mercoledì 20 maggio 2009

La crostata di Charlie Brown


Ci sono delle volte in cui mi metto ai fornelli e inconsapevolmente cucino ciò che mi rappresenta di più o ciò di cui avrei bisogno senza avere però il coraggio di ammetterlo...
Dico questo per introdurre questo dolce, questa bomba di zucchero, che tirà sù il morale solo a prepararlo pregustando il momento dell'assaggio.
La definisco senza problemi una vera "americanata".
Se per caso avete anche voi una zia che annualmente vi rifornisce di una quantità spropositata di arachidi allora fate questo dolce per smaltire le suddette.
Non avete la zia che vi porta i peanuts? ...
Vi piace lo snicker? Sì sì proprio lui... quello proibitissimo...
Se avete risposto sì avete un motivo serio per odiarmi.

INGREDIENTI

Per la pasta frolla leggera
300 gr di farina 00
50 gr zucchero a velo
50 gr di olio di semi
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
latte q.b. per impastare

Per il ripieno
300 gr di arachidi tostate e spellate
300 gr di zucchero
1 bicchiere di panna

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
REM "Automatic For The People"

Setacciate la farina,il lievito e lo zucchero insieme, aggiungete l'uovo e l'olio ed imapastate aiutandovi con un po' di latte se il tutto risultasse troppo secco. Fate una bella palla liscia e mettetela a riposare in frigo.
In una casseruola fate imbiondire lo zucchero e quando sarà divenuto caramello aggiungete le noccioline, mescolando per bene. Aggiungete il bicchiere di panna sempre continuando a mescolare e quando sarà ben ammalgamato spegnete il fuoco.
Stendete la pasta frolla in uno stampo a cerniera creando dei bordi alti più o meno 3 cm.
versate il composto di arachidi e infornate a 180° per 30 minuti.

Se la tenete in frigo... beh... è commovente....

4 commenti:

Edda ha detto...

Buoooona, io me la finirei. Ne faccio una con le noci la famosa 'pecan pie', eh si' è commovente!

Unknown ha detto...

Ho appena cercato la "pecan pie"... eh beh... davvero interessante oserei dire... :)

Tania ha detto...

Non vada matta per le arachidi però questo tipo di crostata mi ha sempre incuriosità, deve essere proprio buona!

Unknown ha detto...

Benvenuta Tania :) in realtà nemmeno io impazzisco per le arachidi, ma ne avevo una quantità industriale e così ho provato.... con somma gioia della mia mamma!