Il viola è un colore nobile, un colore misterioso che è in natura è stato donato a pochi eletti...
Dedico questo dolce ad una persona molto speciale che ha compiuto gli anni questa settimana, una persona che mi è rimasta accanto nel corso degli anni e sulla quale posso sempre contare :)
Ho scelto i frutti di bosco perchè questa persona è amante della montagna e dei dolci alla ricotta (scoperta di una settimana fa)... spero di far cosa gradita e spero di stupirlo un pochino (a volte è difficile) visto che dolci non ne mangia moltissimi... anzi lui dice di mangiare solo i miei .
Ovviamente sono orgogliosa di ciò.
Questa creatura dolce è una cheese cake alleggerita dalla ricotta e resa preziosa dai frutti di bosco, è velocissima da preparare ma la vera particolarità è lo zucchero muscovado che le conferisce un gusto particolarissimo caramellato (grazie ad Artemisia per avermelo fatto scoprire).
Questa volta mi permetto di consigliare un vino che ho avuto l'occasione di degustare stasera come accompagnamento a questo dolce... Recioto della Valpollicella del 2004.
Veramente perfetta come accoppiata, i frutti di bosco erano esaltati dall'aroma caldo e fruttato di questo vino rosso che può essere classificato come "da meditazione".
Stanotte dormirò felice.
INGREDIENTI
Per la base:
150 gr di biscotti secchi
60 gr di burro
Per il ripieno:
500 gr di ricotta
100 gr di zucchero
2 uova
2 cucchiai di farina
200 gr di frutti di bosco
3 cucchiai di zucchero muscovado
Per la gelatina:
12 gr d colla di pesce
200 l di succo di mirtillo
1 cucchiaio di zucchero muscovado
COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Queen "Innuendo"
Frullate finemente i biscotti e ammalgamateli con il burro fuso.
Con il composto create il fondo di una tortiera a cerniera e mettete in frigo a riposare.
In una casseruola scaldate i frutti di bosco con lo zucchero muscovado ed un filo d'acqua per fare un po' di sughetto.Lasciate raffreddare. Con un frullino o nel mixer unite la ricotta, le uova e lo zucchero fino a creare una bella crema densa, per ultima unite la farina. Unite i frutti di bosco alla crema e versatela sul fondo di biscotto. Infornate a 180° per 1ora fino a che non risulta "ferma".
Lasciate raffreddare e preparate la gelatina: ammollate la gelatina in acqua per 10 minuti, strizzatela e scioglietela a bagnomaria in 200 ml di succo di mirtillo con lo zucchero. Versatela sul dolce quando è tiepida e mettete in frigo a rassodare.
Se volete guarnite con altri frutti di bosco.
Pappate in compagnia.
:)
11 commenti:
Inutile dire che vi invidio, dev'essere stata buonissima! Complimenti, sempre più brava
Buona !!!!
Max: grazie :****
FairySkull: sììì buona! grazie mille :)
Tibia, questo dolce è stupendo deve essere stato buonissimo, morbido, profumato! Brava!
grazie Dada, un po' arrosisco però... tu sei davvero brava :)
Ciao Tibia, grazie per essere passata a trovarmi!!! troppo buono questo purple cake!! lo copio subito! un bacione
Adoro i cheesecake, sopratutto quelli fatti con la ricotta...insomma alla fine siamo italiani e abbiamo la fortuna di avere dei formaggi cremosi mooooolto migliori dei cugini americani...poi le more......mmhhh :)
Micaela: grazie a te per essere passata :) buona serata e un bacino dal Pandino!
Franci: tu non hai ragione, hai ragionissima! Io voto ricotta!
le more e i frutti di bosco in genere sono un terno al lotto ormai... se le compri non sanno di niente o sanno di poco, bisognerebbe andare a raccoglierle...sob...buona serata e buone ricette a te :)
Che dolce sontuoso e impegnativo nella preparazione... il gusto me lo posso immaginare....
Compliments
ohmmioddio. Ma questa 'cosa' da dove spunta fuori? Ma siamo matti? E' da venerare!!
Mamma mia... °_° ok ok.. segnata! Dillo che l'hai scritta per me, eh? E' forse una delle più belle e ( credo )buone cheesecake mai viste negli ultimi tempi *_*
Mammazan : benvenuta! sei gentilissima, ma fidati è davvero veloce da preparare! grazie mille :)
fiOrdivanilla : io arrosisco ad un tuo complimento così :) ... grazie mille davvero (intanto continuo ad arrossire) e benvenuta!
Posta un commento