martedì 3 maggio 2011

Torta di rose salata al salame e funghi porcini


Buongiorno a tutti,
come avete passato il weekend?
Io massimo relax, cucina di quella buona, giretto in bici in mezzo ai campi e shopping :)
Posso ritenermi soddifatta.
Grazie al nuovo lavoro ho il lunedì totalmente libero e posso fare dei bei giretti, andare a vedere mostre e fare shopping appunto senza avere intorno le tantissime persone che girano nei negozi il sabato.

Altra cosa bella del nuovo lavoro è che posso sfruttare le mie clienti utilizzandole come cavie culinarie e provare un sacco di nuove ricette! La settimana scorsa è toccata la focaccia mentre questo weekend ha visto comee protagonista una torte di rose salata arricchita di cubetti di salame all'aglio e funghi porcini secchi con l'aggiunta di un tocco di curry piccantino. Le mie clienti hanno apprezzato ed io potuto sperimentare una lievitazione più veloce del solito.
Non posso dirvi quanto si conserva questo pane perchè alle 12 del giorno dopo era stato totalmente spazzolato con gran gusto delle mie cavie e grande soddisfazione da parte mia :)

In 4 ore ha lievitato ed è finito in forno, quindi se vi serve qualcosa di super fast ed intrigante per il giorno dopo vi consiglio questa preparazione.

INGREDIENTI
Per una tortiera da 26 cm

300 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
un cucchiaino di sale
10 gr di lievito di birra fresco
un bicchiere d'acqua
un cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di curry piccante

una manciata di funghi porcini secchi
prezzemolo essiccato
5 fette spesse di salame all'aglio
olio eco q.b.

Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida, aggiungendo il cucchiaino di zucchero.
Setacciare le farine con il curry ed aggiungere il sale e l'olio, aggiungere l'acqua con il lievito poco a poco mescolando man mano. Aggiungere acqua finché l'impasto è lavorabile al punto giusto, a quel punto impastare a mano finchè il tutto non è più appiccicoso ed è ben sodo.
Lasciar lievitare per un'ora. Sgonfiare l'impasto, lavorarlo per 5 minuti e lasciarlo lievitare per un' altra ora. Di nuovo sgonfiare l'impasto, lavorarlo e lasciar lievitare ancora. Sgonfiare l'impasto e stenderlo a rettangolo con un mattarello unto d'olio, spolverizzarlo con i funghi porcini secchi e il prezzemolo che avremo precedentemente frullato insieme. Tagliare il salame e mettere i cubetti a casaccio sul nostro rettangolo di pasta premendoli leggermente in modo da farli penetrare un po'.

Arrotolare il rettangolo sul lato lungo, tagliarlo a fette larghe 2-3 cm e disporle in una tortiera da 26 cm. 

Lasciar lievitare per un'ora in lugo ben caldo.
Infornare a 160° per 45 minuti coprendo il pane con un foglio di alluminio nel caso dovesse scurire troppo.
Mi dispiace ma non ho una foto dell'interno dal momento che è scomparso subitissimo!

Buona pappa :)

8 commenti:

Unazebrapois ha detto...

Super Pandix!!!Come stai!?!?! millemilaimpegni mi han fatto spegnere il pc...ma torno da te con tantissimo piacere :) queste roselline di Maggio mi fanno venire una fame!!!ma dimmi...dove lavori che ti vengo a trovare tutti i giorni...se mi vizi così1? ;P beate le tue clienti!Tu sì che sai come prenderle...per la gola :)

sbaciuzzi vari e mille abbracci!!!

kristel ha detto...

La versione salata della torta di rose mi mancava. Provvedo subito , me la segno! :)

Mary ha detto...

Sfiziosa questa torta di rose!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Spettacolare e originalissima! Complimenti tesoro, un bacione e felice giornata

Josephine ha detto...

Che buona questa torta salata...semplice ma deliziosa.


ciao

Fico e Uva ha detto...

Di torta di rose conoscevo solo la versione dolce.. ottima idea questa salata per un aperitivo sprint!!

Federica Simoni ha detto...

da leccarsi i baffi!!!!!!!!baci!

Federica Simoni ha detto...

da leccarsi i baffi!!!!!!!!baci!