domenica 22 novembre 2009

Rotolo di cachi e cannella

Continuiamo con le ricettine autunnali in versione dolcetto.
Questo è il primo rotolo della mia vita.
Sono un po' emozionata.
Ho sempre avuto paura che si rompesse nel momento dell'arrotolamento invece sono stata piacevolmente sorpresa dalla facilità di questa ricetta che prende liberamente spunto da qui.
La ricetta originaria prevedeva la zucca nell'impasto, ma io la zucca non ce l'avevo e ho usato i cachi così come nella crema. La ricetta prevedeva anche le noci, ma io non le avevo ed ho usato delle nocciole fresche tostate al momento (che goduria).
Come ogni autunno a casa mia compaiono magicamente cassette di cachi, frutto che personalmente non prediligo, ma che ho deciso di sfruttare per alcune preparazioni... se avete idee sull'utilizzo dei cachi non siate timidi... aiutatemi perchè ne ho davvero tanti!
Help me!!!!

INGREDIENTI

Per l'impasto:
160 gr di farina bianca
2 gr di lievito vanigliato
mezzo cucchiaino di vaniglia
un pizzico di sale
3 uova grandi
100 gr di zucchero
la polpa di un caco ( di dice caco o cachi?)
20 nocciole fresche

Per la crema:
200 di formaggio spalmabile tipo philadelphia
80 gr di zucchero
mezzo cucchiaino di cannella
un pizzico di polvere di vaniglia
la polpa di un caco o cachi o non lo so come si dice :)

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Siouxsie and The Banshees "Cities In Dust"
dedicata al tempo e all'umore di oggi ...

PREPARAZIONE

Imburrare una teglia rettangolare e coprirla con un foglio di carta da forno in modo che stia ben fermo. Infarinare la carta da forno e per adesso mettere da parte la teglia.
Aprire le nocciole, sbollentarle per due minuti e togliere le pellicine, passarle in forno per dieci minuti in modo da tostarle.
Trasferire le nocciole in un frullatore e ridurle ad una granella piuttosto grossa.
In una terrina unire la farina, il sale, la cannella e il lievito.
Montare le uova intere con lo zucchero finchè non siano belle gonfie e spumose, aggiungere la polpa di un caco frullata e unire poco a poco il composto di farina finchè il tutto non è bello omogeneo. Con una spatola stendere l'impasto nella teglia e livellarlo bene. Ditribuire la granella di nocciole ed infornare a 190° per 15 minuti.
Appena è cotto, tirarlo subito fuori dal forno e capovolgerlo su un canovaccio pulito, togliere la carta da forno facendo attenzione a non scottarsi. Avvolgere la pasta nel canovaccio su se stessa in modo da ottenere un rotolo. Lasciamolo raffreddare e dedichiamoci alla crema...
In una ciotola unire il formaggio spalmabile, la cannella, la vaniglia, lo zucchero e la polpa del caco. Con un frullino ammalgamare bene il tutto e una volta raffreddata la pasta, stenderlo in modo omogeneo ed avvolgere il rotolo su se stesso.
Rotolate il rotolo ( hihihihihi) in un foglio di domopack e conservate in frigo fino al momento di servire.
Spolverizzare con zucchero a velo le singole fettine :)

Buona pappa e buona domenica!

11 commenti:

Federica Simoni ha detto...

la foto mette l'acquolina! complimenti!

Unknown ha detto...

Ultimamente nei vari blog ho visto un sacco di ricette con questo frutto che io sinceraente mangiavo al naturale e invece, con tutte queste ricette mi avete fatto venir voglia di cucinarlo. Questo rotolo è meraviglioso e complimenti, per essere la prima volta ti è riuscito perfetto. Ti consiglio di dare una sbirciatina al blog di Anna o furfecchia hanno postato diverse ricette con i cachi, ti lascio i loro link!
http://cedimezzoilmare.blogspot.com
http://panconlolio.blogspot.com/

a presto

Mammazan ha detto...

E meno male che avevo paura.....
Ti è venuto un meraviglia!!
Compliments

Alessandra ha detto...

Alla faccia del primo rotolo....!!

Tra l'altro mi verrebbe comodo quando ho i cachi un po' troppo maturi :D

Lidia Miglionico ha detto...

Mamma mia che splendoreeeeee...deve essere una goduria..lo appunto ciaooooo

Unknown ha detto...

Federica: grazie mille :)

Milla: grazie grazie grazie :) adesso vado a sbirciare i due blog!

Mammazan: :))) grazie!

Alessandra: secondo me si può tranquiillamente usare il doppio dei cachi che ho usato io, così se ne consumano di più ;)

Lady cocca: Benvenuta! e grazie mille :) adesso vengo a sbirciarti il blog...

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Caki e cannella! Che inventiva, ragazza... complimenti!
Sabrine

Micaela ha detto...

molto particolare! dev'essere ottimo!

Unknown ha detto...

Sabrine: benvenuta! e grazie per il commento :)

Micaela: grazie mille cara!

Clementina: grazie :) e benvenuta dai pandini!

Anonimo ha detto...

dire very very good!!!

Unknown ha detto...

dolcipensieri grazie mille ;)