sabato 17 aprile 2010

A different shade of pink....




Chi mi conosce sa che il rosa non è proprio il mio colore preferito...
Riesco a contemplare il fucsia in abbinamento al nero o al massimo mi piace il rosa porcellino chiarissimo...
Ma
Sarà la stagione...
Sarà che dall'armadio è sbucato un vestito rosa in spugna... quella spugna che viene usata per i pigiamini dei bambini... quelli con i piedini...
Mi è venuta voglia di un dolce rosa per avere un po' di colore dentro...
però non volevo qualcosa di impegnativo da mangiare... e poi la primavera mi impigrisce così non avevo voglia di lavare i cucchiaini e allora ho fatto le lingue di gatto da usare come palettine da intingere nel rosa.
C'è stato un momento nella mia vita in cui mi piaceva abbinare il cibo per colore, l'ho ricordato solo in questo momento... ora non ci faccio molto caso, mi basta che sia esteticamente ben composto e non dissonante. Voglio tornare almeno per un po' a questo cromatismo culinario, mia madre ci riesce molto bene di solito.
Mediterò qualche ricetta con dei bei colori... Ho voglia di leggereza interiore questo è il punto...

Ora vado a dipingermi l'inconscio con le fragole usando dei biscotti come pennelli...

COLONNA SONORA
Air "Playground Love"

CREMA DI RICOTTA ALLE FRAGOLE E PEPE
CON LINGUE DI GATTO

Ingredienti :

Per la crema (4 coppette):
200 gr di fragole
100 gr di ricotta
150 gr di panna fresca
3 cucchiai di zucchero a velo

Per le lingue di gatto (circa 25 biscotti):
50 gr di burro
50 gr di zucchero a velo
50 gr di farina
50 gr di albumi
1 bustina di vanilina

Frullare le fragole con un cucchiaio di zucchero, passare la purea al setaccio, aggiungere del pepe nero macinato al momento e tenere da parte.
Montare la ricotta con il restante zucchero ed aggiungere la purea di fragole al composto.
Montare la panna ed aggiungerla alla crema. Versare in coppette e far riposare per qualche ora prima di servire. Decorare con fragole tagliate a tocchettini e "condite con un po' di zucchero, succo di limone e pepe nero macinato.
Passiamo ai biscotti...
Tenere il burro a temperatura ambiente per mezz'oretta, lavorarlo con lo zucchero a velo finchè non sarà "a pomata". Unire la vanilina e la farina setacciata poco alla volta. Ammalgamare bene e d aggiungere un po' di albume alla volta finchè il tutto non sarà perfettamente omogeneo e cremoso. Mettere l'impsato in una tasca da pasticcere e formare dei bastoncini di 5 cm su un foglio di carta forno. Preriscaldare il forno a 200° e cucinare per 6-7 minuti finchè i bordi dei biscotti non saranno ben dorati.

Gustate con trasporto :)

11 commenti:

terry ha detto...

Delizioso fresco e delicato questo dessrt rosa... ottima cromoterapia :)
baci!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

una vera delizia ;-) ciao!

Antro Alchimista ha detto...

Un bel dessert delicato ma "peperino" che profuma di primavera e sa di fresco.

paolo ha detto...

e ci credo che l'hai gustate con trasporto vorrei ben vedere ahahah
mi hai fatto venire una voglia di fragole

Forchettina Irriverente ha detto...

Apprezzo .. apprezzo moltissimo. A parte il fatto che io adoro il rosa .. mi fa sentire ancora un pò bambina e mantiene viva "la faciulla" che c'è in me !!! E poi adoro anche le fragole, che in queste creme diventano divine !!! Un bacio Manu

Fico e Uva ha detto...

Che meraviglia!! E io che in questo periodo pace con il rosa l'ho fatto eccome.... questo dessert fa al caso mio! Bravissima Pandino!

Unknown ha detto...

Terry: grazie cara :) un bacino caro a te!

FairySkull: Grazie mille!!!

Lauradv: mooolto fresco! un bacino :)

Paolo: con molto trasporto e soprattutto leeeentamente :)

Forchettina: dobbiamo sentirci un po' bambine ogni tanto... fa solo che bene quando le cose sono un po' grigie :* un bacio a te

Fico e Uva: grazie tantissimo :) mi sto regalando un po' di rosa! cominciamo dal gusto e poi procediamo verso gli altri sensi! un bacino pandino :*

pagnottella ha detto...

Ciao Pandì ^_^
anch'io non amo il rosa...e da piccola mia madre "mi abbinava col blu" diceva che staccava con il colore dei capelli...ora amo il verdone in tutte le sue sfumature ed il viola scuro...tendo a colori scuri e sobri...ma ogni tanto mi piace sfoggiare colori luminosi, solari e baby
questo melange è delicato e delizioso...spennello con l'immaginazione anche la mia di anima...
bacini *

Anonimo ha detto...

delizioso!!! veramente delizioso! e poi la primavera è un po' rosa!

Martissima ha detto...

a me un tocco di rosa invece piace...solo un tocco, non un abbigliamento intero ;-) mi sto pappando virtualmente questo fresco dessert al lento ritmo della altrettanto bella canzone che hai scelto, grazie della visita ^______^

Unknown ha detto...

Pagnottella: anche a me piace il viola e tutti i colori freddi e scuri :) ti mando un caro bacino e se fossi qui ti offrirei volentieri una coppettina!

dolcipensieri: grazie :) sarebbe bello pensare sempre tutto in rosa! un bacino

astrofiammante: sono perfettamente d'accordo! un total pink sarebbe troppo :) grazie a te della visita! un bacino