giovedì 14 maggio 2009

Sciroppo al Cardamomo


... Durante una delle visite al market indiano del mio paesello ho incontrato una simpatica bustona di bacche di cardamomo... Ho sorriso.
Memore di favolose ricette di torte di mele, creme e meraviglie varie, tè e caffè aromatizzati ho acquistato la sudetta bustona e una volta a casa ho convenuto che nemmeno in tutta la mia vita avrei consumato tale quantità di meravigliosi bacelli... Sconforto.
Che fare quindi?
Perchè non fare uno sciroppo dolce da diluire in acqua ghiacciata per creare una bevanda esotica?
O da mettere sul gelato?
O nel caffè?
Oppure... nelle creme, nelle torte come aroma, in acqua calda come digestivo (ho letto che aiuta nei disturbi intestinali), nello yogurt bianco forse?
Libera interpretazione a questa ricettina, banalissima in fondo, che mi ha fatto scoprire una spezia nuova dal gusto di limone ed eucalipto meraviglioso...

INGREDIENTI

700 ml di acqua
400 gr di zucchero
una manciata di bacche di cardamomo (una quarantina)
1 stecca di vaniglia

Fate bollire l'acqua con lo zucchero, aggiugete le bacche tagliate a metà con tutti i loro bravi semini e lasciate sobbollire per mezz'ora. Spegnete il fuoco e lasciate riposare coperto da coperchio per circa 12 ore.
Filtrate con una garza pulita e travasate in bottiglia inserendo all'interno anche una stecca di vaniglia incisa per lungo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

buono buono!