venerdì 14 novembre 2008

Il dolcetto di Pippetto


Questa ricetta proviene dal forum Coquinaria (kanaé/pat) con uno spunto preso da Cookaround (cameron).
Vi racconto la nascita di questo dolce...
Oggi è il compleanno del mio papà.
Questo dolce è per lui... (la bambina con le guanciotte sono io)

E questo è Pippetto... piccolo canide corso, morbido come un vellutino e già molto simpatico... regalo di compleanno per papà dalla sua compagna.. Sul pedigree è scritto Napoleone e in effetti così è stato deciso di chiamarlo, ma per adesso è Pippetto... Lo chiamerò così fino a che non sarà un enorme cagnone bavoso...


Veniamo alla ricetta ...E' la prima volta che preparo questo dolce.
L'esecuzione non sembrava difficile e le varie componenti sono ricette da me provate più e più volte quindi nessuna paura... INGREDIENTI Per la pasta frolla 500 gr di farina 200 gr di zucchero 150 gr di burro (sarebbero 200 gr ma ho tagliato un po') 1 presa di sale scorza grattuggiata di limone
la punta di un coltello di bicarbonato
un po' di latte da tenere a disposizione
Per la crema pasticcera 4 tuorli 100 gr di zucchero 80 gr di farina 500 ml di latte intero 1 presa di sale
vanilina
Per la farcia
100 gr di amaretti 50 gr di cioccolato fondente mezzo bicchiere di rum COLONNA SONORA DA ESECUZIONE Interpol "Antics" In religioso silenzio prendiamo il "Cucchiaio D'Argento" (la Bibbia). Cerchiamo la ricetta della crema pasticcera e quella della pasta frolla. Non avete il "Cucchiaio D'Argento? Allora ve lo spiego io (casomai c'è sempre Babbo Natale). Crema Pasticcera: In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, il sale e la vanilina formando una crema. Aggiungete un po' alla volta il latte bollente senza creare grumi. Ponete sul fuoco, portare ad ebollizione e cucinare per 10 minuti mescolando sempre. Mettete la crema a raffreddare in una terrina coprendo con pellicola trasparente. La pellicola deve essere proprio attaccata alla crema così non forma la pellicina più dura e la crema resta spalmabile.
Pasta frolla: Mescolate la farina con lo zucchero aggiungete la scorza di limone grattuggiata, il bicarbonato, le uova e il burro fatto a piccoli pezzi. Lavorate l'impasto con la punta delle dita come per sbriciolarlo, le mani restano sempre pulite perché il burro è sempre infarinato. Impastiamo fino ad ottenere una palla liscia che mettiamo a riposare in frigo per un'ora.
Stendiamo due terzi della pasta frolla in teglia a cerniera tenendo i bordi alti, punzecchiamo il fondo del dolce con una forchetta e distribuiamo la cioccolata che avremo precedentemente ridotto a scaglie. Stendiamo la crema pasticcera facendo attenzione che il cioccolato resti sotto.
Bagniamo gli amaretti nel rum uno ad uno e disponiamoli sopra la crema fino a coprirla tutta. Copriamo il tutto con un disco di pasta frolla più sottile della base. Ripieghiamo i bordi ed Inforniamo in forno già caldo a 180°. Cuciniamo per 35 minuti tenendo d'occhio il colorito. Pippetto non ha potuto mangiare la torta, ma noi abbiamo gradito moltissimo!

2 commenti:

Max1334 ha detto...

eh beh mi sa che ti toccherà ripetere l'esperimento...Galati che dice?:)

Elice ha detto...

torte ripiene, delizie del palato...buone!