mercoledì 16 dicembre 2009

Girelle salate

Sono tornata :)
I giorni che precedono il Natale sono sempre caotici sia al lavoro, sia in famiglia...
Poco tempo per fare qualsiasi cosa, per essere al meglio, per preparare pensierini e regali.
Sto lavorando ad un progettino, ma ne parlerò qui solo dopo le feste... sorpresa!!!
In questo periodo mi sto coccolando più del solito... preparo ricettine che mi piacciono, ascolto buona musica, vedo gli amici e indosso dei super maglioni per evitare un'altra influenza.
Sono felice perchè le ferie si avvicinano ed avrò a disposizione due settimane per stare un po' con il mio amor, rotolarmi nella neve (se ci sarà, ma intanto è bello pensarlo) ed esagerare con i dolcetti.
Al pandoro, panettone, biscottini di cannella e mondorlati non resisto, i dolci natalizi mi fanno impazzire di gioia.
Capitemi, sono un anima semplice io... datemi uno scodellone di caffelatte e una fetta di pandoro e vi giurerò amore eterno.
Ma
questo è un post salato e sto andando oltre.
Era giusto per farvi capire il mood in cui mi trovo.
Ok basta.
Le girelle salate.
Buone le girelle salate.
Fatene taaaante e congelatele, saranno ancora più buone al momento opportuno e il motivo resta un mistero misteriosissimo.
Il ripieno? quello che avete in dispensa!
No il pandoro no, non è una buona idea insieme al prosciutto.

:)

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Jimi Hendrix "Little Wing"

INGREDIENTI
Per la pasta:
300 gr di farina di kamut
1 cucchiaio di aceto (ammorbidisce in assenza di lievito)
2 cucchiai di olio di girasole
1/2 cucchiaino di sale
una spruzzatina di tabasco
1 bicchiere di acqua calda

Per il ripieno:
400 gr di spinaci surgelati (se li avete freschi non mi offendo eh)
sale q.b.
olio evo
1 spicchio di aglio
peperoncino
100 gr di ricotta
qualche fetta di prosciutto cotto
parmigiano per spolverare

Mescolate farina e sale, aggiungete l'olio, il tabasco, l'aceto e l'acqua calda e impastate per benino
per dieci minuti buoni. Quando avrete un impasto mooolto elastico ed omogeneo avvolgetelo in un po' di pellicola e lasciatelo riposare al caldo per un'oretta.
Bollite in acqua salata gli spinaci per circa 7 minuti, scolateli e saltateli in padella con un filo d'olio, un po' di peperoncino ed uno spicchio di aglio. Lasciateli raffreddare e poi aggiungete la ricotta mescolando bene bene.
Tirate la pasta con il mattarello fino ad avere la grandezza di una leccarda da forno.
Distribuite gli spinaci, adagiateci sopra le fette di prosciutto e arrotolate sul lato lungo.
Tagliate a fette il rotolone, ponetele su una leccarda coperta di carta da forno, spolverate le girelle con il parmigiano e cuocete a 160° per mezz'ora.
Mangiatene quante volete una volta tiepide e il resto via in freezer.
Le scongelerete e le userete come antipasto al momento del bisogno.

Buona pappa e buona serata :)

9 commenti:

pagnottella ha detto...

Pandino,pandino mio!!!
Finalmente tornata:-)
Sei una cucciola dolcissima...che bel post ricco di gioia e di divertenti prospettive!
Sei un tesoro, vorrei essere una girellina per rotolare ed arrivare a te regalarti un abbraccione!
Fantasticissima l'idea delle girelle salate "raccatta cibo" ;-)
Intanto aspetterò con ansia la noizia del progettino...
Un bacio :-)

Unknown ha detto...

Pagnottella tesoro grazie!!! che belle cose mi dici :) io mi emossiono ecco... lo sai che i panda ruzzolano giù dalle colline per spostarsi più in fretta? sono uno spettacolo!!!
ti mando un abbraccio e un bacino speciale

Mammazan ha detto...

Capisco subito quando una ricetta è valida e la tua è OTTIMA e te la copio subito!!
Ottima anche l'idea di coccolarsi anche mooooolto con una tazzona do caffellatte e il pandoro approvo molto soprattutto..... l'aggiunta del pandoro!
Baci e buona giornata!

Unknown ha detto...

mammazan grazie mille, sono onorata davvero :) Viva il pandoro!!!! Buona giornata anche a te :*

Federica Simoni ha detto...

complimenti! questi girelle devono davvero squisite!

Micaela ha detto...

bentornata Pandina!!! a chi lo dici anch'io in questo periodo sono incasinatissima!!! ti auguro buone feste e ti faccio i complimenti per queste golosissime girelle!

Anonimo ha detto...

ottime come finger food pre pranzo/cena di natale... grazie per l'idea
baci sere...

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Hei! Mi piacciono moltissimo queste girelle salate! Ma io la farina di kamut la uso poco... secondo te, posso sostituirla con un'altra? Comunque grazie per l'idea sfiziosa, da provare di sicuro.
A presto
Sabrine

Unknown ha detto...

Federica: grazie mille :) buona serata!

Micaela: graaazie!!! tantissimi auguri anche a te cara :)

dolcipensieri: penso che fatte piccine piccine siano perfette come fingerfood :) buona serata!

Sabrine: secondo me va benissimo anche la 00, io vorrei tanto provare metà 00 e metà farina di farro :) se ci provi prima tu fammi sapere eh! Buona serata e un bacino pandino