mercoledì 20 aprile 2011

Insalata con cetrioli e pomelo

Quando ero piccina, molto piccina e stavo imparando a parlare, in casa le idee erano un po' confuse riguardo l'inflessione che avrebbe assunto la mia parlata.
La mia mamma, originaria della provincia di Salerno, era inflessibile sul fatto che nessuno in famiglia dovesse parlarmi in dialetto veneto per non confondermi le idee, mia nonna paterna invece mi parlava sempre in dialetto e così per far contenti tutti quanti io creavo dei simpatici neologismi.
La mela in dialetto veneto è il “pomo” ma nella mia lingua mamma-nonna diventò la “pomela” o il “pomelo”.
Beh la settimana scorsa me ne andavo razzolando su e giù per il reparto ortofrutta e mi trovo di fronte ad un pompelmone gigante e giallissimo, più grande di un melone, abbasso lo sguardo e vedo il nome … “POMELO” o Citrus Maxima.
Esiste. Quale meraviglia.


Lui esiste ed io non ho creato neologismi fruttati.
Acquistato lo splendido fruttone da 1,6 kg , sono subito corsa a casa per papparmelo.
Le mie aspettative erano corrette, si tratta di un agrume dall'essenza molto simile al pompelmo ma molto più dolce e aromatico. Questo gigante arriva a pesare la bellezza di 10 kg .La buccia è spessa più di un centimetro ed ha la consistenza del pane morbido, è ricca di oli essenziali e profumatissima. La polpa dei singoli spicchi è compatta e mangiandola si perde pochissimo succo, in definitiva è davvero otttimo, ma è davvero grande e a meno che non siate in tanti in famiglia finirlo in un'unica occasione è davvero difficile così ho preprarato un'insalata che prevedeva il pompelmo, la ricetta è di Allan Bay e proviene dal libro “Cucinare Verde”, se avete un pomelo o un pomppelmo in casa provatela perchè è semplice e molto buona.

INGREDIENTI

Per 4 persone
2 cetrioli
3 carote
2 pomodori da insalata
2 fette di pomelo o 1 pompelmo
menta
1 vasetto di yogurt bianco
olio
sale

Sbucciate e tagliate a fettine i cetrioli, metteteli a sclare con un pizzico di sale. Taglaiate a pezeti la polpa del pomelo e tenetelo da parte. Raschiate e tagliate finemente le carote, tagliate i pomodorie mescolateli al pomelo e alle carote. Tagliate a metà le fettine di cetrioli ed uniteli al resto. Condite con lo yogurt mescolato con un po' d'olio, ancora un pizzico di sale e un po' di menta fresca o essicata. Servite su lettino di rucola.

Buona pappa :)

2 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Lui esiste... e io non lo conoscevo!! Urge visita dal fruttivendolo, è talmente invitante la tua insalata!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Fantastica e originalissima!!! Complimenti tesoro, un abbraccio