sabato 23 gennaio 2010

Ravioli alla moda di Dresda

Dunque...
Io non lo so se a Dresda facciano i ravioli o se ne intendano di pasta all'uovo
ma
la mia amica Alice a Dresda c'è stata per un bel po'
quindi
io vi propongo dei ravioli fatti in casa con ripieno tipico delle pastasciutte di Alice a Dresda :)
Personalmente farei un monumento ad Alice per questo abbinamento!
Non aspettatevi una tipica ricetta tedesca, bensì una ricetta partorita da due amiche che si fanno l'henne ai capelli e che discutono di cibo alle undici di sera :)
Alice ci propone un abbinamento di camembert e speck, in particolare lei mi racconda di un camembert molto speciale con sopra gli anacardi... non l'ho trovato e così gli anacardi li metto a parte... va bene lo stesso vero?
Devo fare una sola annotazione per quanto riguarda la pasta fresca fatta in casa... bisogna tirarla tantissimo! Io l'ho lavorata con il mattarello, ma è venuta un po' troppo spessa... buona, ma spessa.
In generale sono soddisfatta, a parte la pasta non finissima, il gusto era proprio buono :)

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Marlene Dietrich "Lili Marlen"


INGREDIENTI (Per tre persone)

Per la pasta:
100 gr di farina
100 gr di semola di grano duro
2 uova
un pizzo di sale
acqua e farina q.b. per l'impasto

Per il ripieno:
100 gr di camembert
50 gr di speck
un goccio di latte

Per finire:
burro fuso
anacardi tritati
erba cipollina

Prepariamo la pasta: mescolare le due farine con il sale e metterle a fontana su una spianatoia, aggiungere le uova ed impastare a lungo finché l'impasto non sarà sodo e omogeneo. Lasciar riposare per mezz'ora.
Prepariamo il ripieno: mettere nel mixer il camembert, lo speck e un goccio di latte, frullare bene e tenere da parte.
Tiriamo la pasta con il mattarello o con il macchinario adatto ... tiriamola più fine possibile mi raccomando.
Per fare i tortelli ho usato ho usato uno stampino che si richiude su stesso tenendo bene all'interno mezzo cucchiaino di ripieno... devo imparare a fare la vera forma del tortellino fiegato a mano!
Quando avrete finito lasciate riposare i tortelli per un' oretta.
Fate bollire dell'acqua poco salata e buttate i tortelli, lasciateli cuocere per 6-7 minuti dopo che saranno venuti a galla.
Scolateli e saltateli nel burro fuso per qualche minuto.
Impiattate e decorate con anacardi tritati ed erba cipollina.

Buona pappa :)

14 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! davvero belli i tuoi ravioli e ci piace moltissimo il ripieno che hai preparato....un bacione

Federica Simoni ha detto...

questi ravioli sono sublimi!complimenti!

Mammax ha detto...

Accipicchia che belli!! a me NON piace la pasta troppo sottile quindi....ne sono avanzati? ;-)

terry ha detto...

Glielo faccio pur eio un monumento...che ripieno speck e camambert e poi il tocco dell'erba cipollina! slurp!
anche io avrei quelli stampini per ravioli...ma devo ancora battezzarlo, a te son venuti così bene che mi vien voglia di farlo presto!
ciao!
Terry

enrichina ha detto...

molto belli i tuoi ravioli e molto bella la canzone abbinata al piatto...come ti è venuta in mente? E gli stampi dove li hai presi?
Buona serata
Enrica (Chi)

nightfairy ha detto...

Che meraviglia questi ravioli!!!

Mammazan ha detto...

Ciao!!!
Buona domenica!!!
Ma sai che la bella canzone (Lilì Marlene così bella e struggente mi ha per un momento distratta ...un brividin lungo la schiena nell'ascoltare la voce della Dietrish..si scive così?)
ma i tuoi ravioli poi mi hanno fatto ritornare con i piedi per terra .
Belli e perfetti ( creo che tu abbia usato quel fantastico aggeggio della Marcato con dimensioni diverse...
Devo vincere la prigrizia e preparali...ma ti sei per caso trezzata per la spedizione alle amiche ????

Micaela ha detto...

buonissimi e stupendi!!! :-)

Antro Alchimista ha detto...

Mamma mia che bontà!!! Lauradv

ANNA MARIA PELLEGRINO ha detto...

Non so neppure io se a Dresda si fanno questi ravioli. A Padova si faranno sicuramente! Fantastici!

Anonimo ha detto...

questi si che sono boooooooooooooni!!!! buon week-end

Fico e Uva ha detto...

Mamma questi ravioli fatti a mano mi sembrano una meraviglia già solo guardandoli in foto... figuriamoci se si potesse sentirne anche l'aroma!Superbi! Baci baci.. Fico&Uva

Fico e Uva ha detto...

dimenticavo: + + + per la colonna sonora scelta!!!

Unknown ha detto...

Manuela e Silvia: grazie siete gentilissime :) un bacione a voi!

Federica: Grazie cara! un bacio

Mammax: Grazieeeeee!!! anche a me non piace troppo troppo sottile :) un bacione cara Gina

Terry: riferirò alla mia amica :) Io li uso tantissimo quegli stampini, sia per i dolci che le preparazioni salate... provali e non sarai delusa! un bacione

Enrichina: sei davvero gentile! Io adoro Marlene Dietrich e da tempo volevo usarla come colonna sonora, la trovo delicatissima e allo stesso tempo forte e decisa...

Nightfairy: Grazie tesoro :*

Mammazan: sono felice che qualcuno condivida il mio amore per Marlene... grazie infinite Mammazan :)
L'aggeggino è proprio quello della Marcato, li uso davvero molto!

Micaela: grazie mille cara :) un bacione

Lauradv: Grazieeee :*

La cucina di qb: anche a Padova dici ;) un bacione!!

Dolcipensieri: Grazie :) tanti baci!!!

Fico e Uva: è tutto merito dello stampino credimi!!! un bacione
e buongustaia a te per la musica ;)