mercoledì 18 novembre 2009

Pizza al taleggio, cipolle rosse e noci

La mia ricerca della ricetta della pizza perfetta continua...
Ne leggo a decine e ogni volta cambio, quantità d'acqua, lievito, tempi di lievitazione.
Io adoro la pizza e mi piacerebbe veramente saperla fare a regola d'arte.
Il problema principale è il forno dal momento che non ho un forno a legna e nemmeno uno di quei fornetto fatti apposta per la pizza. Come la maggior parte di voi sono la felice proprietaria di un forno elettrico non ventilato e quindi ci si deve arrangiare.
Il condimento di questa pizza è piaciuto moltissimo e non è pesante come sembra, anzi l'assenza di mozzarella le rende molto croccante e fine.
L'unico inconveniente è il "profumo" di taleggio che invaderà tutta la vostra casa inesorabilmente per qualche ora :)
Se avete gli ingredienti e vi piace il taleggio, provatela è davvero ottima e molto gustosa.

INGREDIENTI (per due pizze grandi come la leccarda del forno)

Per la pasta:
250 ml di acqua
400 gr di farina10 gr di sale fino
1-2 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di malto d'orzo

Per il condimento (Per una pizza):100 gr di taleggio a cubetti
6 gherigli di noce a pezzetti
mezza cipolla rossa tagliata ad anelli
olio evo
sale

COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Beach Boys "Don't Worry Baby"

PREPARAZIONE
Sciogliere il lievito nell'acqua ed aggiungere 200 gr di farina. Impastare per bene ed aggiungere la restante farina e il sale poco a poco, lavorare l'impasto per 10 minuti fino a che non sarà omogeneo. Lasciar lievitare 8 ore.
Reimpastare e formare due palline. Lasciar lievitare al coperto per un altre tre ore.
Stendere a mano l'impasto sulla leccarda e condire a piacimento, in questo caso con taleggio, cipolla rossa e noci. Infornare a 200° gradi nella parte superiore del vostro forno.
La seconda pizza è stata una semplice margherita condita con pomodoro, mozzarella ed origano.
Buona pappa!

14 commenti:

Federica Simoni ha detto...

questa piazza è a dir poco invitante!

Micaela ha detto...

tutti ingredienti che adoro! che buona!

silvie sur le fil ha detto...

Libidine *_*

*le scurbat*

pagnottella ha detto...

Fiuùùùù...scusa mi sto riprendendo dallo svenimento godurioso provocato dalla bontà della prima pizza...mhhhhh che abbinamento delizioso!
Anche la seconda non scherza!
Un bacio :-)

MilenaSt ha detto...

La pizza è una di quelle preparazioni che mette tutti d'accordo.
Interessante quella con la cipolla: di recente ne ho preparata una simile, ma mi piace l'idea del taleggio, un formaggio che amo molto :))

Unknown ha detto...

Federica: grazie mille :)

Micaela: io adoro la cipolla in ogni sua declinazione!!!

Silvie: Ciao tesoro!!! che bello trovarti qui! benvenuta e grazie :*

Pagnottella: :) confermo, è goduriosissimo! grazie mille

Lenny: io non ero convinta dell'abbinamento cipolla rossa e noci, ma non mi ha deluso... anzi mi sorpreso felicemente :)

Mammax ha detto...

Mmmm!sicuramente buonissima...!!!Alla tua pizza manca ormai solo...il forno a legna!!

Unknown ha detto...

grazie Gina :* le mando un bacino

Anonimo ha detto...

oggi è venerdi, giorno di pizza: che fame e la tua è davvero invitante...
ciao

Unknown ha detto...

Dolcipensieri la mia giornata della pizza per eccellenza è la domenica :) grazie di essere passata

Fico e Uva ha detto...

ummhhh come ci stuzzica questa pizza!! ciao pandino, non potevamo ritrovarti con una ricetta migliore!!! baci fico&uva

Unknown ha detto...

Fico e Uva bentornati!!! tanti baci a voi e grazie :)

Max1334 ha detto...

beh ma il nome vero era "la Fetusa" !!!:))))

Genny ha detto...

ecco...c'è giusto il forno acceso..credo che sarà infornata subito!:D