sabato 7 novembre 2009

La torta fioretto

Il Pandino è stato sfidato a riprodurre un tipico dolce della Valchiavenna.
B. ha lanciato il guanto e la sfida è stata accettata.
Per chi non conoscesse questa delizia, vi dico che in realtà si tratta di un dolce molto semplice da preparare, ma dal gusto inconfondibile ed indimenticabile.
Una base di pasta molto simile al pan brioche, ma più burrosa e compatta con una glassa di zucchero e semi d'anice selvatico (il fioretto appunto).
Per chi non conoscesse B., vi dico che si tratta della persona amata dal Pandino, lanciatore di sfide, mente partoriente ricette geniali e assolutamente il migliore a cucinare la carne (dopo questo speriamo almeno di avere una buona recensione).
Adesso basta parlare di B., torniamo alla protagonista di questo post!
Un po' di serietà insomma!
Abbastanza calorico, dove abbastanza è un eufemismo, questo dolce non può mancare alla fine di un tipico pasto a base di pizzoccheri, polenta taragna e costine.

Io sto ancora i primi pizzoccheri della stagione eh... chi ha orecchi per orecchiare... beh orecchi!!!

Se vi piace il fioretto, l'anice, e capitate nella terra natia di questo dolce, dovete assolutamente provarlo... potrete trovarlo nella versione semplice come l'ho fatto io o farcito di marmellata o cioccolata anche se la ricetta doc non lo prevede.
Adesso devo aspettare il giudizio di B. natio in Valchiavenna come la torta fioretto.
Speriamo bene...
La ricetta viene da http://www.waltellina.com/
e con queste dosi otterrete due torte fioretto usando teglie da 26 cm... Ho provato, come vedete ad un usarlo tutto per un unico dolce ma viene troppo alto rispetto all'originale...
Buonissimo eh, ma troppo alto. Quindi dimezzate a meno che non abbiate uno stampo gigante ;)

INGREDIENTI
650 gr di farina
100 gr di zucchero
200 gr di burro
30 gr di lievito di birra
6 tuorli d'uovo
sale

Per la glassa:
zucchero
semi di anice selvatico (fioretto)
10 gr di burro fuso

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE

(quanto mi piace la dicitura "da esecuzione", mi sembra di essere un direttore d'orchestra :)
AC/DC "It's A Long Way To The Top (If You Wanna Rock'n Roll)"

PREPARAZIONE

Impastare 200 gr di farina con il lievito di birra sciolto in un bicchiere d'acqua tiepida.
Lasciar lievitare per 2-3 ore.
Impastare la restante farina con lo zucchero, i tuorli d'uovo, il sale e il burro ammorbidito fino ad ottenere una bella palla liscia. Unire i due impasti e lavorarli bene fino ad ottenere un insieme omogeneo. Stendere la pasta creando un disco alto 2 cm (la mia era più alta perchè ho usato tutto l'impasto) e metterlo in una tortiera di medie dimensioni . Lasciar lievitare per tre quarti d'ora.
Spolverare la torta con abbondante zucchero e tanti semi d'anice e poi mettere in forno già caldo a 220° per 20-25 minuti. Prima di sfornare irrorare il dolce con burro fuso, rimetterlo in forno spento per altri 5 minuti. Pappata calda è fantastica!


8 commenti:

mammax ha detto...

GRANDISSIMA Pandina estremamente Sopraffina!!!!Non credo ai miei occhi!!Una fioretto DOC che fa venire l'acquolina in bocca!!Si potrebbe assaggiare?...;-))

Federica Simoni ha detto...

bella sta sfida...e ottimo questo dolce!!sono pronta all'assaggio!

Micaela ha detto...

questa non la conoscevo, dev'essere buonissima!!! baciii

Edda ha detto...

Anch'io non la conoscevo e mi intriga tantissimo soprattuto la freschezza dell'anice di fronte alla ricchezza della torta. Grazie per la ricetta

MilenaSt ha detto...

E' un dolce che non conoscevo: una novità che mi incuriosisce molto :))
Adoro l'anice!

Unknown ha detto...

mammax: alla fine ce l'ho fatta :) troppo alta però buonissima!

Federica: bella sì ...ne è già stata lanciata un'altra :))

Micaela: grazieee baci a te :)

Dada: prego :) è un dolce ricco e fresco allo stesso tempo

Lenny: io da piccola mangiavo tutti i semini da anice dalle piante della nonna ! lei era disperata e io avevo sempre mal di pancia :)))

Anonimo ha detto...

adoro i piatti valtellinesi: sarà perchè ci abito a poche ore di macchina??? mah non so', cmq credo di aver assaggiato questo dolce qualche anno fa sulle piste da sci di Madesimo... buono!!! da tener segnata:::

Unknown ha detto...

dolcipensieri : buono eh ;)