mercoledì 5 novembre 2008

E in principio fu ... il pane alle banane


Inizio così... dal pane.
Il cibo più semplice che c'è, quello in cui serve più amore e pazienza e che ti fa sentire più a casa... niente mi tranquillizza come il pane.
Questa ricetta è un mio personale riadattamento del famoso "Banana Bread" tipica ricetta americana che tanto spopola nei food blog in rete.
La differenza è che questa mia versione è più leggera e non è proprio un dolce, ma nemmeno un pane da gustare con salumi o pietanze salate... lo consiglio con formaggi splamabili,marmellata o con l'ormai noto (anzi notissimo) "Dulce di leche".

Veniamo alla ricetta


INGREDIENTI
1 bustina di lievito secco attivo (10 gr)
300 ml di latte fresco intero
700 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna (o meno a seconda dei gusti)
1 cucchiaino di sale fino
1 punta di coltello di polvere di vaniglia
3 banane mature

COLONNA SONORA DA LIEVITAZIONE
Pink Floyd "The Piper At The Gates Of Dawn"


Iniziamo la preparazione del lievito: in una ciotola mettiamo il lievito, un cucchiaino di zucchero e il latte tiepido ed aspettiamo che il lievito si riattivi gonfiandosi.
Riduciamo le banane in poltiglia con il dorso della forchetta ed uniamo il rimanente zucchero, il sale e la vaniglia.
Aggiungiamo alla crema di banane la farina setacciata per bene e quando il lievito è pronto aggiungiamolo all'impasto.
Mescoliamo il tutto con cura... l'impasto resta molto umido e non è possibile lavoralo a mano perciò serviamoci di un cucchiaio di legno.
Lasciamo riposare per 3-4 ore e poi reimpastiamo un'altra volta.. ho usato un frullino con fruste ad uncino (non ho l'impastatrice) perchè volevo che i pezzetti di banana si amalgamassero per bene e non saltassero fuori dal pane.
Distribuiamo il pane nello stampo desiderato, io ho scelto uno stampo da plumcake, ma è l'impasto era troppo ed in previsione della lievitazione ho fatto 5 muffin-panini con quello che mi sembrava in eccesso.
Cresce molto.
Dopo un ora possimo infornare in forno precedentemente riscaldato a 180° e cuciniamo per mezz'ora( i muffin) o 40 minuti (il pane) tenendo sempre d'occhio la colorazione della nostra creatura...

Una volta cotto e fumante bisgna resistere a non mangiarlo subito... anche se è troppo buono!
Conservate il pane in sacchetti per alimenti chiusi per bene e resterà morbiissimo per 3-4 giorni... sempre resista così a lungo.

Ecco. A me è piaciuto molto.

8 commenti:

Max1334 ha detto...

e brava la mia Tibia;)
però dentro lì io ci metterei anche la marmellata di latte. o quella di peperoncinooooooooo

Dream 13 ha detto...

o anche un pò di Nutella!

(perdona il nick name, periodo cure.........)

Dream 13 ha detto...

ovvero sono Roberto :)

alice ha detto...

mamma santa silvietta...e si che qua i dolci non mancano...non dovrei averne così tanta voglia!! smack! brava...bel blog...tschuss!

Unknown ha detto...

...alla nutella non avevo pensato, ma con banano pane deve essere fenomenale....

Grazie a tutti ;)

marziathea ha detto...

sei semplicemente pazzesca!

marziathea ha detto...

ah già..non credo che serva ti dica chi sono... :)

Unknown ha detto...

conigliona mia :) frot frot