mercoledì 9 gennaio 2013

Zuppa di zucca, orzo e farro



Freddo, freddo molto freddo.
Freddo da mutande di pelliccia.
Non le avete? Fatevi una zuppetta corroborante.

Sono giorni frenetici per me, tanti pensieri e tanti progetti, in particolare problemi di interior design... sicuramente ne parlerò anche qui al momento opportuno, ma per adesso taciamo che è meglio.
Mi sento un po' così... come lui sul bordo della mensoletta...


Ciancio alle bande... abbiamo la salute... coff coff... no nemmeno quella anzi sì, io sto meglio, ma il mio B. è ancora ammalatissimo ed io mi prendo cura di lui. Consumiamo arance come se non ci fosse un domani.
Passerà ... nel frattempo ho voglie culinarie assurde... pasticci alti mezzo metro, french toast a mezzanotte e anguria... no non sono incinta, sono solo io che ho lo stomaco di un tirannosauro.
Appena B. sta bene riparto a pieno regime con le ricette invernali, anche questa lo è ma io la ritengo "sana" e non peccaminosa al punto giusto.

INGREDIENTI

1 cipolla bianca
600 gr di zucca
mezzo bicchiere di vino rosso
1 cucchiaino di brodo vegetale granulare
1 cucchiaino di curry
100 gr di orzo perlato
100 gr di farro
sale
pepe
olio evo

In una pentola a pressione fate soffriggere la cipolla tagliata finemente con un cucchiaio di olio evo, aggiungere la zucca tagliata a pezzi piccolissimi, sfumare con il vino rosson aggiungere il curry e poco sale e pepe.
Lasciate ammorbidire la zucca per almeno dieci minuti dopodiché aggiungere l'orzo e il farro, coprire con acqua fino e aggiungere il brodo granulare. Chidere con il coperchio a pressione e lasciar cuocere per 20 minuti dopo il fischio. Sfiatare la pressione, mescolare bene e assaggiare, aggiustare di sale e pepe e frullare una piccola parte della zuppa in modo da far ritirare l'acqua eventualmente in eccesso e dare cremosità al tutto.
Servite con crostini di pane abbrustolito e una spolverata di ricotta affumicata.

Buona pappa!

Oggi vi lascio con loro... non c'è bisogno di aggiungere altro penso.



Nessun commento: