giovedì 5 maggio 2011

Crema di verdure al curry e risottino del riciclo


Buongiorno a tutti!
come si sta dalle vostre parti? Qui freddo e io continuo a non portarmi dietro una felpina.
Oggi ho i capelli particolarmente rossi e la cosa mi rende molto felice, ma prevedo che entro il fine settimana saranno ancora più rossi. Ve ne importa moltissimo non ci sono dubbi. Io lo so.
L'abrasione da sfregamento che ho sulla fronte è rossa pure quella, ma qui è solo colpa mia e dei metodi poco naturali che uso per togliere le macchie. Anche questo sarà il pensiero cruciale della vostra giornata vero?
Pensate a me, che mi sfrego la fronte e vi porterò fortuna. Lasciate stare le zampe di coniglio, sono io il vero rimedio alla sfiga prepotente adesso sono anche dello stesso colore di un cornetto portafortuna.
Urca.

Ho passato una nottata orribile, è scappata la gatta (poi è tornata), l'altro gatto è entrato nell'armadio e ha dormito sopra i maglioni neri (...), una falena enormissima è entrata in camera e visto che ho paura sono andata a dormire nell'altra stanza che è anche più fredda... e poi... beh... ho sognato di non poter più masticare. Una persona continuava a mettermi davanti pappe buonissime ed io non potevo aprire la bocca...
:( ... sob...

Beh passiamo ad argomenti più interessanti... tipo la pappa...
Oggi pappa sanissima e molto buona.
L'ingrediente speciale è un curry eccezionale che una mia amica mi ha portato dalle Seychelles, assolutamente speciale e piccantino al punto giusto.
Ho servito questa crema con dei crostini impreziositi dalla polvere di porcini e prezzemolo che ho usato qui  e il giorno dopo ho riciclato la crema allungandola con del brodo vegetale ed utilizzandola come base per questo risotto, mantecato semplicemente con un pezzetto di burro. Ottimo.


CREMA DI VERDURE AL CURRY
Ingredienti per 4 persone

mezzo cavolfiore
1 porro
3 carote
1 patata
1 cucchiaio  di olio evo
1 litro di brodo vegetale
1 cucchiaino di curry 
sale e pepe q.b.

Per servire:
Un panino integrale
olio evo q.b.
qualche fungo porcino secco frullato

Lessare il cavolfiore e la patata. In un tegame abbastanza caapiente far appassire il porro tagliato finemente in un cucchiaio di olio evo, aggiungere le carote tagliate a rotelle e cucinarle finchè non risultano morbide.
Aggiungere il curry, il sale e il pepe, aggiungere successivamente il cavolfiore e la patata tagliati a pezzetti. Far insaporire le verdure tutte insieme e iniziare ad aggiungere metà del brodo. Con un frullatore ad immerzione, ridurre il tutto ad una crema. Rimettere la pentola sul fuoco ed aggiungere il restante brodo poco alla volta finchè la crema non avrà la consistenza preferita. Aggiustare di sale e pepe e lascire sobbollire per venti minuti circa.
 Servire con fette di pane integrale abbrustolite in forno dopo averle spennellate con un goccio d'olio e cosparse di funghi porcini secchi polverizzati.

 

4 commenti:

mariacristina ha detto...

Buonissima questa crema di verdure, e anche il riciclo è stata un'ottima idea, bacioni.

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Fantastiche proposte, tesoro!!! Bravissima, un bacione

Anonimo ha detto...

ottimo riciclo... ottima idea!!!

Unazebrapois ha detto...

forte!!!Rosso peperone...tu pensa che io fino a ottobre ero color curry (per restare in tema!) bionda tipo paris hilton (-.-') poi son tornata color casta(g)na perchè cominciava ad essere un costo :)))

Comuque sia questi piatti sono fantastici! Adoro le creme di verdura (per me quelle sono al riciclo...tutte le verdure che avanzano zac, finiscono in pentola!) e i crostini!?!?!mmmmmmmmm.......