martedì 27 aprile 2010

Gnocchi di riso saltati con verdure

Come tutti sappiamo il panda gigante (Ailuropoda melanoleuca) è un grosso mammifero onnivoro proveniente dalla Cina centrale.
La sua dieta prevede il consumo di più di 30 kg di bambù al giorno. Alla faccia!
In verità vi dico che il bambù io l'ho assaggiato e se ve la devo proprio raccontare tutta l'ho pure rubato al panda Bao Bao, ospite dello zoo di Berlino.
Non mi è piaciuto molto... un po' asciutto ecco... e fibroso...
Bao Bao quella volte mi disse che non capivo niente...



Uno dei miei sogni sarebbe fare un viaggio a Wolong in Cina, nella regione di Sichuan, nella riserva naturale per panda più grande del mondo... ci sono tantissimi pandini e si possono anche accarezzare... che bello... :)
Da bravo orsetto bianco e nero io amo la cucina cinese e da brava spignattatrice non poteva mancare nel mio blog una ricettina cinese... o no?
In un supermarket asiatico ho trovato diversi ingredienti mooolto interessanti che verrano proposti qui in una serie di ricettine (suspance hihihi).
Per la gioia della mia dolce metà vi propongo una ricetta per gli gnocchi di riso... quelli bianchi e gommosetti che vengono serviti con quei funghi strani...
I funghi Shiitake non li ho trovati quindi ho optato per una semplice ricetta con le verdure saltate con la salsa di soia e il mirin, un sakè dolce ottenuto dal liquore di riso.
Non è un piatto che si può preparare sul momento, bisogna iniziare il giorno prima tenendo a mollo gli gnocchi e cambiando spesso l'acqua, ma quando sono ben ammorbiditi è proprio un attimo cuocerli con il sughetto preferito.
Io ho scelto verdure molto semplici, niente di impegnativo per un risulato molto leggero ma al tempo stesso molto piacevole.


COLONNA SONORA
Siouxsie and the Banshees "Hong Kong Garden"

INGREDIENTI (per due persone)

200 gr di gnocchi di riso
1 zucchina
1 carota
mezza cipolla bianca

2 cm di radice di zenzero fresco
un cucchiaio di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di mirin
2 cucchiaio di salsa di soia
sale q.b.
una manciata di semi di sesamo tostati in un padellino

La sera prima mettere a mollo gli gnocchi e cambiare l'acqua più volte possibile.
In una wok far appassire nell'olio la cipolla tritata finemente, aggiungere la zucchina e la carota tagliate a fettine sottile e lo zenzero grattuggiato, far saltare con il mirin e la salsa di soia per qualche minuto, aggiustare di sale.
Le verdure non devono cucinare fino in fondo mi raccomando, devono restare croccantine.
Scolare gli gnocchi e farli insaporire con le verdure, si ammorbidiranno subito.
Fate ammalgamare bene i sapori ed impiattare. Decorare co i semini di sesamo precedentemente tostati in un padellino per qualche secondo (fanno prestissimo).

Buona pappa :)

17 commenti:

pagnottella ha detto...

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa li ordino sempre quando vado al cinoooo!!!
Pensa che pagno li lascia mangiare btutti a me, guarda divertito il mio modo "accanito" di gustarli...quanto mi piacciono!
Un giorno vorrò provare a farli di sana pianta!
Brava pandina brava!
Se incontro un panda mi tuffo tra le sue braccia e mi coccolo sualla sua panzettona ^_^
bacini pandinissimi ^_^

pagnottella ha detto...

tra le sue zampe...sarebbe più appropriato ^_^
e che per me tra animali e uomini non c'è distinzione ahhahahha

terry ha detto...

Adorabile pandino!
chissà che tu realizzi il tuo sogno! sarebbe davvero stupendo!
Gli gnocchi di riso li ho provati solo una volta e la loro consistenza non mi piaceva... ma come tutte le cose dovrei riprovarle...magari li cucino io con i tuoi consigli! :)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Mio caro e delizioso pandino, gli gnocchi di riso non li ho mai provati, mi incuriosisce e mi attira moltissimo la tua ricettina! Prendo nota. Baci

Federica Simoni ha detto...

che bella questa ricetta! non li ho mai provati gli gnocchi di riso, però prendo nota!! complimenti!

Josephine ha detto...

BUonissimi questi gnocchi.

Alessandra ha detto...

Ma quanto è ciccioso!!
E che buoni gli gnocchi di riso ne vado pazza!!...anch'io come pagny li oldino semple al listolante cinese,si si

Micaela ha detto...

non ho mai visto questo formato di pasta!!! dev'essere buonissima! il pandino è stupendo!

Günther ha detto...

gran bella ricetta molto meglio adoperare i gnocchi di riso, una bella alternativa, conditi con le verdure cosi sono molto gradevoli

Unazebrapois ha detto...

ma quanto sono buoni gli gnocchi di riso?!Ne mangerei tutti i giorni in tutte le salse possibili...non fosse che per la vecchina del negozietto asiatico dove vado di solito: ti si appiccica addosso e se non le compri mezzo negozio non te la scolli più!!!I tuoi sono davvero molto gustosi!!!

max1334 ha detto...

confermo, gli gnocchi del pandino erano eccellenti;)

Anonimo ha detto...

viaggio bellissimo, mi assocerei volentieri, quando vai fai un fischio??? gli gnocchi di riso sono uno di quei cibi che devo ancora "studiare"... mi sto ' avvicinando in questi ultimi tempi ai prodotti fatti con e di riso... a parte i risotti che li farei in tutti i modi. bella foto e piatto presentato molto bene
baci baci

Fico e Uva ha detto...

Opss credo di non averli assaggiati mai.....al cinese alla fine ordino sempre le stesse cose e ci vado pochissimo... devo rimediare!!
baciotti

Manuela e Silvia ha detto...

Molto orientale questo piatto, am leggero e gustos!!
baci baci

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Grazie della visita, tesoro e felice serata

Unknown ha detto...

Pagnottella: io invece al cino non li ordino mai perchè non impazzisco per i funghi che usano! Pandone però li prende sempre! In rete ho trovato tante ricette per farseli da sole e sembra davvero una cavolata perciò un giorno ci provo ho deciso :)
Ah nella mia testa un panda profuma di borotalco ed è morbido come un trudy ... lo so in realtà puzzerà tantissimo, ma è bello pensarlo così! un bacino enorme :*

Terry: mi piacerebbe tantissimo davvero, mi ero anche informata per andare a fare la volontaria lì, ma il tempo minimo è 6 mesi e con il lavoro sarebbe proprio impossibile... magari in vecchiaia ci andrò! per gli gnocchi ti consiglio di provarli, nemmeno a me erano piaciuti la prima volta, ma se li fai tu e scegli tempi e condimenti che ti piacciono vai sul sicuro :) un abbraccio

Lady Boheme: cara :) hanno una consistenza molto particolare e almeno una volta li devi provare giusto per toglierti la curiosità! fammi sapere eh... inatnto un bacino :*

Federica: grazie mille,sei gentilissima :* provali se ti capita!

Alice4161: grazie mille davvero! :)

Alessandra: anche tu oldini? molllto bene, allola io felice anzi mollllto felice ;) un abblaccio

Micaela: è molto buono come formato ed è anche leggero visto praticamente è farina di riso e acqua.. poi si presta a mille varianti :)

Gunther: è sempre un piacere trovarti in queste pagine, sono molto felice che apprezzi :) grazie della visita!

UnaZebraApois: grazie mille carissima! comunque anche da me c'è la vecchina appiccicosa che si attacca e l'ultima volta c'era pure il figlio con la fidanzata ed erano tutti attorno a me a parlare della salsa di soia più buona e del wasabi più piccante!!! che scena assurda, anche perchè parlavano tra loro con me in mezzo!

max1334: li ho fatti per te :**** tanti 'cini pandini speciali

dolcipensieri:vieni anche tu davvero? ti chiamo eh! io adesso voglio provare qualche dolce fatto il riso o con la farina di riso... sono ingredienti che ho sempre usato poco e a pensarci bene devo proprio penderli di più in considerazione :) ti ringrazio per i complimenti e un po' arrossisco :*

Fico e Uva: in realtà al cinese ci andrò 3-4 volte l'anno e anch'io ordino sempre le stesse cosa, adesso però volgio provare a fare da me alcune ricettine ;) stay tuned!

Manuele e Silvia: uuuu grazie mille! grazie per la visita! :)

Lady Boheme: cara è esempre un piacere venire a trovarti :) buona serata a te!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

quante belle ricettine oriental style!! ciao!!