sabato 21 aprile 2012

Frittata di uova d'anatra con carciofi e cous cous profumatissimo


Ciao a tutti :)
ho finito da poco di lavorare e mi sollazzo un po' qui sulle mie paginette pandine.
Oggi vi propongo una ricetta assolutamente di stagione, una bella frittata con carciofi ma questa fatta con le uova d'anatra, bellissime e grandissime e soprattutto gustosissime. Me le ha regalate il mio papà ... lui non ha anatre e sinceramente non ho ben capito dove le abbia trovate... da un' anatra immagino... ma vabbè.
Scusate sono un po' bollita *_*
I carciofi provengono da mia zia Anna e qui non ci piove.
Essere sicuri delle fonti come quando si scrive una tesi. Fondamentale per una maniacale lettrice di etichette come me.
Torniamo alla frittata che n questo caso ho accompagnato con un leggero cous cous speziato servito con panna acida alla menta. Una goduria.
Questo piatto nella sua semplicità ci è piaciuto moltissimo, è leggero e fresco, molto molto piacevole in questo periodo.



INGREDIENTI
(Per 3 persone o 2 molto affamate)

2 uova d'anatra
mezzo bicchiere di latte
un cucchiaino di farina
sale
pepe
olio evo
3 carciofi
uno spicchio d'aglio
prezzemolo

200 gr di cous cous precotto
una tazza di brodo vegetale
un cucchiaino di spezie per cous cous o curry
un cucchiaino di olio evo

100 ml di panna fresca
100 ml di yogurt bianco magro
un cucchiaio di succo di limone fresco
un cucchiaino di menta fresca tritata o secca

Sbollentare per qualche minuto i carciofi, togliete le foglie più coriacee, spellate bene il gambetto, togliete la barba interna e tagliateli a fettine sottili che farete saltare in padella con uno spicchio d'aglio e abbondante prezzemolo a fine cottura. Fate raffreddare.
Sbattere leggermente le uova intere, aggiungere il latte, la farina, sale e pepe, aggiungere i carciofi freddi.
In una padella antiaderente sporcata da un filo d'olio versate il composto di uova e carciofi e fate cuocere finchè i bordi non saranno solidi. Girare la frittata aiutandovi con un piatto e cuocere per qualche minuto. Impiattare.
Mettere il cous cous in una ciotola ed irrorarlo con il brodo bollente, lasciar riposare per 10 minuti. Aggiungere un cucchiaino d'olio e le spezie, sgranatelo con le mani e fate ammalgamare benissimo.
Mescolare insieme la panna, lo yogurt e il succo di limone, lasciar riposare in frigo per almeno un'ora. Aggiungere la menta e se volete un pizzico di sale.

Comporre il piatto e servire.

Buona pappa :)

Oggi vi lascio con i Killing Joke che sono in Italia in questi giorni... tiè...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che bello che bello, guarda, guarda si puo' anche interagire con questa meravigliosa mitica cuoca! Che intimo! Seguo sempre il Pandino e le tue ricette mi riescono sempre. Sono infallibili! dovrebbero darti un premio per come spieghi bene, per come addobbi le pagine di ingredienti, musica, racconti e profumi! La sezione pane e' la mia preferita, ma ogni angolo di questo blog propone deliziose scoperte culinarie per tutto il ciclo lunare del mese ( cioe' per tutti gli stati d'animo al fine di migliorarli e regalare tanta felicita')...Sei una guerriera dell'umanita' che lavora per il bene nel mondo... Sto facendo le pitas di nuovo Pandina della mia cucina! sei mitica un abbraccio virtuale. Adesso ti conoscono anche in Canaria...baciiii!!

Terry ha detto...

Mai visto u. Uovo d'anatra!!! Bel mix qui con il couscous! Brava!