sabato 13 marzo 2010

Baba Ganoush con pane tostato ai ceci

Il Pandino era solito andare in un ottimo ristorante indiano poco distante dal suo paesello...
Tragedia...
L'anno scorso il ristorante indiano ha chiuso e da quel momento non sono più andata a cercare altri ristoranti che riproponessero la stessa cucina...
In particolare ricordo un crema di melanzane favolosa... da mangiare con il pane caldo e sottile...
Una vera meraviglia che più di ogni altro piatto mi è mancata veramente.
Come scrivo spesso il Pandino è mooooolto pigro e i suoi tempi di reazione sono lunghissimi così mi trovo dopo un anno abbondante a prepararmi da sola questa crema di melanzane.
Servita con pane arabo è un'ottimo antipasto, la particolarità della ricetta sta nella presenza del Tahin (qui la ricetta) e del coriandolo che la rende fresca e molto profumata.
Il pane...
Non avendo a casa pane arabo o pita ho deciso di prepare un pane con della farina di ceci avanzata che avevo in casa... il risultato è stato un pagnottona dall'alveolatura fittissimissima che tagliata a fette fini e tostata si è rivelata perfetta per l'occasione!

COLONNA SONORA DE ESECUZIONE
Underground Life "India"

INGREDIENTI

per il Baba Ganoush:

2 grandi melanzane sode
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di succo di limone
un pizzichino di semi di coriandolo pestati (facoltativo)
2 cucchiai di Tahin
mezzo cucchiaino di sale
olio evo e prezzemolo fresco per guarnire

Per il pane di ceci:

200 gr di farina di ceci
200 gr di farina 0
1 cubetto di lievito fresco
200 ml di acqua
1 cucchiaino di malto d'orzo
mezzo cucchiaino di sale affumicato

Iniziamo dal pane...
Sciogliete nell'acqua tiepida il lievito e il malto, versate il tutto sulle farine precedentemente mescolate con il sale. Impastate a lungo e con forza finchè non avrete un impasto molto omogeneo. Lasciate lievitare per 12 ore, sgonfiate l'impasto e riformate la pagnotta, ungetela per bene con olio d'oliva e lasciatela lievitare per un'altra ora. Cucinate a 180° per 30-40 minuti. Fatto.

Ora passiamo al Baba Ganoush...
Bucherellate le due melanzane con i rebbi di una forchetta e cucinatele in forno per 40 minuti a 180°. Una volta raffreddate spellatele e mettete la polpa nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti: Tahin, succo di limone,coriandolo, sale e spicchio d'aglio. Frullate benissimo, mettete la crema in una ciotola e guarnire con un filo di olio evo e prezzemolo fresco tritato.

Buona pappa!


9 commenti:

terry ha detto...

Hai idea di quanto ami questa salsa!
l'ho scoperta anni fà a cas adi una mia collega sposata con un ragazzo egiziano!
è stato amore al primo assaggio!
mi hai fatto venir voglia di rifarla...è da un pò che non replico!:)
buon weekend!

Anonimo ha detto...

ecco la cucina indiana, per ora mi sono solo fermata al garam masala per aromatizzare del pollo. questa ricetta è particolarissima. complimenti!!!

nightfairy ha detto...

Ma che buono deve essere questo piatto!la salsa sembra deliziosa..

Luciana ha detto...

Ma che delizia!!! le monoporzioni sono fantastiche!!! sicuramente è da provare...buona Domenica e baci

enrichina ha detto...

mai mangiato indiano...aspetto un invito!
Scherzo!
Belli i bicchierini...
Ciao e buona domenica
Enrica (Chi)

Unknown ha detto...

terry: che bello trovare un'altra appassionata! buon weehend anche a te :*

dolcipensieri: grazie! io adoro la cucina indiana e quando posso mi piace provare a replicare qualche ricettina ;) un bacino :*

Nightfairy: grazie carissima :*

Luciana: graaaazie!!! bona domenica anche a te e grazie della visita :) un bacino

Enrichina: ti invito io! ho abbastanza baba ganoush da sfamare un esercito!!!!

pagnottella ha detto...

Profumata ricetta il coriandolo mi ricorda posti stupendi...ma i semi profumano quanto le foglie fresche?
Che bella presentazione!
Il pane di ceci lo voglio provare anch'io!!!
Tesoro bello hai inserito il riquadretto dei lettori, felicissima m'accomodo, cosi non ti perdo di vista!!!

Alessandra ha detto...

il mio piatto preferito al libanese grazieeeeee!!!!!

Unknown ha detto...

Pagnottella mia adorata che bello mi segui anche tu!!! :) non ho mai avuto il piacere di avere in mano delle foglie di coriandolo :( solo semini secchi... per il resto... ti mando tantissimi bacetti :*

Alessandra ma davvero si trova anche al libanese??? ottima notizia anche perchè non ho mai provato quella cucina :)