domenica 14 febbraio 2010

La zuppetta amaretta


Buon San Valentino a tutti!
Qualsiasi cosa voi stiate facendo vi auguro di essere con la persona a cui volete più bene...

Il dolce che vi propongo oggi in realtà l'ho preparato per il compleanno del mio amore B...
è molto carino ed adatto ad una bella cenetta e due... In realtà sono 6 porzioni abbondanti, ma così piccino è molto romantico :)
Si tratta di dolce molto cremoso da cucchiaio, con una bagna molto profumata ma non stucchevole...
Ho scelto di preparare il pan di spagna in una teglia bassa come se dovessi preparare un rotolo in modo da avere tre strati della stessa altezza e dalla cottura omogenea.
Come stampo ho utilizzato un disco apribile con diametro di 17 cm così da avere un bel dolcetto piccino, ma abbastanza alto.
Spero vi piaccia come è piaciuto a noi :)

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Christian Death "As Evening Falls"

INGREDIENTI

Per l'impasto:
3 uova
60 gr di zucchero
50 gr di farina
20 gr di fecola
pizzico di sale
Per la bagna:
100 gr di acqua
60 gr di zucchero
60 gr di liquore strega
Per la crema:
1 uovo
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
300 ml di latte
una ventina di piccoli amaretti sbriciolati

Decorazione:
panna montata dolce
amaretti piccoli

Iniziamo a preparare la crema: sbattiamo l'uovo intero con lo zucchero e aggiungiamo la farina e gli amaretti sbriciolati, scaldiamo il latte e versiamolo a filo sulla pastella mettendo il tutto sul fuoco. Cuocere per qualche minuto da momento dell'ebollizione. Lasciar raffreddare.
Prepariamo la bagna: in un pentolino mettiamo l'acqua e lo zucchero e poniamo il tutto sul fuoco, lasciamo sobbollire per un minuto, togliamo dal fuoco ed aggiungiamo il liquore. Lasciamo raffreddare.
Ora dedichiamoci al pan di spagna...
foderiamo con la carta da forno un teglia una teglia bassa di dimensioni 40x20 cm (o simile) e teniamola da parte.
Montiamo i tuorli con 30 gr di zucchero e tre cucchiai di acqua bollente finchè non saranno belli spumosi, aggiungere le farine mescolate e i agli albumi montati a neve fermissima con i restanti 30 gr di zucchero e il pizzico di sale. Ammalgamare con cautela per non far smontare gli albumi.
Versare l'impasto nella teglia ed infornare a 200° per 10 minuti. Lasciar raffreddare.
Aiutandoci con uno stampo a disco tagliare il pan di spagna in tre dischi.
Mettere lo stampo a disco su un piatto ed iniziare a comporre il dolce... disco di pan di spagna, bagna, crema, pan di spagna, bagna, crema e l'ultimo disco di pan di spagna bagnato con il liquore.
Decorare con panna montate e qualche amaretto.

Pappate in dolce compagnia :)


12 commenti:

Forchettina Irriverente ha detto...

Buon S. Valentino anche a te e alla tua dolce metà .. Io stò tremando .. ho preparato un dolcetto per stasera, ma ho il terrore che mi sia scappata la colla di pesce .. mi farebbe tanto comodo la tua torta .... Baci Manu

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

che tenatazione ;-)

Unknown ha detto...

Forchettina: Buon San valentino anche a te :* vedrai che sarà buonissimo il tuo dolcetto :)

Fairyskull: graaaazie :)))

Anonimo ha detto...

uauuuuuuu!!! è una delizia x gli occhi!!! ciao

Paolo ha detto...

Bello! i dolci al cucchiaio sono i miei preferiti!!

Micaela ha detto...

Una torta a dir poco stupenda!!! un bacione e complimenti!

Fico e Uva ha detto...

;-) Buon San Valentino!!
Questo dolcetto è una vera tentazione....sai che non mi sono mai cimentata con il pan di spagna??? Sei bravissima!

Elisa ha detto...

Vedo che il San Valentino è andato benissimo....con questa favolosa tortinaaa!!
Baci Elisa

terry ha detto...

Che stupendo sto dolce...poi amo gli amaretti... bravissima!
:)

pagnottella ha detto...

Bacini a profusione dalla Tunisia alla mia pandilla ^_^

nightfairy ha detto...

Che favolosa tentazione..bellissima!Tantic omplimenti :*

Unknown ha detto...

dolcipensieri: grazieeee :*

Paolo: grazie mille :)

Micaela: troppo gentile! un bacione a te :*

Fico e Uva: ma che mi dici? devi provare, vedrai che è facilissimo! tanti bacetti :**

Elisa: sììì è andato davvero bene! un bacio a te :*

Terry: gentilissima! tanti bacini a te!!

Pagnottella: mia adorata!!! divertiti un sacco mi raccomando!!! un abbraccio pandino :*

Nightfairy: grazie mille carissima, troppo buona sei ! un bacio :*