giovedì 14 aprile 2011

La focaccia del Paleolitico

… e proprio la mattina in cui un'ape, forse un po' miope, punse l'Uomo scambiandolo per un fiordaliso!
L'Uomo non tollerando il sopruso, raggiunse il cavo dell'albero dove l'ape aveva il suo regno e v'infilò la mano per fare piazza pulita.
No, non l'avesse mai fatto!
Ululando per il dolore fu costretto a battere in ritirata con la mano trafitta da mille pungiglioni.
Istintivamente però, come per averne un po' di sollievo, si portò l'arto offeso alla bocca.
Meraviglia! Quelle sue dita, gonfie come otri, erano dolci come il... miele!
Sì, l'Uomo, mettendo le zampe su un favo, aveva scoperto il miele e gettato le basi della pasticceria.

La focaccia del Paleolitico 

 

La prima ricetta del Manuale di Nonna Papera.
Eccola qui per auto augurarmi un buon rientro nel mio spazio virtuale :)
Mi dispiace essere mancata per così tanto tempo.
Se vi offro una fettina di focaccia tiepida posso essere perdonata?

:*

INGREDIENTI

200 gr di farina bianca
200 gr di miele (io ne ho usati 120 gr)
40 gr di burro
1 limone
8 cucchiai di latte
1 uovo
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
(un pizzico di polvere di vaniglia Bourbon)

Sciogliere a fiamma bassa il il burro nel latte, aggiungere lentamente il miele e lasciar mescolare per qualche minuto. Spegnere il fuoco e far raffreddare.
Mescolare insieme farina, sale, bicarbonato e la buccia grattuggiata del limone.
Aggiungere l'uovo intero e il succo di mezzo limone.
Mescolare ancora per bene ed aggiungere poco a poco il composto late-burro-miele ormai freddo.
Versare in uno stampo imburrato o foderaro di carta forno e cucinare a 160° per 45 minuti.

Si può gustare al naturale con un buon thé o servita con panna e fragole fresche condite con zucchero limone e pepe nero come ho fatto io ;)

Buona pappa :*

6 commenti:

terry ha detto...

Ciao pandinoooo....ben ritrovata!!! e con che bella ricettina... adoro quel manuale... il mio primo libro di cucina!!! ho fatto alcune ricette...ma la prima mai....grandeee!
baci

Giorgia ha detto...

Ben tornato pandino, anche da parte di kiwi :-)

Federica Simoni ha detto...

ciaooooooooo!!!!ben tornata!!! buona questa focaccia!!baci!

Manuela e Silvia ha detto...

Cia, che carina questa storiella! E non parliamo della torta! tutta a base di eile e limone...chissà che gusto particolare.
baci baci

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Bentornata tesoro mio, mi fa molto piacere rileggerti!!! Un ritorno alla grande con questa fantastica focaccia! Bravissima come sempre, un bacione

Mammax ha detto...

Ciao ciao!!!! finalmente!!! Bentornata!