venerdì 30 aprile 2010

dal Giappone... Ramen!

Un' altra ricetta asiatica ... questa volta però cambio paese... vado in Giappone...
Nei manga e nei cartoni animati spesso si vedono i personaggi con in mano delle ciotoline fumanti e mooolto invitanti... i personaggi sono sempre presissimi e mangiano con voracità questi spaghetti che hanno sempre colpito la mia fantasia... osservate le espressioni...soffermatevi sulla felicità dei loro volti... gli occhi chiusi e pacifici... Non vi fanno venire l'acquolina?


Bene...
In Giappone non ci sono mai stata ma la rete pullula di ricette così mi accingo a proporvi uno dei piatti tipici di questo paese, non ho termini di paragone ahimè quindi non posso dirvi se il mio tentativo si avvicina all'originale... Se qualcuno di voi lo ha assaggiato per favore mi dica come gli sembra la mia ricetta :)
Dicono che si possano usare ingredienti diversi e variegati... alga, pesce, pollo, maiale...
Io scelgo maiale in modo che il gusto del pollo non si vada a perdere nel resto... l'alga non la prendo nemmeno in considerazione visto che non mi piace assolutamente.
Gli ingredienti sono rintracciabilissimi in qualsiasi ipermercato che abbia la sezione etnica... in particolare vi sevono appunto i ramen (la pasta), la salsa di soia, lo zenzero e il mirin.
Io mi sono divertita anche a prepararlo!


COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
The Cure "Kyoto Song"

INGREDIENTI

750 ml di brodo vegetale
150 gr di spaghetti giapponesi "Noddles"
un porro piccolo
due manciate di germogli di soia
zenzero fresco
150 gr di lonza di maiale
salsa si soia
mirin
sale

Tagliamo a piccoli pezzi la lonza di maiale e mettiamola a marinare con un cucchiaio di mirin e uno si salsa di soia.
Prepariamo il brodo vegetale al solito modo (sedano, carota, cipolla) e aggiungiamo un pezzetto di zenzero fresco e un cucchiaio di mirin mentre bolle.
In una padella facciamo saltare il porro tagliato finemente con un cucchiaio di mirin e uno di olio si semi di girasole ( o altro olio si semi), quando è appassito aggiungiamo un pizzico di sale e i germogli di soia, facciamo appassire anche i germogli e poi prendiamo le verdure e teniamole da parte al caldo.
Nella stessa padella delle verdure rosoliamo la carne con la sua marinatura intanto facciamo bollire l'acqua non salata e cuciniamo gli spaghetti (hanno già il sale dentro).
Scoliamo gli spaghetti e in due ciotole mettiamo ben separati spaghetti, carne, verdure e aggiungiamo due mestoli scarsi di brodo.
Servire e gustare bollente con molta calma giapponese...

Buona pappa e buon week end :)

14 commenti:

Anonimo ha detto...

perfetto collegamento con i cartoni manga... tutti noi almeno una volta li abbiamo visti. I tuoi noodles sono a dir poco vogliosi, ottima idea per cambiare un po' menu'!!! bacie e buon w-e

Alessandra ha detto...

Buonissimi e bellissimi!Faccio spesso gli udon e simili perchè mio marito ne è golosissimo^^La prossima volta userò la tua ricetta per cambiare un po'!!
p.s.che io adoro i manga lo sai già vero? ^^

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Bellissimi questi manga! La ricettina è fantastica! La voglio proprio provare. Grazie tesoro, baci e buon fine settimana

Micaela ha detto...

buonissimo questo piatto! li proverò anch'io!

mariacristina ha detto...

I cartoni giapponesi non appartengono alla mia generazione ma i noodles mi piacciono molto fin da quando gli ho assaggiati in Indonesia (bei tempi in cui ero libera di viaggiare per il mondo) e ti copio volentieri la ricetta. E grazie per la visita, ciao.

terry ha detto...

intriganti sti noodles... bello sto viaggio in terra orientali che ci fai fare:)))

Forchettina Irriverente ha detto...

Non dirmi che poi li hai mangiati come nei cartoni !!! Ma avresti fatto solo bene - io guardo i noodles ancora incuriosita, perchè il consorte è un pò scettico .. ma a breve si deve sperimentare !!! Anche io ho una ricettina in ballo ... vedremo !!! Intanto mi ispiro con la tua. Un bacio Manu

paolo ha detto...

ma il pandino ha gradito..penso di si
io amo gli udon e credo che la tua preparazione ci si avvicina ...cmq a me piace la cucina giapponese..brava

Fico e Uva ha detto...

anche io sono sempre stata affascinata dalle ciotoline fumanti dei cartoni giapponesi... :-) bella rappresentazione! baci baci fico&uva

Federica Simoni ha detto...

ciao!! che bella ricetta! bravissima!
grazie della tua visita! ciao!

Barbara ha detto...

Io li ho assaggiati ma di quelli già pronti, non ho mai provato a farli da me. Comunque hai fatto una scelta azzeccatissima nel presentare i ramen con Naruto! Da poco ho letto in "Un geek in Giappone" che il nome Naruto in giapponese indica la rondellina con la spirale che si mette nel ramen (il piatto preferito del protagonsita del manga, appunto) ;)

Barbara ha detto...

Ti linko una foto: http://www.ilbazardimari.net/cucina/foto/ramen02.jpg

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ciao tesoro, grazie della visita! Baci

Unknown ha detto...

dolcipensieri: grazie mille! sono sempre stata attratta da quello che mangiavano i cartoni animati :) un bacino

Alessandra: adesso che li ho scoperti li voglio provare in tantissimi modi! grazie mille cara :**

Lady Boheme: tesoro sei gentilissima :* un bacino a te

Micaela: grazie cara :*

mariacristina: grazie a te per la visita e beata te che li hai assagiati dal vivo ecco!

terry: hehe pandino viaggiatore, solo con il pensiero però :) un bacino cara :*

Forchettina Irriverente: sììììì ho chiuso gli occhi, ho fatto la faccetta sorridente e li pappati super voracemente!!! un bacino :*

Paolo: ma dai mi avvicino? per me questo basta e avanza non avendoli mai e dico mai mangiati prima :) ti ringrazio moltissimo!

Fico e Uva: grazie infinite! peccato non aver una bella ciotolina orientaleggiante :) un bacino

Federica: grazie a te per la visita! e grazie per il commento :) un bacino

Barbara: ma è troppo bella quella rotellina; adesso mi informo perchè sembra un caramella! sai che bell'effetto avrebbe avuto? la voglio! grazie mille cara ti mando un bacino :*

Lady Boheme: :***