martedì 19 gennaio 2010

Jacked potatoes al sale affumicato


Sono una svergognata, non posto una ricetta da due settimane quasi...
Pandino fallimentare... sob...

Provo a farmi perdonare con una ricettina inglese rivisitata a modo mio :)

Memore delle cene praparate dalla mia "mamma" inglese, mi accingo a preparare queste famose patate che in teoria sarebbero un contorno, ma in questo caso sono un primo piatto senza ombra di dubbio (almeno per me).
Immaginarle accanto ad un bel bisteccone sugoso è una visione paradisiaca, ma poi non vi alzereste più dalla sedia ;)

Il metodo di cottura è il classico delle jacked potatoes mentre la farcitura è un'idea mia.
Ho scelto lo speck perchè secondo me con le patate ci sta benissimo, ma soprattutto perchè in questo periodo ho un'acuta insofferenza per il prosciutto cotto, non lo sopporto più, non ne voglio sentire nemmeno l'odore...
Le jacked potatoes si cuociono al cartoccio e volendo si possono preventivamente massaggiare con olio e sale in modo da far risultare la buccia bella croccante.
La morte loro è con il cheddar cheese, ma a noi pandini piace tanto reinventare le cose!
In un negozietto carinissimo vicino alla casa di B. ho trovato il famoso sale affumicato danese...
Beh direi che è l'occasione giusta per inaugurarlo visto si tratta di patate e di un salume affumicato.
Ho deciso di non caricare troppo il ripieno in modo da renderlo fondente e carezzevole, perciò niente formaggi filanti e pesanti, ma come salsina di accompagnamento ho scelto una bella panna acida con erba cipollina... se la trovate già pronta bene, altrimenti vi posto la ricetta :)
Che dire... penso che sia uno dei piatti più buoni che abbia mai cucinato, la cremina è fantastica ed ha un sapore particolarissimo...
Ne ho mangiate due ed effettivamente sono bella piena e soddisfatta :)

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Psychedelic Furs "Love My Way"

INGREDIENTI (Per due persone)

4 patate di medie dimensioni (ho usato patate olandesi)
olio evo
sale affumicato danese

Per il ripieno:
1 patata lessa
sale affumicato danese
erba cipollina
un cubetto etto etto ino di ricotta affumicata
pepe rosa
mezzo cucchiaino di erba cipollina tritata fine
3 fette di speck non troppo sottili
acqua per emulsionare

Per la panna acida:
250 ml di panna
125 ml do yogurt bianco
succo di mezzo limone
un pizzico di sale

Il giorno prima prepariamo la panna acida mescolando panna, yogurt, succo di limone e sale. Lasciamo riposare in frigo in una ciotolina coperta da pellicola.
Laviamo benissimo 4 patate senza sbucciarle, massaggiamole un po' con olio evo e sale (in questo caso affumicato). Buchiamole con i rebbi di una forchetta ed avvolgiamole nella stagnola. Cuocere a 200° per un'ora finchè non saranno morbide.
Peliamo la 5 patata, buchiamola per bene con la forchetta e cuciniamola nel forno a microonde per 4 minuti finchè non è bella lessa. Tagliamola a pezzi e passiamola nel mixer insieme a 3 fette di speck, la ricotta affumicata (pochissima), un pizzico di sale affumicato e l'erba cipollina in modo da creare una crema che terremo da parte in frigorifero. Se risulta troppo densa emulsionatela con dell'acqua.

Aprire i cartocci,tagliare a croce la patate e riempirle con la mousse di patate e speck (se volete potete usare una tasca da pasticcere). Decorare con piccole roselline di speck, panna acida ed erba cipollina.

Buona pappa :)


16 commenti:

Mammax ha detto...

Patate...slurp! Ricettina curiosa e invitante!Bravissima!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

mhmhmh che deliziose !!! ciao !

Carolina ha detto...

Ciao e piacere di conoscerti!
Ti scopro adesso arrivando qui tramite "Fragole a merenda"...
Mi piace da morire il nome del tuo blog e il suo sottotitolo: così divertente, tenero e "spesso".
A presto e buona serata!

colombina ha detto...

buonissime le patate, poi ascigate così in forno sono una delizia!!! Bacioni

Anonimo ha detto...

Alla faccia... che super meraviglia sono??? oggi le faccio vedere a mio marito!!!

Micaela ha detto...

Mmm, chissà che buone devono essere, le patate mi piacciono sempre e comunque ma visto che hanno un sapore piuttosto dolce l’affumicato e la panna acida ci stanno divinamente!!!

Unknown ha detto...

Mammax: grazie mille Gina :*

Fairyskull: Grazie cara :) e buona giornata!

Carolina: benvenutissima!!! Grazie mille cara il pandino scodinzola alle tue parole :)

Colombina: benvenuta anche a te! e grazie un sacco :) un bacino

Dolcipensieri: Cara mia sono davvero una bomba di gusto :)

Micaela: pensa che io non ero convinta della panna acida finchè non le ho assaggiate e ci sta benissimo in effetti :) un abbraccio

terry ha detto...

Ho imparato ad amarle in inghilterra... buonissime con questo ripieno al salmone!

Grazie per la visita... mi fa piacere scoprire il tuo bel blog... adoro qel pandino nel banner...adorabile!:)

alla prossima!:)

Terry

Unknown ha detto...

Ciao Terry, grazie a te per la visita :) però non c'è il salmone nel ripieno...

Vale ha detto...

Un belissimo blog il tuo, e una ricetta da leccarsi i baffi!! tornerò spesso!

Federica Simoni ha detto...

che buone!!! segno la ricetta! ciaoooooo

Unknown ha detto...

Vale: Grazie grazie grazie! troppo gentile :) torna quando vuoi che sei la benvenuta!!

Federica: :) grazie cara!! un bacino

babette ha detto...

Ma che buoneee!!! Hai ragione, questo va bene come piatto unico, io non riuscirei a mangiare altro! Però che cosa buona!!! Un bacio ;)

pagnottella ha detto...

Pandilla miaaaaaaa un bacione ed un saluto superfast dalla splendida siciliaaaaaaa ^_^

Sonia Monagheddu ha detto...

Buonissime, devo provarle assolutamente!

Unknown ha detto...

Barbara: grazie cara :) hai ragione, è impossibile mangiare altro!

Pagnottella: tesoro mio! un bacino pandino a te! divertiti un sacco mi raccomando :)

Sunflowers8: grazie mille e benevenuta sul Pandino!