domenica 15 marzo 2009

Torta di Pane

Volevo fare il pane ieri... delle belle pagnottine tutte per me, ma una volta arrivata in cucina mi sono accorta di avere talmente tanto pane da bastarmi per un intera settimana...
La maggior parte di questo pane era raffermo quindi cosa c'è di meglio di una tortina di pane?
La consistenza quasi cremosa di questo dolce mi piace tantissimo e con i giusti aromi diventa davvero molto piacevole... magari con una bella tazza di tè...

INGREDIENTI
300 gr pane raffermo
1 litro di latte
1 stecca di vaniglia
200 gr zucchero
1 uovo
100 gr uvetta
mezzo bicchierino di brandy
succo e buccia di mezzo limone
polvere di vaniglia
1 cucchiaio di cacao in polvere

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
The Only Ones "Even Serpents Shine"

Fate bollire il latte con la stecca di vaniglia incisa in lunghezza e versatelo ancora bollente sul pane frantumato il più possibile. Lasciate riposare per circa due ore e poi con frullate il tutto
o ammalgamate per bene con una forchetta. Ammollate l'uvetta con l'acqua calda ed unitela al pane insieme a tuti gli altri ingredienti. Mescolate con cura fino ad ottenere una crema.
Versate in uno stampo a cerniera precendemente unto con un po' di olio e spolverizzato con pangrattato.
Cucinate per un ora e mezza a 160°.
Aspettate che si raffreddi e poi pappate :)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bel dolcetto!!questa è proprio una bella idea!!! grazie !

franci ha detto...

Buona la torta di pane...non l'ho mai mangiata, ma ultimamente l'ho vista molto in giro, anche alla tv fatta da simone rugiati, e mi fa proprio voglia, a breve la farò, e proverò sicuramente anche la tua ricetta, e ti farò sapere com'è venuta :) !!complimenti!! :)

Unknown ha detto...

Grazie mille Franci :)
provala ti assicuro che è davvero buona e poi ti liberi del pane raffermo :)

Edda ha detto...

Ciao Tibia, carinissimo questo blog senza parlare del nome... :)
E' vero, anch'io ho già provato la torta di pane (dovrei provare anche questa) ed è sorprendentemente molto golosa. Brava

Unknown ha detto...

Grazie Dada!
Sei davvero gentile :)
Stasera vado a comprare un bel termometro e poi sarò finalmente pronta per la prova macarons!

FrancescaV ha detto...

mai fatta, ma mi sembra una soluzione ottima e dolce per recuperare il pane, me la segno grazie!