mercoledì 30 giugno 2010

Zucchinotte ripiene di cous cous e profumo indiano

Fa caldissimo...
io ho la pelliccia e già soffro...
mondo pandino.


Un mese alle ferie... resisteremo?
Passeranno questi giorni lenti leeeeeentissimi...
Al lavoro non sopporto più nessuno, mi appiccico ovunque causa assenza di aria condizionata, gambe gonfie e testa pesante e vuota...
Sabato ho fatto due nuovi piercing all'orecchio, per segnare il periodo che, nonostante il caldo e la passata bronchite, è abbastanza felice e tranquillo... non sono solita festeggiare in questo modo, ma cosa volete... ogni tanto ci vuole...


La cosa bella di quest'estate è un regalo che ho ricevuto per il mio compleanno... lo sfornatutto.
Appena ho aperto il pacco il primo pensiero è stato "E mò dove lo metto?"
Il parellelepipedo ha trovato posto sopra al microonde e quindi allo stato attuale delle cose la mia microcucina ospita ben 3 e dico 3 forni... incredibile visto che tre persone in piedi fanno fatica a starci...
Ci sto cucinando di tutto e la cosa bella è che non scalda l'ambiente per nulla, se preparo una semplice pastasciutta la cucina si scalda subito tanto per farvi capire le dimensioni dell'ambiente.
Quindi biscotti e cottura al forno senza problemi :)
e quindi
oggi per voi un leggero primo piatto verduroso e cotto nel nuovo fornetto...



INGREDIENTI

Per tre persone molto affamate:
6 zucchine tonde
70 gr di cous cous
1 cucchiaino di brodo vegetale
1 bicchiere d'acqua
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaino di garam masala (misto di spezie indiane... potete anche omettere)
150 gr di tonno sgocciolato
150 gr di mozzarella tagliata a cubetti
sale e pepe q.b


Far bollire l'acqua e aggiungere il brodo granulare (se avete del brodo fresco ovviamente il risultato sarà migliore). Versare il brodo sul cous cous e lascair riposare per 10 minuti, aggiungere l'olio e il garam masala e sgranarlo con le mani. Aggiungere il tonno sgocciolato e tagliato a pezzetti.
Tagliare le calottine delle zucchine e svuotarle con un cucchiaino, salare e pepare l'interno , riempirle con il cous cous e qualche cubetto di mozzarella qua e là terminando con sola mozzarella.
Disporre le zucchine su una leccarda da forno con un dito d'acqua sul fondo.
Cucinare a 180° per 40°.


Buona pappa :)

e

PICCOLO CONSIGLIO MUSICALE

Un capolavoro dei Motorpsycho... un band di rock psichedelico dalla Norvegia che ha saputo trasformare il proprio sound da un pesante e diretto stoner rock ad un più morbido e chitarristico post rock che ha sicuramente fatto scuola negli ultimi anni. Geniali e sperimentatori sono sicuramente uno dei miei gruppi preferiti.
Voglio dedicarmi un po' a questo gruppo e consigliarvi altri brani nei prossimi post...
Inizio con "Watersound" dall'album Timothy's Monster, a mio modesto avviso un disco magnifico, con dei crescendo musicali bellissimi...
Fatemi sapere se questo pezzo vi piace :)
Ci tengo eh...


15 commenti:

Unknown ha detto...

A mettere il cous cous nel ripieno non avevo mai pensato.. interessante!!!
Franci

Unknown ha detto...

Ciao francesca :) grazie mille per la visita!

mariacristina ha detto...

Forno che non scalda una trovata geniale! E anche il cous cous nelle zucchine bella idea, bravissima:)

Unazebrapois ha detto...

la melodia mi piace un sacco...è una canzone "da viaggio" di quelle che ti immagini come sottofondo allo scorrere dei finestrini!Insomma mi è piaciuta molto!e che dire delle zucchine!?!?Troppo buone!!!

PS: anch'io voglio lo sfornatutto!!!

Forchettina Irriverente ha detto...

Ciao Tibia. Sono bellissime queste zucchinette, poi in estate mi piace la cucina speziata, perchè con il caldo si ha un pò meno fame, e le spezie risvegliato tutti i palati !!!! Devono essere deliziose. Manu

MilenaSt ha detto...

Che bello poter accendere il forno e non soffrire il caldo ...
Queste zucchinette sono deliziose :)

Anonimo ha detto...

Sai che nn ho mai preparato nulla con il cous cous? mi sa che sono l'unica, è ora di provvedere, quindi ricetta segnata perchè molto bella!!!

paolo ha detto...

porca miseria mi stavo perdendo questa delizia
buon fine settimana

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ciao cara, sono felicissima di salutarti! Complimenti per questo piatto strepitoso! Un bacione

Unknown ha detto...

Scusate la mia assenza... tornerò a brevissimo :)

mariacristina: grazie mille :)

UnaZebraAPois: è vero, è molto da viaggio come brano, sono felice che ti sia piaciuta :) un abbraccio

Forchettina: anche a me piacciono molto le spezie nella cucina estiva :) però io ho sempre tantissima fame :))))

Milena: è una liberazione mia cara :) un abbraccio

Aurore: grazie mille per la visita, non mancherò di visitare il tuo blog!

dolcipensieri: ma dai! io lo tro buonissimo anche dolce, preparato con noci a pezzetti e miele :)

paolo: Grazie mille mio caro chef :)

Lady boheme: tesoro grazie mille :) sono un po' latitante in questi giorni ...ti mando un bel bacino :*

Marilù ha detto...

Che bellezza: ricetta buonissima e di grande effetto scenico!
C'è un premio che ti aspetta nel mio blog: spero ti sia gradito!

Unknown ha detto...

Marjlou: tesoro sono onoratissima!!! grazie mille davvero :**** tanti bacini a te!!!

Fico e Uva ha detto...

Pandino dai che l'afa in questi giorni è un po' diminuita! Bello ul cous cous come ripieno.. noi l'abbiamo appena fatto ma versione tradizionale! un bacione!

Anonimo ha detto...

passa da me ho un regaluccio per te!!! baci

Unknown ha detto...

Fico e Uva: adesso vado subito a sbirciare!! vi mando un grande bacino :*

dolcipensieri: tesoro grazie mille davvero :) sono onorata! :**