giovedì 25 febbraio 2010

Laskiaispulla o ...le bombe finlandesi!


Torno a capo chino nel mio blog abbandonato a se stesso....
buuuuuuuu
buuuuuuuuuuu
buuuuuuuuuuuuuuu vergogna al Pandino....
Ma
ho una giustificazione più che valida...
Sto facendo il lievieto madre e tutto il mio tempo e le sperimentazioni sono dedicate al mio caro Blob che mannaggia all'anima sua è piuttosto acidello...
Vabbè
Mi faccio perdonare con questa ricetta finlandese trovata in rete non mi ricordo nemmeno come, ma perfetta per il periodo perchè da quanto ho capito questa specie di bomboloni si mangiano tra carnevale e Pasqua.
In realtà al posto di queste bombe finlandesi dove esserci una torta di compleanno, ma la festeggiata (che sarebbe la mia mamma) non l'ha voluta ed io ho optato per una ricetta sconosciuta e assolutamente mai provata prima...
Ma sono l'unica che si mette a sperimentare anche quando servirebbe una ricetta che garantisca ottimi risultati?
Beh ho rischiato e sono rimasta soddisfatta, la ricetta in se è molto semplice e siccome non avevo assolutamente voglia di impastare a mano ho fatto tutto con il frullino armato di ganci... pandino pigro...
La vera meraviglia di questi dolci è il ripieno, mi dispiace di non esser riuscita a fare la foto, ma è stato già difficile trattenerne tre dalle fauci fameliche intorno a me quindi dovrete immaginarlo.
In rete il pubblico si divide: c'è chi opta per un ripieno di marmellata e panna, che preferisce un pezzetto di pasta di mandorle, altri invece che scelgono la sola panna.
Io... beh...la marmellata mi sembrava banale, la pasta di mandorle non ce l'avevo e non avevo assolutamente voglia di farla... quindi mi sono inventata una cremina morbidissima fatta con un po' di mollica dei bomboloni, farina di mandorle, zucchero a velo e un goccino di latte... tutto frullato al mixer e pronto in un attimo... risultato eccellente!
La peculiarità di questi dolci è l'aroma del cardamomo che li rende profumatissimi e freschi.
Sì ho scritto freschi perchè secondo me il cardamomo è fresco e si sposa benissimo con la cremina di mandorla.

Provare per credere ;)


COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Billie Holliday " I wished on the moon "

INGREDIENTI

Per l'impasto (per 8 pulle o 16 pulline):
200 ml di latte tiepido
25 gr. di lievito di birra fresco
70 gr. di zucchero
500 gr. di farina
1 uovo
5 gr. di sale
2 gr. di cardamomo
100 gr. di burro a pomata

Per la cremina:
la mollica dei bomboloni
8 cucchiai rasi di farina di mandorle
3 cucchiai di zucchero a velo
qualche goccia di aroma al limone
latte q.b.

Per la decorazione:
1 uovo
zucchero di canna
panna da montare
zucchero a velo

Sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere lo zucchero e metà della farina, impastare a mano o con un frullino dotato di ganci. Aggiungere l'uovo e continuare ad impastare, aggiungere il sale, il cardamomo e metà della restante farina sempre continuando ad impastare. Aggiungere il burro già morbido e la restante farina sempre impastando per bene. Lasciar lievitare per un'ora abbondante.
Formare 8 palline e spennellarle con l'uovo sbattuto cospargendole poi di zucchero di canna.
Cucinare per 20-30 minuti tenendo d'occhio il colore delle nostre bombe.
Sfornare e lasciar raffreddare perfettamente.
Tagliare le cupole dei nostri dolci e scavarne un po' l'interno estraendo la mollica che andremo a mixare con la farina di mandorle,l'aroma al limone, lo zucchero a velo e latte quanto basta per avere un crema abbastanza soda ma comunque morbida e liscia.
Riempire i dolci con la cremina, decorare con panna fresca montata con un po' di zucchero a velo e richiudere con i coperchietti. Fatto.

Buona pappata!

18 commenti:

Mammazan ha detto...

Prima!!!!!
Spettacolari queste bombette, belle e facili da fare e poi il ripieno è degno del pandino sopraffino!!!
Baci

Unknown ha detto...

Cara Tibia sei sempre gentile... le tue ricette sono favolose... Ti sto seguendo con google friend connect!!!

Unknown ha detto...

Mammazan: grazie! hai visto che facili? ti mando un caro bacino :*

TiX: tu sei gentile!!! un bacino a te :*

Ely ha detto...

che spettacolo!!!!! posso scegliere? io sola panna :-))))) buoni! ciao Ely

Federica Simoni ha detto...

ma sono la fine del mondo!!! complimenti!! le segno!!!! baci!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

L'importante è ritornare dai!!! ottima ricetta (golosissime) e grazie per l'abbraccio :-) baci lisa

paolo ha detto...

Il pandino è perdonato, post originale e ottima musica..ma che non si ripeta...
devono essere proprio buone queste bombe!!

Anonimo ha detto...

uao che delizia... sono uno spettacolo!!! e anche le tue storie, sempre affascinanti!

terry ha detto...

Mi piace tutto qui... la ricetta...perchè amo scoprire ricetine tipiche straniere... e poi perchè mi sa che ste bombe son buonissime, poi mi piace leggere che ti stai cimentando con il lievito madre...cosa che guardo con ammirazione, poichè non ho ancor trovato il coraggio;)....e poi mi piace Billie per colonna sonora! grande post!
baci
Terry

babette ha detto...

caro Pandino, complimenti per la ricetta nordica e l'abbinamento col vino, ops no, volevo dire con la colonna sonora ^^ Però innanzitutto tantissimi auguri alla mamma! Non sei l'unica che si mette a provare cose mai viste e sperimentate nei momenti meno opportuni diciamo :P Io mi lancio spesso e volentieri in avventure simili e poi mi mangio le unghie per la tensione fino a quando gli ospiti non assaggiano, eh eh! Un abbraccio ^^
Babi

Forchettina Irriverente ha detto...

Il nome prometteva molto bene, e la preparazione non mente ... pensa te che non le nonoscevo .... Baciotti Manu

iana ha detto...

fantastiche, ma quel pandino del profilo è di una tenerezza disarmante!

nightfairy ha detto...

Wow..sei perdonata!questi bomboloni devono essere fantastici!

artemisia comina ha detto...

tibia, mi manderesti la tua email? artemisia :)

MilenaSt ha detto...

Io opterei per la crema con la pasta di mandorle, ma la tua variante mi piace moltissimo :-)

Unknown ha detto...

Ely: allora per te sola panna!!! un bacino :*

Federica: graaaaaazie mille e ancora grazie! :*

Fairyskull: grazie mille! e rinnovo l'abbraccio :*

Paolo: assolutamente! adesso mi impegnerò a dovere! :)

Dolcipensieri: gentilissima :) cerco di essere me stessa in tutto quello che che cucino :) un bacino

terry: prova il lievito! vedrai che non è difficile :) grazie mille per l'apprezzamento (soprattutto per la musica) :* un bel bacino a te

barbara: anch'io anch'io sono super ansiosa finchè i commensali non approvano!!! un abbraccio a te e grazie per la visita :*

Forchettina: grazie cara! se le provi fammi sapere :*

iana: hehehe qui dal Pandino si eccede in tenerezza :) un bacino e grazie mille per la visita :*

Night: carissima ti ringrazio tanto e ti mando un super abbraccio!

Artemisia : sarà un piacere :)

Milena: non dirlo a me, ma proprio non avevo voglia di fare anche quella :) pandino pigro... che ti abbraccia e ringrazia :*

Sonia Monagheddu ha detto...

Son svenuta sulla tastieraaaaaaaaaaaa! Mamma che buone!

Unknown ha detto...

grazie Sunflowers8!!! Davvero gentilissimissima!!! bacino pandino:)