sabato 5 dicembre 2009

Crostata di mele e confettura di cachi


Non è stata una settimana facile, raramente si sono condensate così tante sensazioni diverse.
Domenica scorsa a causa di un'allagamento in cantina ho perso tantissimi ricordi della mia infanzia e non solo... I pompieri sono stati splendidi e umanissimi anche vedendo me in lacrime che raccattavo il mio papiro di laurea... mi hanno aiutato,hanno steso i pezzi che rimanevano su una tavola e l'hanno portato fin sù nel mio salotto.... Grazie.
Grazie per avermi fatto parlare dei Pink Floyd per non farmi pensare a quello che stava succedendo.
Cosa c'entra la crostata? Niente per adesso...
Dopo due giorni dall'allagamento arriva l'influenza, adesso sto meglio anche se ho ancora una tosse da orco e non posso uscire.
Sono tre settimane che non vedo il mio ragazzo e sono triste perchè è stata la settimana del nostro anniversario.
Ho bisogno di coccole. Subitissimo.
Ecco che arriva la crostata.
Adesso si spiega no?
Una coccolina casalinga.
Nient'altro. Solo per me.
Fatta con la marmellata della mamma poi... sì perchè tutti i cachi di cui parlavo la settimana scorsa sono finiti in marmellata con tanto di cannella. Le è venuta proprio bene devo ammettere.
Dal momento che non posso uscire di casa ho usato ingredienti a disposizione...a pensarci bene come in tutte le ricette dell'ultimo mese, ma prometto che la settimana prossima vado a fare la spesa per una bella ricettina... forse...

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Sonic Youth "Diamond Sea"

INGREDIENTI

Per la pasta:
100 gr di farina bianca
100 gr di frumina
70 di zucchero a velo
80 gr di burro
2 tuorli
buccia di limone
vaniglia
sale

Per il ripieno:
200 gr di marmellata di cachi
2 mele tagliate a fettine
succo di un limone
1 cucchiaio di zucchero di canna
4-5 biscotti speculoos sbriciolati

Lasciate ammorbidire il burro intanto in una terrina mescolare le farine, lo zucchero, il sale e la buccia grattuggiata del limone. Unire i tuorli e il burro morbido a pezzettini. Impastare con la punta delle dita finchè il tutto non sia omogeneo e liscio. Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine, bagnatele con il succo di limone e spolverizzatele con lo zucchero di canna.
Stendete la pasta in una tortiera a cerniera creando dei bordi alti circa due-tre centimetri.
Spalmate la marmella sul fondo e disponete sopra le fettine di mela. Spolverizzate con abbondanti biscotti sbriciolati.
Cuocete in forno caldo a 180° per mezz'ora.

Buona coccola a voi.

12 commenti:

Mammazan ha detto...

Eccomi per prima a farti un sauto..
Ma quanti eventi negativi!!
Non oso pensare alla tua cantina allagata e ai documenti rovinati e andati perduti...a quello non c'è rimedio e parole di consolazione non servono
Mi piace molto la tua crostata con quella marmellata così particolare...io non ho nessuna amica che mi regali i caki ( che sono, almeno qui, molto cari)
Assaggio virtualmete una bella fettona e ti auguro che tutto prosegua per il meglio!
Un grossso bacio...

pagnottella ha detto...

Pandino...mi dispiace per le tue preziose documentazioni, per la tua salute e per la mancanza del tuo amore...
Almeno una coccola deliziosa avrà alzato un pò il morale :-)
certamente, se la farcitura è fatta con amore come la marmellata di cachi della mamma...
Spero ti rimetta meglio al più presto...sai che festeggiamenti :-)
Ah tanti auguri per l'anniversario :-)

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

comlimenti, è bellissima la torta, un abbraccio e spero che le tristezze passino !!! bacii

Unknown ha detto...

Mammazan: grazie, speriamo la situazione si capovolga e mi aspetti un periodo fortunatissimo! per i cachi sono fortunata...mia zia ha due alberi quindi ne ho un sacco a disposizione... un bacione a te :)

Pagnottella: cara sì ti assicuro che i dolcetti i sorrisi me li fanno fare sempre :) grazie per gli auguri, ti auguro una bella domenica e ti mando un bacino

Fairyskull: grazie mille sai :) tanti baci a te!!

Anonimo ha detto...

ciao mi dispiace per la tua settimana NO... consolati con i ricordi della memoria, non c'è niente che li possa cancellare, rimangono sempre... DOLCI PENSIERI!! A proposito, non sono amante dei cachi ma l'idea di unirli alla cannella mi piace, e fa un po' natale!!!!! baci e a presto

Alessandra ha detto...

I monaci zen raccomandano di vivere senza passato...
Io non ci sono ancora riuscita,magari tu si...:D!

nightfairy ha detto...

Tesoro, quanto mi dispiace :( proprio una brutta settimana..se vuoi ti faccio compagnia io con la crostata :) non é la stessa cosa ma..

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Ho una mia personale teoria sulla sfortuna. Ce n'è una certa dose nella vita di ciascuno: quando se ne presenta tanta, tutta in una volta, per un po' si può stare tranquilli! Prima che si ripresenti, passerà del tempo. Dunque, continua a sfornare crostate e pensa a riprenderti: tornerà il tuo ragazzo, si asciugherà la cantina, e magari se ne fai richiesta ti daranno anche una copia del tuo diploma di laurea!
Un abbraccio
Sabrine

nightfairy ha detto...

Buona domenica!!!

MilenaSt ha detto...

Con una tale coccola si riesce a girare apgina più facilmente ....

artemisia comina ha detto...

ciao pandino!

Unknown ha detto...

Dolcipensieri: grazie cara, la cannella è il Natale per eccelenza secondo me :) un bacino

Alessandra: hehe siamo fatti di ricordi belli e brutti, io non ce la farei a cancellare tutto...

Nightfairy: grazie per la compagnia cara, la apprezzo la lontano :* un bacino

Sabrine: è vero ho fatto scorta! i pensieri adesso si stanno riallineando e sono più positiva... grazie mille, mi servono queste dosi di ottimismo :) un abbraccio a te

Lenny: decisamente con le coccoline fa meno male ;)

Artemisia: Ciao!!! che piacere trovarti in queste pagine pandine :)