lunedì 20 luglio 2009

Gnocchetti di ricotta estivi


Dopo anni di osservazione ho avuto il coraggio di fare gli gnocchi.
Quando ero piccola aspettavo con impazienza il pranzo del sabato perchè la nonna preparava gli gnocchi di patate; ne preparava una quantità industriale, riempiva due tavole e non bastavano mai perchè c'era sempre qualcuno che voleva fare il bis (io).
Mio paterno nonno aveva un salone di parrucchieri dove lavorava lui, il mio papà, la mia mamma, le mie zie e pure la mia bisnonna. Il sabato si faceva orario continuato e quindi a turno tornavano a casa a mangiare i famosi gnocchi della Teresa che ovviamente era l'ultima a mangiare.
Mi ricordo che ogni piatto veniva condito in modo diverso a seconda dei gusti del commensale: burro e salvia, pomodoro, ragù, parmigiano... Il mio "gusto" preferito però era speciale e potevo condividerlo solo con la nonna perchè il resto della famiglia lo riteneva immangiabile... burro fuso, zucchero e cannella.
Il paradiso dello gnocco. Eccezionale.


Io amo gli gnocchi in ogni loro declinazione, forma e condimento sempre diversi fanno la mia felicità come poche altre cose, ma non avevo mai avuto il coraggio di farli.
Non so dare una valida motivazione al fatto, forse da piccola ne ho fatti così tanti che da lì in poi ho preferito essere invitata o comprarli già pronti. In rete spopolano le ricette di questo piatto, dai classici di patate, ai "moderni" di verdure fino a questi di ricotta in cui sempre si sottolinea la sicura riuscita.
Sono riusciti bene devo dire, ho già segnato alcune piccole modifica da apportare al prossimo tentativo e sto già pensando a qualche sughetto interessante.
Oggi li propongo nel modo più semplice possibile... un sughino leggero di pomodorini datterini e pomodori essiccati.

INGREDIENTI (per due persone)

Per gli gnocchi:
200 gr di ricotta
120 gr di farina
Sale q.b.
Noce moscata

Per il sughetto:
8 pomodorini datterini
3 pomodori essiccati
1 scalogno
6 foglie di basilico
Un cucchiaio d’olio evo
3 cucchiai di passata
Sale
Pepe
zucchero

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Bangles “Manic Monday”

Impastate la ricotta con la farina, salate e aggiungete una grattuggiatina di noce moscata.
Ottenete un bell’impasto liscio, dividetelo in tre e fate dei rotolini larghi due centimetri , tagliateli ogni due cm e passate ogni singolo gnocco sul retro di una grattugia per imprimere il disegno.
Lasciate riposare gli gnocchi il tempo necessario per preparare il sugo.
Fate rosolare lo scalogno tritato in poco olio d’oliva, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e i pomodori secchi tagliati il più finemente possibile, fate appassire ed aggiungete una presa di zucchero, sale e pepe. Aggiungete il basilico tritato e la passata di pomodoro, fate ammalgamare e poi spegnete il fuoco.
Portate l’acqua ad ebollizione, salatela e tuffate gli gnocchi. Scolateli dopo un minuto da quando vengono a galla.
Ripassateli nella padella del sugo e servite.
Buona pappa!

21 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ciao!! buoni questi gnocchetti!! molto invitanti!!

Barbara Palermo ha detto...

Veramente deliziosi, brava!

Unknown ha detto...

Federica: Benvenuta :) e grazie mille!

Barbara: Benvenuta anche a te e grazie, sei gentilissima :)

Micaela ha detto...

buonissimi! non vedo l'ora di provarli! un bacione

pagnottella ha detto...

Ciao grazie per esser passata nel mio mondo, mi ha fatto tanto piacere!
Il tuo blog è carinissimo...
E gli gnocchi con la cannella speciali adoro la cannella! Non ti nascondo che li proverò prima o poi!
Come proverò anche quelli della ricetta postata.
P.S Sarebbe carino se partecipassi con questo post al mio concorso a premi: http://ilgaiomondodigaia.blogspot.com/2009/03/ricordi-e-ricette-il-mio-primo-concorso.html
Se ti fa piacere!
Un bacio...

pagnottella ha detto...

Ahhh dimenticavo, leggevo il tuo profilo...abbiamo gli stessi interessi ;-)

Unknown ha detto...

Micaela: grazie mille, se li provi fammi sapere mi raccomando :) un bacione a te

Pagnottella: sei gentilissima :) il tuo blog è molto bello, ricco di spunti ed emozioni...
grazie per la segnalazione del concorso, mi farebbe un sacco piacere partecipare! un bacione

Günther ha detto...

sono stato colpito sia dagli gnocchi che dal condimento una bella versioen dei gnocchi adatta al periodo estivo

Unknown ha detto...

Gunther grazie mille, in effetti gli gnocchi non sono propriamente estivi quindi bisogna optare per sughetti leggeri leggeri. Benvenuto sul Pandino :)

Mammazan ha detto...

Il sugo che unisci a questi gnocchi è ottimo ma anche quello "immangiabile" con cui li condivi e li mangiavi con tua nonna mi sembra particolare e delizioso...
Da provare anche quello!!
Baci

Unknown ha detto...

Mammazan se ti piace l'abbinamento dolce-salato vai tranquilla e prova gli gnocchi con lo zucchero e cannella... e burro ovviamente :)

Edda ha detto...

Che buoni anche solo a vederli! Buona giornata compagna di gnocchi ;-)

Unknown ha detto...

Dada grazie mille, ma tu sei la vera maestra degli gnocchi!

Fico e Uva ha detto...

Anche per me i gnocchi hanno un sapore d'infanzia...li abbiamo fatti una sola volta di patate ma sembrano ottimi di ricotta! Grazie per essere passata da noi e adesso mi leggo il tuo blog!!! Ciao Fico&Uva

Unknown ha detto...

Fico & Uva Benvenutissimi! il pandino vi accoglie festoso :)

Nella Cucina di Martina ha detto...

ma che meraviglia!
Da provare senz'altro!
Marty

Gjko ha detto...

La tua non è eresia: una specie di gnocchi di patate ripieni di ricotta e ricoperti di burro fuso, zucchero e cannella sono i cialcions friuliani!
A volte ci mettono dentro l'uvetta o il cioccolota ed è un dolce a tutti gli effetti anche se è bollito ^__^

babette ha detto...

Ciao Tibia! Gnocchi gnocchi gnocchi... che passione! Io li adoro, proprio come te. Ma nella versione burro fuso, zucchero e cannella di cui parli all'inizio del post, non li ho mai provati. Mi hai incuriosita tantissimo, ci devo provare! Baci :)

Unknown ha detto...

Clamilla: se provi fammi sapere mi raccomando! un bacione

Gjko: i cialcions! è più di un
anno che rompo le scatole a tutti perchè voglio andare in Carnia a fare una scorpacciata di quelli salati :)

Babi: se ti ho incuriosita prova e sentirai che buoni, devi usare la stessa quantita di zucchero e cannella :) un bacione

Forchettina Irriverente ha detto...

Adoro gli gnocchi di ricotta. In tutte le salse, sono così morbidi !!! Ricetta sopraffina !!

Unknown ha detto...

Forchettina, addirittura sopraffina! troppo buona sei ... così il Pandino scodinzola felice :) grazie mille e un bacione