domenica 29 aprile 2012

Asparagi, Morlacco e l'ovetto


Buona domenica a tutti,  siete partiti?
Tanto sonno ma non posso tornare a letto... rischio un enorme mal di testa.... sob...
Oggi vi delizio con questo piatto che io trovo meraviglioso. Semplicissimo e basato su ingredienti ottimi e tipici della mia zona. Non serve che dilunghi molto sull'asparago di Bassano, penso che sia ampiamente conosciuto, una delizia per il palato tuttavia è bene non abusarne visto le alte proprietà diuretiche di questo ortaggio che mette a dura prova i reni, quindi mi raccomando... moderazione. 
L'accoppiata vincente è con le uova sode e anche qui mi raccomando... moderazione... ho visto persone mangiare una ventina di uova sode insieme a due chili di asparagi... a testa. Io considero perfetta la porzione che vi presento oggi. Aurea mediocritas.
Il piatto in sè potrebbe anche essere light ma se abitate qui e avete il formaggio Morlacco del Grappa non potete non usarlo con gli asparagi. Non è concepibile. Pensate che quando si compra un pezzo di questo formaggio, il negoziante vi chiede subito "Mangiamo asparagi eh?" 
Matematico.
Il morlacco è un formaggio morbido a pasta cruda che si consuma 15 giorni dopo la sua produzione, il gusto somiglia a quello dei formaggi a pasta fiorita ma è molto più persistente. Si può utilizzare perfettamente nei risotti per la mantecatura o come in questo caso per gli asparagi. Incantevole.

Bene, vi siete procurati gli ingredienti? perfetto, in mezz'ora avrete un piatto che ogni ristorante vi invidierà!

INGREDIENTI
Per due persone

800 gr di asparagi
2 uova fresche di casa
100 gr di formaggio Morlacco
sale
pepe

Lavate e spellate bene gli sparagi, tagliando la base del fusto. Legateli a mazzetto con dello spago da cucina e fateli bollire in acqua salata per dieci minuti. Utilizzate la pentola apposita che è alta e stretta oppure un'altra simile in modo che il mazzetto stia in piedi e le punte fuoriescano dall'acqua di 6-7 cm.
Scolate gli asparagi, disponeteli in una pirofila, distribuite sopra il formaggio tagliato a dadini, spolverate con sale e pepe. Infornate  a 150° per 20 minuti. Estraete la pirofila, rompete le uova sopra gli asparagi ed infornate per altri 5 minuti così il tuorlo sarà ancora tenero. Servire caldissimo.

Buona pappa :)

Vi lascio con la con la canzone che è il mio tormentoin questi giorni, devo impararla per un saggio e sono piuttosto in apprensione a riguardo. Buon ponte del 1 maggio a tutti!!!

2 commenti:

Terry ha detto...

Oh pandino che bellissimo post... A partire dal videoe del mio amato Freddie... Alla ricetta veneta dagli asparagi al morlacco... Quando vado a bassano mangio spesso delle tagliatelle funghi e morlacco.. Favolose! Ottima ricetta!

silviabes ha detto...

mi hai convinto, lo provo!