sabato 26 giugno 2010

Crostata alla crema di cocco e nocciole

Questa era una torta di mele...

Doveva essere piuttosto tedesca invece è piuttosto esotica...
Forse mi sono un po' persa per la strada dell'improvvisazione...
Vivo un periodo un po' così... tornerò a seguire una ricetta scritta lo prometto...
forse...
Se cerco bene tra i cassetti e le maglie dei Cure forse dovrei avere ancora la mitica maglietta con la A di anarchia che tanto mi piaceva indossare alle medie...
potrei metterla in cucina sotto al mio fantastico grembiule... nero ovviamente.

Panda cuochetto anarchico, aborra le ricette scritte e si batte per la liberazione delle dispense!

Standing ovation

Applausi (con la cavalcata delle Valchirie in sottofondo)

No basta
Penso che mia madre chiamerebbe la neuro alla velocità della luce visto che già taglio le cipolle con gli occhiali da sole...
Ma voi che stranezze avete in cucina?
Non sono la sola che usa gli occhiali da sole vero?
Anche voi fate finta di affilare i coltelli come i serial killer vero?

Scherzi a parte...
Sono finalmente semi-guarita anche se ho ancora una tosse da orco e mi sono voluta "premiare" con questa tortina adatta agli amanti del connubio cocco-cioccolato... in questo caso cocco e nutella :)

INGREDIENTI

Per la pasta frolla
150 gr di farina
50 gr di granella di nocciole
80 gr di burro
80 gr di zucchero
1 uovo
1 presa di sale
1 pizzico di polvere di vaniglia bourbon
scorza grattuggiata di mezzo limone

Per la crema
1 lattina di latte di cocco (300 ml mi pare)
mezzo bicchiere di latte
3 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
1 pizzico di polvere di vaniglia bourbon

1 cucchiaio di nutella

Prepariamo la crema mescolando insieme farina, zucchero e vaniglia.
Aggiungiamo a poco a poco il latte di cocco e il latte vaccino.
Versimo in una casseruola e facciamo cuocere a fuoco vivace per 15 minuti finchè la crema non sarà bene addensata. Lasciamo raffreddare coprendo la crema con della pellicola trasparente.

Prepariamo la pasta frolla... mescoliamo farina, granella di nocciole,scorza di limone garttuggiata e zucchero, aggiungiamo il sale e la vaniglia. Aggiungiamo l'uovo e il burro tagliato a pezzetti. Ammalgamiamo fino ad avere un bell'impasto omogeneo. Lasciamo riposare in frigo per un'oretta.
Stendiamo la frolla in uno stampo a cerniera, in questo caso da 20 cm.
Creiamo dei bordi alti più o meno 5 cm. Stendiamo un cucchiaio di nutella sul fondo del dolce e copriamo con la crema di cocco.
Inforniamo a 180° e cuciniamo per 40 minuti.
Lasciamo raffreddare e gustiamo :*
Conservatela in frigo così sarà ancora più buona!

CONSIGLIO MUSICALE

Band sfortunata quanto seminale, i Diamond Head facevano parte della primissima ondata della new wave o british heavy metal, movimento che comprendeva i più famosi Iron Maiden, Saxon, etc...
Centinaia di gruppi furono influenzati dal loro primo album, un po' come successe ai Velvet Underground.
Su tutti vale la pena ricordare i Megadeth e i Metallica che registrarono nell'arco della loro carriera numerose cover di questo gruppo... la più conosciuta è sicuramente "Am I Evil?" di cui vi riporto la versione originale.




Horns up and keep the faith alive!!!

15 commenti:

Unazebrapois ha detto...

Mi viene da ridere al pensiero di te che tagli le cipolle con tanto di occhialoni da sole...dal canto mio quando ho i capelli belli puliti vado in giro con un cuffione di plastica (di quelli da doccia!) e ora mamma me ne ha comprato uno favoloso verde acido con tutte farfalle fucsia in rilievo sopra...spettacolare!Da sganasciarsi di risate!!!
E questo per "non farti sentir sola" ;P !

La tua torta mi piace moltissimo! E soprattutto l'inno di liberazione della Dispensa!

PS: sono contenta che tu stia meglio!!!Con una torta così poi guarirai ancora più in fretta!!!

mariacristina ha detto...

Io non riesco a trovare il latte di cocco, ma dove lo compri? In lattina? La crostata deve essere stupenda, cocco e nutella un abbinamento fantastico:)

Nel cuore dei sapori ha detto...

Che meraviglia di ricetta, adoro i dolci al cocco, complimenti!

lucy ha detto...

una torta veramente stupenda, molto particolare!P.S.occhialoni da sole....usati anche io!

terry ha detto...

Pure io devo fornirmi di occhiali per cipolle...piango pure con l'erba cipollina!;)


torta strepitosa!!! il mio lui ama il cocco e questa devo proporgliela!!! :)

Unknown ha detto...

UnaZebraApois: bella la cuffiona :) grazie per la solidarietà, mi piace conoscere questo tipo di stranezze mia cara!!! per la liberazione c'è ancora un sacco da lavorare e prima delle ferie devo mettermi di super impegno per finire il lavoro... un bacino a te e buona domenica :***

mariacristina: allora... il latte di cocco lo trovo dei supermercati etnici sia cinesi che indiani... prova a cercare lì... nei supermercati normali non l'ho mai visto :( ti ringrazio per la vista e ti auguro una bellissima domenica :*

Nel cuore dei sapori: grazie mille :) buona domenica e un bacino!

lucy: grande compagna occhialona!!!!! un abbraccio e buona domenica :)))

terry: :) vai Terry unisciti anche tu alle matte in cucina!!!!
comunque... secondo la mia modesta opinione il fatto che gli uomini impazziscano per il cocco è genetico... mumble mumble... anche le donne eh, ma l'uomno di più... meditiamo sul fatto ... hihihi :)
un abbraccio e un bacino :*

pagnottella ha detto...

ahahahahahhahahaah, ma sai che da piccola, mi divertivo un mondo ad avvicinare il viso più che potevo alle cipolle che mia madre pelava?!
Per provare le lacrime "finte" O_O ihihih

Ti fotograferei!!! (con gli occhiali da sole e le cipolle)

Torta spettacolo!
Bacini e menomale che stai meglio ^_*

mariacristina ha detto...

Per le meringhe uso il forno statico perchè da quando mi hanno cambiato il contatore e messo quello elettronico mi salta la luce col ventilato. Penso però che sia meglio il ventilato, buon week-end, io qui sto morendo di caldo!

Anonimo ha detto...

con le cipolle le ho provate tutte ma mai con gli occhiali da sole, non ci ero arrivata; la torta è una goduria, subito segnata, ho appena acquistato il latte di cocco!!!

paolo ha detto...

Devo fare uno sforzo per immaginare il pandino che in cuicna indossa occhiali da sole mentre affila i coltelli ...ma tutto può essere...
La tua crostata a me sembra fantatastica...
buoan settimana

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Che squisitezza!!! Una crostata golosa e molto profumata!!! Sei veramente brava, un bacione tesoro

speedy70 ha detto...

Una crostata super golosa| Con il latte di cocco che io adoro. . . baci!

Federica Simoni ha detto...

spettacolare questa crostata!!la segno!!complimenti!ciao!

Unknown ha detto...

Pagnottella: grazie cara :) che belle le stranezze di quando si è piccini, io mangiavo chili di sapone!!! un bacino pandinissimo :*

mariacristina: allora devo mprorpio provare, non ho più scuse! ti ringrazio moltissimo :)

dolcipensieri: prova con gli occhiali, vedrai che divertente! e poi non si piange :) se provi la torta fammi sapere eh :* un bacino

paolo: grazie mille Paolo :) fidati che il Pandino è mooooolto strano...

Lady Boheme: tesoro tu sei troppo gentile :) un abbraccio

Speedy70: grazie mille davvero :)

Federica: grazie infinite cara :*

Lucia ha detto...

Ma che meraviglia, questa crostata! Complimenti per il blogghino e per le splendide ricette che posti :-)