lunedì 21 giugno 2010

Pane alla 'nduja

Scrivo dal letto oggi... brochite cattivissima mi ha preso e non mi molla da giovedì scorso.
Poco male
w i telefilm in streaming, le caramelle al miele e la crema di riso :)
senza dimenticare, le carote lesse, le patate lesse, la crescenza, il brodino con le stelline ed ettolitri di thé...
Ho capito che la febbre fa sudare, ma non ho corso la maratona di New York e quindi devo trangugiare barili di liquidi... barili e barili... oceani di thé...
"Tò bevi che ti fa bene"
ma che è?
"Tu bevi che ti fa bene"
ma...
"Bevi!!!!!!!"
ma...
"Ecco ti ho messo la cannuccia rosa, adesso lo bevi?"

*_*

Quanto è ottimista mia madre?
tantissimo.


Vi propongo una ricetta per un super panone piccantino e profumatissimo :)
Dovete avere solo un ingrediente strano... la 'nduja...
aaaaaaah che meravigliosa invenzione la n'duja....
Per chi non lo sapesse si tratta di un prodotto tipico calabro, pasta di salame impastata con taaanto peperoncino ed altri profumi.
Questa squisitezza si può spalmare sul pane, aggiungere ai sughetti, scioglierla e farci saltare la pasta in bianco o usarla come fondo di cottura per un bell'ovetto alla coque.
Oppure ci fate il pane ;)


INGREDIENTI

300 gr di farina 00
200 gr di semola rimacinata di grano duro
300 gr di acqua
mezzo cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di malto d'orzo
2 cucchiai abbondanti di 'nduja
1 cucchiaino di sale fino
Aggiungere il sale e Sciogliere il malto e il lievito nell'acqua, attendere dieci minuti e poi aggiungerla alle farine. Aggiungere il sale e lavorare a mano con un impastatrice per dieci minuti- un quarto d'ora in modo da creare la maglia glutinica. Aggiungere la 'nduja e continuare a lavorare l'impasto finchè il colore non sarà omogeneo. Lasciare lievitare fino al raddoppio.
Lavorate di nuovo l'impasto, dategli la forma di una bella pagnottona ed incidetelo a croce in superficie.
Lasciate lievitare per altre due ore e dopodichè spennellate d'olio la superficie del pane e cucinatelo a 180° per 30-40 minuti.
Lasciate raffreddare e pappate.

COLONNA SONORA

Chiedo perdono oggi vi lascio solo un piccolo pensiero musicale dei Pixies..
tornerò preso su questo gruppo che assolutamente merita di essere approfondito...

16 commenti:

Anonimo ha detto...

ho assaggiato anch'io l'nduja su crostini a mo' di salsina e sono rimasta a bocca aperta per qualche minuto e io adoro il piaccante!!! ne avrò ancora in dispensa?? fra qualche giorno sono di ritorno e controllerò subito!!! il tuo pane mi piace. guarisci presto e si... devi bere tanto. baci

Barbara ha detto...

Uhhh a letto con la bronchite? Brutta cosa, mi dispiace. Meno male per davvero che c'è lo streaming, senza di lui a casa con l'influenza come si sopravvive??? E poi tua mamma ha ragione per le cannucce, qualunque bevanda diventa più buona e invitante se metti nel bicchierino una bella cannuccia fuxia ^^ Buona guarigione!

Blueberry ha detto...

Cara Tibia, in bocca al lupo per la tua bronchite...meno male che hai qualcuno che ti accudisce, dai :-) UN bacione

Alessandra ha detto...

:( cattiva bronchite vai via

...mio marito ama la'nduja da morire,cerca di convincermi...chissà perchè mi sono fissata che non mi piace,sai quelle fisse stupide?Di fatto il colore di questo pane è favoloso...

mariacristina ha detto...

Guarisci presto! E grazie per questa bella ricettina, la 'nduja l'ho sentita nominare a Zelig da Franco il comico, ma non l'ho mai assaggiata. Dici che al super qui a Milano ho qualche possibilità di trovarla? Ciao, e un abbraccio.

Micaela ha detto...

io adoro la 'nduja e questo pane dev'essere strabuono! un bacione.

pagnottella ha detto...

Pandyyyyy ma che mi dici...la feb-brutta...mannaggia!
Brava la mammolina! Bevi tesò bevi che ti fa bene!
Ahahahhaha però che ridere...

Che idea! Il pane con l'anduja, mizzica quella fa riprendere pure i messicani che fanno la siesta!
Troppo buona!
bacini e riprenditi presto!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Tesoro, mi dispiace che non sei in forma!!! Carissimi auguri per una pronta guarigione!!
Complimenti per questo splendido pane, io adoro l'nduja!!!! Baci e a presto

Betty ha detto...

ma che meraviglia questo pane, davvero particolare, bravissima!
baci.

Cey ha detto...

Io non riesco a mangiare il piccante ._.' mi da fastidio ._. però esco anche io dall'influenza, guarisci presto!, e le cannucce so quanto aiutino qualsiasi malattia =)

Unknown ha detto...

Rimettiti presto e dai retta alla mamma...si sa le mamme hanno sempre ragione ;-))

Bellissimo questo pane, peccato che mi manchi l'ingrediente principale...sigh!!

Un bacio

paolo ha detto...

mannaggia la bronchite e con questo tempo ci credo
io amo la 'nduja quindi anch eil tuo pane
guarisci presto

lucy ha detto...

beh anche il superpiccante è una ottima cura per l tuo mald di gola e di sicuro è meglio dello sciroppo.spero adesso tu stia meglio.

Forchettina Irriverente ha detto...

Ciao Tibia, ma quanto amo la nduja ??? Non ci ho mai fatto il pane, ma scommetto che guarisce da ogni male. Spero che tu guarisca presto, si sta così male quando si ha la febbre in estate !!!! Un bacio Manu

Unknown ha detto...

dolcipensieri:bona eh? io l'ho scoperta da poco ed è già una droga!! hai ragione per la malattia, bisogna bere tanto davvero! un abbraccio

Barbara: w lo streaming! ho scoperto delle serie tv fantastiche sui serial killer :)ti mando un grande bacino :*

Blueberry:grazie mille cara! in effetti la mia mamma è impagabile come infermiera :))) un abbraccio

Alessandra: prova a darle una seconda possibilità credi a me! in realtà ho scoperto che si può utilizzare in un sacco di modi diversi... un abbraccio cara

mariacristina: grazie cara :) questa 'nduja l'ho acquistata in una fiera gastronomica con prodotti tipici regionali, ma in zona da me la trovo sempre nella catena Lidl :) un bacino

Micaela: grazie cara :) un bacione a te!

Pagnottella: antidepressivo naturale la 'nduja ;) un bacione pandissimo tutto per te mia adorata Pagni :)

Lady Boheme: grazie mille tesoro :) un super bacione a te :***

Betty: grazie mille davvero! un abbraccio

Cey: io invece adoro il piccante! grazie mille della visita e per gli auguri :) un abbraccio

Milla: è vero, la ragione sta nelle mamme! Per la 'nduja prova al Lidl.. la vendono in vasetto :)un abbraccio

Paolo: grazie Paolo :) in effetti ammalarsi d'estate è davvero brutto!

Lucy: dovrebberlo venderla in farmacia!!!! Grazie mille della vista :) un abbraccio

Forchettina: grazie infinite manu :* tanti bacini a te!

terry ha detto...

ho giusto della 'nduja che deve trovar la giusta fine!!! ben bene.-..che bel panone piccantone;)
mi piace!!!