giovedì 26 febbraio 2009

Biancomangiare ... Buon Compleanno Mami ...

Questa è la mia mamma
Ieri la mia mamma ha compiuto gli anni :)
Volevo prepararle una torta multistrato, una cosa esageratamente eccessiva...
No. Lei ha detto di no. Lei voleva un dolce al cucchiaio. Il più semplice possibile.
No non è un budino quello qui sotto...
E' un Biancomangiare, una ricetta antica e delicatissima, un crema
che cambia sapore nel palato...

INGEDIENTI

200 gr di mandorle spellate
500 ml di latte intero
120 gr di zucchero
una stecca di vaniglia
250 ml di panna
12 gr colla di pesce

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Sigur Ros ()

Mettete a molla la colla di pesce in acqua fredda.
Tritate grossolanamente le mandorle, fate bollire il latte e versatelo sulle mandorle tritate.
Aggiungete una stecca di vaniglia tagliata a metà e lasciate il tutto in "infusione" più tempo possibile. Ho aspettato circa tre ore, ma sarei curiosa di lasciare le mandorle nel latte per 24 ore...
Prendete un pezzo di stoffa da usare come filtro... Io ho usato una vecchia federa tagliata a metà e ne ho fatto una sorta di sacchetto. Fate filtrare il latte e mandorle attraverso la stoffa. Ho impiegato quasi mezz'ora per "mungere" le mandorle ... Continuate finchè non scende più niente.
Scaldate il liquido ottenuto ed aggiungete la colla di pesce finchè non si scioglie per bene.
Fate raffreddare e poi aggiungete la panna che avrete montato con un cucchiaio di zucchero a velo.
Versate in uno stampo e lasciate in frigorifero per 4-5 ore.
Gustatelo spolverizzato di cannella e magari con qualche lingua di gatto vicino...
La mamma era felice... ne ha mangiato metà....

P.S.
Per non gettare il pappone di mandorle e latte rimasto nella federa l'ho impastato con un po' di farina, un uovo, latte, zucchero e lievito e ho fatto questi bicottini semplici. Viva il riciclo.


Buon Compleanno Mami!

4 commenti:

Max1334 ha detto...

te credo che hai messi i Sigur Ros. Mosci e bianchi:)
invitante, comunque...

Anonimo ha detto...

W i Sigur Ros !! auguri alla mamma! Il biancomangiare ha un aspetto eccellente ;-)

Anonimo ha detto...

che meraviglia di ricetta, la proverò al più presto zia Taake :))
Milla CdF

fiOrdivanilla ha detto...

non so se mai mi leggerai, ma ora che ho trovato questo tuo post posso dire che mi piace tantissimo il tuo bianco mangiare che, più precisamente, si chiamerebbe Blanc manger, originario della Valle d'Aosta. Il Biancomangiare è di origini Siciliane ed è semplicemente una crema addensata con l'amido anziché gelificata con la gelatina..
però, questo tuo, è così bello..
bellissima anche la tua mamma :)