venerdì 8 maggio 2009

Torta della nonna ... per tutte le mamme!

Tanti auguri a tutte le mamme!


Oggi vi propongo un dolcetto molto semplice, uno dei preferiti della mia mamma che è un amante appassionata della crema pasticcera.
La torta della nonna non richiede chissà che doti pasticcere essendo composta solamente da pasta frolla e crema... tuttavia questi due ingredienti devono essere preparati con molta cura per una buona riuscita della torta.
Ho apportato delle modifiche alla frolla aggiungendo la farina di mandorle e diminuendo la dose di burro tradizionalmente consigliata... ho ottenuto una pasta più leggera e molto friabile.

INGREDIENTI

Per la pasta frolla
:
300 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
1 uovo intero
1 tuorlo
200 gr di zucchero
1 presa di sale
125 gr di burro
1 presa di polvere di vaniglia
1 cucchiaino di lievito vanigliato
buccia di limone grattuggiata

Per la crema:
4 tuorli
3/4 di litro di latte
100 gr di zucchero
2 cucchiai di farina
mezza stecca di vaniglia
buccia di limone
80 gr di pinoli

Per la decorazione:
20 gr di pinoli
zucchero a velo q.b.

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Portishead "Dummy"

Mescoliamo insieme le farine, il sale, la buccia di limone, la vaniglia, lo zucchero ed il lievito.Aggiungiamo il burro freddo tagliato a piccoli pezzi e lavoriamolo con le farine fino ad ottenere un composto granuloso. Uniamo l'uovo intero e il tuorlo e ammalgamiamo per benino il tutto fino ad ottenere una bella palla liscia. Incellofaniamo il tutto e lasciamo riposare in frigo per un'ora abbondante.
Ora dedichiamoci alla crema: mettiamo il latte a bollire in una casseruola insieme alla mezza stecca di vaniglia incisa per lungo. A parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino a renderli belli spumosi.
Tenete da parte almeno un albume... Vi servirà dopo mi raccomando!
Uniamo i due cucchiai di farina ai tuorli e quando il latte è in ebollizione versiamolo a filo sulle uova sempre continuando a mescolare. Rimettiamo il tutto sul fuoco ed aggiungiamo la buccia di limone. Continuiamo sempre a mescolare e facciamo bollire per 15 minuti circa ovvero finchè si addenserà per bene e assaggiandola non saprà più di farina cruda.
Lasciamo raffreddare la crema coprendola con della pellicola proprio a contatto con la superficie della crema stessa (non si forma la "pelle" e la crema resta spalmabile).
Ora componiamo la torta: stendiamo la pasta frolla e tagliamo due dischi per una tortiera a cerniera da 26 cm di diametro... un disco deve essere pù largo per fare i bordi.
Stendiamo il disco più largo nella tortiera foderata di carta forno creando i bordi più alti. versiamo la crema (a cui avremo aggiunto i pinoli) e ricopriamo con il secondo disco di pasta richiudendo i bordi sopra lo stesso. (in foto si capisce).
Spennelliamo con l'albume e decoriamo con i pinoli avanzati.
Cuciniamo a 180° per 40 minuti.

E adesso pappate con mammà!

4 commenti:

Dada ha detto...

Molto golosa e rassicurante. Questa crema ho voglia di mangiarmela con il cucchiaio :) Buon week end!

franci ha detto...

Oh io sono ANNI che ci provo, e non mi viene MAI giusta,forse avrei dovuto chiedere la ricetta a mia nonna quando ero ancora in tempo. Domani rubo la tua versione, e provo anch'io. DEVO RIUSCIRCI DEVO RIUSCIRCI. Bella bella bella e invitante. Complimenti

Unknown ha detto...

Dada ti assicuro che si può mangiare tutta la torta con il cucchiaio! è morbidissima... Buon week end anche a te :)

Franci grazie mille! provala, non puoi sbagliare e il risultato ti piacerà (pensa che mia mamma l'ha eletta come mia miglior ricetta :)

Max1334 ha detto...

buona buona:)