lunedì 20 aprile 2009

Trecce alle olive


Un pensierino per qualcuno che sperò gradirà...
Io ho gradito moltissimo ad esempio... con del culatello di parma... :)


INGREDIENTI

400 g farina 00
300 g farina manitoba
1 cubetto lievito di birra fresco
200 ml di latte
100 ml acqua
150 gr olive taggiasche sott'olio
1 cuchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

COLONNA SONORA
U2 "Boy"

Frullate le olive ed il loro olietto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere dei pezzetti non troppo piccoli. Tenete da parte qualche oliva per decorazione.
Sciogliete il lievito nel latte tiepido.
Mettete le farine a fontana ed aggiungete il sale e lo zucchero, il lievito sciolto nel latte e l'acqua.
In ultimo aggiungete le olive.
Lavorate a lungo la pasta, molto a lungo... finchè tutti gli ingredienti saranno perfettamente ammalgamati.
Lasciate lievitare 4 ore il luogo caldo e ben coperto.
Benissimo.
Ora prendete la pasta e sgonfiatela per bene, impastate qualche minuto per farla tornare bella soda e dividetela in panetti più piccoli per creare le forme che più vi piacciono.
Io ho scelto di fare 3 trecce e con la pasta rimasta ho fatto altre 3 "ciambelline".
Decorate con le olive... io le ho messe negli incroci delle trecce, ma state attenti perchè in cottura la pasta le sputerà fuori quindi premetele con decisione!
Cucinate i vostri pani per 40 minuti a 180° (anche di più se vi piace più abbronzato.

Buona pappata !!!

4 commenti:

Dada ha detto...

Adoro questi stuzzichini rustici, poi lievitati...potrei cenare solo con le tue ciambelline :))

Unknown ha detto...

Grazie Dada :) infatti ci ho proprio cenato!

Max1334 ha detto...

buoni buoni, prossimi alla fine;)
da replicare eh

Mammax 1334 ha detto...

Mah...non è proprio possibile assaggiarli?;-))