrò visto decine di volte e ancora lo guardo quando ho voglia di una bella storia, travagliata, triste, a tratti femminista e comica come poche in certi momenti (memorabile la scena del tamponamento nel parcheggio!!!).
Rispetto al libro è un po' censurato e tagliato in alcuni punti; nella versione originale veniva raccontata la storia di ogni personaggio, ma il film sarebbe dovuto durare giorni :)
Ma parliamo di pappa ora...
A parte il famoso barbecue di Big George, la ricetta protagonista è quella dei pomodori verdi fritti che la vecchina con le converse alias Ninny Threadgoode riceve come regalo di compleanno da Evelyn in ricordo di quelli preparati al Whistle Stop Caffè. Che bella scena.
Mi hanno sempre fatto una voglia pazzesca.
E alla fine li ho fatti.
Due volte.
La prima non è andata molto bene, ma la seconda volta ho seguito per metà una ricetta di Allan Bay e per metà un pout porri di altre ricette ed è stato un successo per cui ringrazio la mia amica Giò.
Nessuno può testimoniare la riuscita del piatto visto che li ho fatti e me li sono mangiati tutti.
Quindi fidatevi :)



CITAZIONE

... " C'era un lago qui una volta,era bellissimo,ci andavamo a pescare,a nuotare. Una sera di novembre uno stormo di anatre si posò proprio al centro del lago. Poi successe una cosa strana,la temperatura si abbassò di colpo e il lago gelò all'istante. Le anatre si alzarono in volo e si portarono via il lago. Ora dicono che sia da qualche parte in Georgia."...


INGREDIENTI (per una persona così potete moltiplicare a piacimento)

1 pomodoro verde
sale
olio
prezzemolo
aceto
un uovo
mezzo bicchiere di farina di mais
mezzo bicchiere di farina
aglio in polvere
pepe
un cucchiaio di zucchero di canna
olio di semi di arachide

Lavate il pomodoro verde, asciugatelo e tagliatelo a fette spesse di 1 cm. Mettetele in una ciotola, conditele con poco olio, sale, aceto e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e lasciate insaporire per 40'. Sgocciolatele dalla marinata e immergetele in 1 uovo sbattuto con 1 pizzico di sale, passatele in un composto di farina di mais, farina bianca, zucchero di canna, 1 grattuggiata di pepe fresco e poco aglio in polvere. Con queste dosi di panatura riuscireste a fare tranquillamente due pomodori.
Friggetele in abondante olio di semi di arachide a fuoco vivo finchè non sono belle dorate.
Sgocciolatele bene su carta assorbente e servitele ben calde...

Buona pappa...



"Un cuore si può spezzare, ma continua lo stesso a battere."
Ninny

10 commenti:

Micaela ha detto...

non conoscevo questa ricetta, dev'essere ottima! baci

Unknown ha detto...

grazie Micaela :) e se non hai visto il film te lo consiglio!

Edda ha detto...

Mi fido, mi fido (e mi ricordo pure il film), da provare! Buona giornata

Mammazan ha detto...

Ti adoro per questa ricetta che oltre ad essere molto buona mi ricorda il bellissimo film...lo riguardo ogni volta che lo propongono in televisione!!
Bacio

MilenaSt ha detto...

E' un film di quelli indimenticabili che ho rivisto tante volte e che non mi stancherei di rivedere e oggi mi hai incuriosita con il libro
Non ho mai assaggiato i pomodori verdi fritti :))

Unknown ha detto...

Dada: fidati fidati :)

Mammazan: grazie :) un bacio a te

Lenny: il libro lo consiglio vivamente, è molto piacevole e veramente ben scritto :)

Forchettina Irriverente ha detto...

A quanto pare non sono l'unica a guardare su la7 questo film, che fortunatamente fanno più di una volta l'anno. Trovo così romantici i film che hanno per titolo un piatto, un sapore, un ricordo.

nightfairy ha detto...

Buooooni!buon weekend cara!

Rosmarina ha detto...

Non ho mai visto il film né letto il libro... Ma ne ho sentito parlare parecchio: e questo piatto mi ha sempre incurosita! Che forte... Semplice ma gustoso!
(ros)marina

Unknown ha detto...

Nightfairy: Buon weekend anche a te e un bacino :*

Marina: Grazie mille e benvenuta sul Pandino :)