venerdì 20 febbraio 2009

Macarons? No. Ma...

Ho sempre provato un timore reverenziale nel confronto di molte ricette soprattutto dolci.
In uno slancio di coraggio inaspettato per un momento ho creduto di riuscire.
Tracotante che non sei altro.
Hai peccato? Tiè ecco che ti sgonfio e spatascio i macarons...
Che depressione caspica...
Tuttavia se siete interessati alla preparazione di dolcetti alla mandorla dalla consistenza meringata riempiti con una ganache al cioccolato e panna (o con quello che volete voi)... beh... ecco qui :)
In realtà questi dolcetti sono buonissimi. Non sono macarons, sono degli errori, ma in realtà piango con un occhio solo mentre mi gusto la morbida meringa che avvolge il cuore cremoso...


INGREDIENTI
2 albumi
100 gr farina mandorle
125 gr zucchero
succo di limone
essenza a piacere o colorante

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Nella mia testa "Echoes" Pink Floyd... non potevo ascoltarla, non volevo disturbare i sogni di qualcuno...

Setacciate con cura lo zucchero a velo e poi la farina di mandorle, mescolate insieme i due ingredienti e poi setacciate di nuovo il tutto.
Montate gli albumi con qualche goccia di succo di limone e l'essenza o il colorante che preferite (io non ho messo nulla, volevo sentirne il vero gusto).
Setacciate di nuovo le polveri sugli albumi e con una spatola ammalgamate con estrema delicatezza fino ad ottenere un impasto liscio e non più spumoso.
Mettete l'impasto in una sac a poche e su una leccarda coperta di carta da forno create dei mucchietti... dovrebbe bastare per 30 - 40 mucchietti...
Con delicatezza sbattete sul Tavolo la leccarda per livellare i mucchietti e la loro "puntina"
Lasciate riposare per un ora (è importantissimo).
Infornare a 150° in forno preriscaldato per 15-18 minuti.
Lasciare raffreddare completamete prima di staccare le metà dalla carta da forno.

Io ho optato per una semplice ganache al cioccolato bianco, panna e polvere di vaniglia bourbon.

Sono meravigliosi.

1 commento:

Max1334 ha detto...

a me sembra che son durati davvero poco:)