mercoledì 17 marzo 2010

Gli gnocchi di Alice





Questa ricetta nasce in fretta e furia domenica a mezzogiorno poco prima di andare al cinema dove io e B. siamo andati a vedere Alice in Wonderland di Tim Burton.
Posso dire una cosa?
Meglio gli gnocchi.
Forse avevo delle aspettative troppo alte... forse confidavo nel genio visionario che è Burton in fondo al suo cuore...
Tim sei sempre fantastico, ma uno sforzettino in più no eh?
No.
Bellissimo da vedere capiamoci, tuttavia un po' troppo polpettone disneyano caramelloso... certo che il mostro faceva abbastanza paura per essere della Disney ed infatti qualche bimbo piangeva...
Coooomunque ogni scena è un vero dipinto, colori bellissimi, fotografia eccellente...
e poi c'è lui... che bello... ne voglio uno uguale... micioso, peloso, dentoso e pure un po' subdolo...

Ma torniamo agli gnocchi ...
Niente di catartico eh.
L'abbinamento è uno dei più rivisati della storia... funghi, speck e noci...
Resta il fatto che per me è buonissimo e mannaggia a me la prossima volta ne preparerò assolutamente di più!
Ultima cosa... vorrei tanto fare un monumento al signore o alla signora che ha inventato gli gnocchi di ricotta! Cosa c'è di più facile e veloce e di sicurissima riuscita per fare un ottima impressione?
...
Vabbè ce ne sono di cose però questi gnocchi sono sicuramente nella mia top 10 :)

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
The Cure "A Forest" ...
sì lo so che è poco originale per questi gnocchi boschivi, ma resta sempre un gran classicone
e poi i Cure ci sono pure nella colonna sonora di Alice... quindi...

INGREDIENTI

Per gli gnocchi (per due persone):
200 gr di ricotta
100 gr di farina
sale una presa
pepe una spolveratina
noce moscata un pizzichino

Per il sughetto:
150 gr di misto funghi surgelati (se li avete freschi molto meglio)
3 fette di speck (nel mio caso era prosciutto affumicato della foresta nera)
prezzemolo fresco
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di olio evo
1 testina d'aglio

3 noci per decorazione

Impastate la ricotta con la farina, il sale, il pepe e la noce moscata. Lavorate bene l'impasto finchè non risulti bello omogeneo. Dividetelo in due e formate due lunghi salamotti che taglierete della grandezza a voi preferita creando così i vostri gnocchetti.
Passiamo al sughetto... In una padella scaldate l'olio, aggiungete l'aglio e fate cuocere i funghi finchè non avranno assorbito per bene tutta la loro acqua. Aggiungete il prezzemolo tagliato fine e aggiustate di sale e pepe. Spegnate il fuoco.
Tagliate a listarelle sottili lo speck ed aggiungetelo ai funghi.
A parte sminuzzate le noci e tenetele da parte.
Lessate gli gnocchi in acqua bollente e salata... calcolate 5-6 minuti da quando vengono a galla.
Scolateli e fateli saltare nella padella del sughetto per qualche minuto.
Impiattate e decorate con la granella di noci.

Buona pappa :)





15 commenti:

terry ha detto...

Ho sempre amato the Cheshire cat!
c'ho pure una tazzona!:)))
belli e buoni sti gnocchi!
questi di ricotta è da una vita che voglio provarli, dicon sia delicati!:) te farò sapè...così coem quando andrò a veder il film!:)
baci

Solema ha detto...

Preferisco gli gnocchi a quegli occhi fosforescenti!!!Un goduriosissimo condimento!!!
Mio figlio è rimasto entusiasta del film, a te non è piaciuto?

enrichina ha detto...

io gli gnocchi non li so fare...mannaggia! quando mi insegni??

pagnottella ha detto...

Pandilla ^_^ io ci sono andata con la mamma a vederlo, e quando l'occhio è balzato dall'orbita, mia madre ha lanciato un mezzo urletto, immediatamente interrotto dalla repentina consapevolezza, che solo lei s'era spaventata in sonoro ^_^
A me è piaciuto, l'unica cosa che per un momento ha fatto perder punti al film...è stato quel balletto repposo del cappellaio matto, no dico...
vabè tuttavia è andata bene, nonostante il livello alto di glicemia...ma penso sia normale nelle favole disneyane.
Passiamo agli gnocchi, c'è della ricotta...e questo potrebbe bastare per promuovere la ricetta a pieni voti!
Un bacino ^_^

Federica Simoni ha detto...

splendido piatto..molto invitante!

Luciana ha detto...

Ciao anche io ho visto quel film, è vero è bello ma mi aspettavo di meglio, soprattutto per il prezzo del biglietto in 3D!!!! comunque...meglio gli gnocchi!!! l'impasto è delicato ed il condimento deciso..l'abbinamento è ottimo...complimenti...un bacione

Micaela ha detto...

buoissimi gli gnocchi!!! mi piace molto anche la ciotola bianca!

Forchettina Irriverente ha detto...

Tim Burton (con o senza Alice) rimane sempre uno dei miei registi preferiti. Quanto amo le sue atmosfere gotiche ...
Il problema vero è che non ho mai capito pienamente la favola di Alice ... e non è nemmeno una delle mie preferite .. pazienza .. è sempre una questione di gusti .. Lo stesso non si può dire dei tuoi gnocchi, a chi non piacerebbero ??? Baci Manu

nightfairy ha detto...

mmm..deliziosi questi gnocchi!

paolo ha detto...

belli questi gnocchi alla ricotta...
io non vedo l'ora di riuscire ad avere il tempo per andare a vedere il film..poi ti dirò...

Unknown ha detto...

Ottimi questi gnocchi!!! Complimenti!!
Franci

Alessandra ha detto...

Anche la mia bambina ha avuto un po' di paura in alcune scene...Tim è sempre Tim però...anch'io sono uscita dicendo "Boh...mah...".

Dato che ci sei mi passi i tuoi gnocchi dallo schermo per favore???

Unknown ha detto...

Terry: pure la tazzona! beata te :) provali questi gnocchi che sono facili e molto buoni! un bacino :*

Solema: hehehe pensa che a me piacciono da matti quegli occhietti! alla fine mi è piaciuto il film,ma mi ha lasciato moooolto poco ecco... un bacino :*

Enrichina: quando vuoi! sono facilissimi credimi :)

Pagnottella: il balletto era troppo trash!!!! ti mando tantissimi bacini pandini :*

Federica: grazie mille cara!

Luciana: allora siamo d'accordo sul film! grazie mille per i complimenti :)))

Micaela: grazie carissima! è una ciotolina da insalata di cui vado fierissima :)

Forchettina: anch'io adoro Tim Burton e tanto anche... questo film mi ha lasciato un po' così diciamo... tanti baci a te :*

Nightfairy: grazie mille carissima :*

Paolo: grazie! facci sapere se ti è piaciuto il film! un bacio

Francesca: graaaazie mille!!! un bacio :*

Banshee: che bel nick! vengo a subito a vedere la tua iniziativa! grazie per la visita e per la segnalazione :)

Alessandra: certo che te li passo! e anche un bel piattone! comunque ho visto in sala parecchi bambini spaventati soprattutto dal mostro alla fine...mmmm... per fortuna che è un film Disney! ti mando un caro bacino :*

Fico e Uva ha detto...

Sai che invece a me è piaciuto tantissimo il film?? Me l'aspettavo esattamente così... e come fotografia hai ragione, uno spettacolo di immagini!
Questi gnocchi sono proprio appetitosi!!

Sonia Monagheddu ha detto...

Mmmmmmmhh gli gnocchi con i funghi cosa c'è di meglio? ;)
Buon fine settimana
Sonia