giovedì 4 febbraio 2010

Pandino vs. un classico... Gnocchi alla romana!

Ecco
avete presente la tipica ricetta che vi ricorda la nonna e il sabato mattina?
Non tutti i sabati però... solo quelli speciali...
Quella ricetta per cui solo a pensarci perdete la bavetta sulla tastiera ...
No, non dite "Che schifoooo" ...
Lo so che tutti hanno la loro ricetta da bavetta ;)
Per me la ricetta da bavetta sono gli gnocchi alla romana e per pigrizia o per paura di non farli bene non li avevo mai preparati prima.
Vergogna eh?
In realtà a posteriori mi vergogno ad averli chiesti così tante volte alla mia mamma (che li fa buonissimi) senza mai essermi rimboccata le maniche e aver fatto da me.
Quindi oggi posso dire... il Pandino si è fatto gli gnocchi! Evvivaaaa!!!!
e ne ha mangiati così tanti da avere mal di pancia! Evvivaaaaaa!!!
e ha scoperto che è davvero una cavolata farli! Evvivaaaaa!!!

La soddisfazione più grande è arrivata quando la mia mamma ha detto:
"L'allieva ha superato la maestra".
E pensa mamma... ho usato la metà del burro che di solito usi tu... hihihihihi
Memore della nonna che finiva un panetto di burro, ho deciso di usare una parte di olio d'oliva e meno burro.
Fidatevi che non se n'è accorto nessuno.

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Jeff Buckley "Lover, You should've come over"

INGREDIENTI
1 litro di latte
250 gr di semolino
60 gr di burro
2 uovo
sale
noce moscata
80 gr di parmigiano reggiano
olio evo due cucchiai

Far bollire il latte con metà del burro,una bella grattuggiata di noce moscata e una presa di sale generosa.
Aggiungere il semolino e mescolare vigorosamente lasciando cuocere il tutto per qualche minuto.
Aggiungere l'uovo e metà del parmigiano e mescolare ancora (servono un po' di muscoli in questa fase).
Stendere il composto su una teglia precedentemente bagnata aiutandovi con le mani.
Lasciar raffreddare.
Con una tazzina bagnata formate i gnocchetti e continuate finchè non finite reimpastando tutti i ritagli. Adagiate i gnocchetti in una o più teglie unte d'olio (andrebbe usato il burro ma ho preferito tagliare dove possibile). Irrorate le vostre creature con il burro fuso unito a due cucchiai d'olio e spolverizzate con il restante parmigiano.
Cucinate in forno caldo a 180° per mezz'ora o finchè i gnocchetti non saranno ben dorati e pure un po' bruciacchiati (sono i più buoni)...

Buona pappa :)
e tanti bacini dal Pandino :***




8 commenti:

terry ha detto...

Io gli gnocchi alla romana non li ho mai provati...ma concordo sull'esistere delel ricette sa sbavicchio!:)
io già solo a guardar i blog di cucina sembro un bulldog;)))

...son contenta della soddisfazione che la tua mamma ti ha dato...son piccole ma vere gioie di vita!:)

p.s: amo jeff buckley!;)

Fico e Uva ha detto...

Anche da noi gnocchi ma di ricotta... non cè che dire.. una volta era giovedì gnocchi, adesso è venerdì!!!! Che aspetto invitante!
Ciaoo Fico&Uva

Antro Alchimista ha detto...

Io li adoro e non li so preparare... mi sa che anche per me è giunto il momento di rimboccarmi le maniche! Baci Lauradv

Anonimo ha detto...

quando li ho mangiati l'ultima volta, sono stati per un pranzo veloce comprati nella mia rosticceria di fiducia... i tuoi sono molto meglio, più leggeri complimenti e buona serata

Rosmarina ha detto...

Nuuu... Vergogna vergogna, non so nemmeno che siano, gli gnocchi alla romana! :|
Ahah, per la bavetta hai ragionissima ;)
Ed è vero, la cosa più bella è quando la mamma ti dice che hai fatto un ottimo lavoro... A me è successo col pane siciliano (ricetta da me!) assaggiato dalla mia siculissima zia. Una soddisfazione unica! :D

Forchettina Irriverente ha detto...

E' un piatto che riscalda. Anche io, quando l'ho assaggiato la prima volta me ne sono innamorata. E' una coccola semplice e dolcissima ... è un rassicurante piatto di casa .. perfetto per la domenica !! Anche a casa mia .. Baci Manu

nightfairy ha detto...

Mi piacciono un sacco gli gnocchi alla romana!Buonissimi!

Unknown ha detto...

Terry:grazie cara! anche per l'apprezzamento musicale :)

Fico e Uva:buonissimi gli gnocchi di ricotta! vedo che siamo sulla stessa onda gnoccosa :)

Lauradv:provaci e vedrai che soddisfazione :)

dolcipensieri: grazie mille :)

Rosmarina: no dai devi provarli assolutamete! sentirai che buoni :)

Forchettina irriverente: hai ragione, è proprio un piatto coccola :)

Nightfairy:io ne mangerei tantissimi :) un bacino cara :*