domenica 15 aprile 2012

Torta salata al radicchio e funghi


Buonasera a tutti, esco virtualmente dal torpore domenicale...oggi non ho messo piede fuori casa, sono stata rintanata sotto il piumino causa brutto tempo e mal di testa e adesso sono qui a scivere da sotto il piumino (ovviamente)... pigra com un bradipo e sonnolenta come i miei gatti che oggi hanno dimostrato il mio stesso disinteresse verso qualsiasi attività. Domani è un altro giorno ed ho una lista infinita di cose che dovevo fare oggi... ufff... l'unica cosa che mi rallegra in mezzo a cose noiosissime è la ricetta che ho in mente e che comparirà qui nei prossimi giorni :) cucinare ed essere felici di farlo, mi mancava questa sensazione... ultimamente ci eravamo ridotti a tristissimi livelli culinari di sopravvivenza eliminando così ogni inventiva o novità....pigraaaaaaaaaaaaaaa sei una pigraaaaaaaaaa bradipa! vergognati Tibia!!!
Che buona la ricetta di oggi, non propriamente light ma che chi se ne importa, fa ancora freddo, il radicchio si trova ancora  e noi ne approfittiamo.
Questa torta salata è strepitosa fredda, resta bella compatta e potete tranquillamente preparla per un buffet senza posate o un picnic... buonissima!


INGREDIENTI

un rotolo di pasta brisee
un cespo di radicchio trevigiano tardico
mezza cipolla
100 gr di pancetta a dadini
mezzo bicchiere di vino rosso
300 gri di funghi champignon
uno spicchi d'aglio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
200 gr di ricotta vaccina
un uovo
uno o due cucchiai di ricotta affumicata grattuggiata (opzionale ma ne sentireste la mancanza)
sale
pepe
olio evo

Tritare la cipolla e farla soffriggere in poco olio, aggiungere la pancetta e farla rosolare per bene, aggiungere il radicchio tagliato a listarelle e farlo saltare per bene, sfumare con il vino rosso e lasciar cucinare per una decina di minuti finchè il radicchio non sarà ridotto di volume e bello morbido, aggiustare di sale e pepe, mescolare e spegnere il fuoco. Lasciar raffreddare.
Lavare ed affettare i funghi,asciugarli e farli rosolare in poco olio dove avrete fatto rosolare uno spicchio d'aglio. Cucinare per circa 15 minuti, aggiustare di sale e pepe, ammalgamare bene il tutto, spegnere il fuoco ed aggiungere il prezzemolo fresco tritato. Lasciar raffreddare.
In una terrina unire il radicchio e i funghi, aggiungere l'uovo intero e le due ricotte, mescolare bene.
Foderare uno stampo a cerniere con un rotolo di pasta brisee, tenendo i bordi belli alti, riempire con il composto di verdure, ripiegare i bordi e cucinare in forno caldo a 180° per circa 40 minuti tenendo d'occhio il graddo di doratura della torta. Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.

Buona pappa :)

Stasera Placebo... quanto ero innamorata di lui? taaaanto, tantissimo.Brian ti mando un bacetto :* lov iu e vieeeeni a leggere il mio blog no ;)

hahaha

'notte a tutti

Nessun commento: