sabato 24 aprile 2010

Patate Hasselback


Siamo in pieno periodo confortante.
Primavera e coccole, tante coccole, tante patate...coccole e patate, patate e coccole...
Patate che piovono a secchie...
Patate olandesi volanti che invadono casa...Sogno patate e a sognare patate bisogna stare attenti... vuol dire che arriveranno momenti difficili.
Quindi meglio cucinarle così spariscono dai sogni e nienti periodi difficili, ma se mi concentro e sogno purè forse scaccio la malasorte...
Adesso vi pongo una questione...
Perchè mi chiedo
Le madri comprano sempre quantità industriali di tutto?
Ho capito che i Maya dicono che la fine del mondo si avvicina e compagnia bella, ho capito che la natura si ribellerà, torneranno i dinosauri, Godzilla, Goldrake, King Kong attaccheranno la provincia di Treviso contemporaneamente e ci dovremo barricare in casa... altrimenti arriverà lui... Dart Fener ... o Mr Potato incattivito...



quindi...
perchè voi mamme comprate taaaaaanto cibo? e soprattutto così tante patate?
In casa siamo in due e mi trovo casse di patate, se erano in offerta allora posso anche capire, ma la maggior parte delle volte non è così... oppure ci dite la bugie????
Coooomunque la cosa in sè è buona e giusta soprattutto perchè posso dare libero sfogo alle sperimentazioni, dolce, salato, primo, secondo, contorno, aperitivo... frullato di patate... patè di patate... patate ripiene di patate...

Via libera al patatume :)

Olè!

Adesso mi ricompongo e vi presento la ricetta.
Iniziamo da qui, un contorno simpaticissimo a mio avviso.
Le patate Hasselback le ho sempre mangiate a casa di amici e parenti, ma non le avevo mai cucinate... non mi ci vedevo a fare tutti quei tagli... non ho pazienza, mi scatta l'insofferenza... di solito preferisco cose più violente da cucinare... tipo il pane da impastare sfogandosi, montare le uova con la frusta, usare i mestoli (sì il mestolo è violento e può essere sempre usato come arma di difesa verso chi entra nella mia cucina),far andare il frullatore alla massima velocità... cose così insomma... casalinga nervosa sono io...
Ora faccio la seria giuro.
Queste patate sono speciali, veloci e facilissime.
Croccantine fuori e morbide dentro. Dovete scegliere delle signore patate però... A me è andata bene perchè in questo periodo mia madre si è affezionata alle olandesi che sono tuberi di tutto rispetto.
Buone proprio con quella crosticina saporita sopra e se volete arricchirle ancora di più potete inserire foglie di alloro o fettine di pancetta tra i tagli... diventeranno ancora più goduriose!
Vicino ad una bella costata di manzo sono state per noi un ottimo pranzo.

COLONNA SONORA
Ac/Dc "Hell's Bells"
colonna sonora adatta ad un attacco di patate volanti dallo spazio!


INGREDIENTI

5 patate di media grandezza
una noce di burro
sal q.b.
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato
1 cucchiaino di paprika dolce

Pelare le patate, lavarle bene e praticare una serie di tagli in larghezza andando oltre la metà della patata in altezza... avete capito? Ma sì dai :)
Spennellare le patate con il burro fuso e salarle in superficie con il vostro sale preferito, io ho usato un sale danese affumicato che mi piace da matti.
Mettere le patate in una pirofila coperta di carta forno e cucinare a 190° per 50 minuti- 1 0ra.
In una ciotola mescolare il pangrattato, il parmigiano e la paprika e distribuire questa polvere
sulle patate... abbondate pure eh.
Rimettere la patate in forno per altri 15 minuti e poi servire.

Buona pappa e buon weekend :)

20 commenti:

terry ha detto...

Adesso leggendoti scopro che siamo relativamente vicine caro pandino!!!
io son della terraferma veneziana! :)
scappo e vengo a rubarti ste patate!!! ben saporite e condite...mi piacciono!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Tesoro, io ADORO LE PATATEEEEE! Praticamente cucino questo meraviglioso tubero quasi tutti i giorni! Sono essenziali in cucina e quelle olandesi sono veramente di ottima qualità! Mia cara, la tua ricettina è da rifare subito, senza perdere troppo tempo! E' un'idea gustosa e originale. Brava. Baci e buon week end!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

che boneeee FAME!!! ciauuuu

Unazebrapois ha detto...

La tua versione è eccezionale, ma i tuoi suggerimenti sono deleteriiiiii....mi sto immaginando queste belle patatone con la pancetta....mmmmmmmmmmmmmm...MA che buone!!!E fortuna te che hai quintali e quintali di ingredienti...il mio frigo piange da sempre miseria!!!

Federica Simoni ha detto...

wow che buoneeeeeeeeeee!!

il sapore del verde ha detto...

Che patate squisite... davvero, semplici ma saporitissime e belle da vedere. le patate, in tutte le loro traformazioni, sono sempre un ingrediente sopraffino... altro che cibo dei poveri! Un saluto, complimenti per il tuo bel blog. Deborah

pagnottella ha detto...

Ahahha mi hai fatto ricordare di un film della Guzzanti di qualche anno fa: "troppo sole" un film stranissimo, ma davvero carino...la mamma anziana che prepara solo ed esclusivamente patate fritte!!!
Queste patate geniali travestite da rigatoni, abbracciano tutto il sapore del condimento, tra le loro righette...mmmmbuone mi paicciono tanto le patate!
Ma che sapore ha il sale danese affumicato?
Io e il sale non abbiamo un buon rapporto...
Baci mooolto pandini e GRAZIE di cuore per i complimenti dolcezza ^_^
Anche a me piace tanto leggerti ^_*

Alessandra ha detto...

Buahahahaha!!!Che bel post!!
Pensa che invece o amo il cibo che quasi non si deve toccare x cucinarlo...spesso uso attrezzi,guanti,e faccio fatica a impastare e frullare!!!Vorrà dire qualcosa???Sai,siamo in un periodo storico in cui tutto è considerato una patologia...(parlo per me ovviamente^^)

Cmq qs patate le deo fare!!

Alessandra ha detto...

scrivendo le "deo" fare intendevo le "devo" fare ^^

Anonimo ha detto...

le patate non mancano mai...questa ricetta è veramente interessante!!! ottima pandino, hai fatto centro!

Josephine ha detto...

Ottimo contorno.

enrichina ha detto...

Riflettiamo: quando la Pina aveva un infatuazione per il panettiere Ugo (Fantozzi) trovava centinaia di filoni in ogni angolo della casa...mi domando se tua madre non abbia una tresca con il fruttivendolo...scherzo!! buone e belle le tue patate
Buona serata
Enrica

paolo ha detto...

mia madre considera le patate l'ingrediente che risolve le situazioni di emergenza, ospiti a sorpresa, non ti va di uscire a fare la spesa fanno contenti tutti è difficile trovare qualcuno a cui non piaccione le patate..un salva vita insomma..come le tue brava!

Martissima ha detto...

queste le conoscoò sono davvero buone e in caso di cena con amici vengono super apprezzate .....e per le cuoche nervose sono esercizio di controllo ;-)))

speedy70 ha detto...

E' proprio vero che le patate si fanno in 1000 modi, e queste sono ottime!

Unknown ha detto...

Terry: vicinissime! se vuoi ne ho ancora due casse!!! un bacino :)

LadyBoheme: scherzi a parte anch'io le adoro :) grazie mille per ever apprezzato la ricettina :***

FaitySkull: grazie carissima :))

UnaZebraApois: provale con la pancetta! diventa tutta croccantina mmmm :) un bacino

Federica: grazie mille :)

Il sapore del verde: benvenutissima :) e grazie per i complimenti! un caro salutino

Pagnottella: adesso voglio vedere questo film! mi piacchiono che nonne con le manie :) ... il sale affumicato sa di legno affumicato... uno speck legnoso... è vero eh! qualcuno potrebbe rabbrividire con questa descrizione spartanissima hihihi ... grazie a te carissima :***
tanti 'cini pandini

Alessandra: non sai quanto ti capisco... io ho questo problema con la carne, ne mangio abbastanza e mi piace, ma cucinarla per me è una tortura! provale questi tuberi, minimo sforzo e massimo rendimento :) un bacino

dolcipensieri: in casa mia si dice "le patate non bastano maiii" !!! effettivamente quando si fa l'arrosto con le patate il contorno finisce sempre prima della carne :)

Alice4161: benvenuta e grazie mille :)

Enrichina: hihihi effettivamente il nostro fruttivendolo è pure piacente... devo indagare! grazie mille cara :*

Paolo: grazie davvero! la tua mamma ha ragione, non ho mai conosciuto nessuno che rifiutasse ricette con le patate :)

astrofiammante: cuoca super nervosa a rapporto! effettivamente fanno la lora figura questi tuberi travestiti :))

Speedy70: benvenuta!! e grazie mille :*

Barbara ha detto...

Bellissimo post!!! Gli Ac/Dc sono perfetti per questo attacco, ci vuole una certa energia e se non te la trasmette una voce così :D Ma ho notato che non sono solo le mamme a fare scorte incredibili, anche i padri si difendono bene in questa gara a chi compra più patate, zucchine, melanzane, pomodori. il problema è che se mio padre torna a casa con 3 chili di melanzane, 3 chili di zucchine 3 chili di pomodori etc etc, tutta questa roba bisogna anche consumarla in fretta prima che vada a male! Ti faccio tanti auguri per i tuoi esperimenti con le patate. Magari ci puoi fare pure una marmellata. Un abbraccio

Unknown ha detto...

Barbara: grazie mille!!! hai ragione anche gli uomini non scherzano ;) ... marmellata di patate eh... mumble... hihihi... chissà se qualcuno ci ha mai pensato! un abbraccio pandino :))

Fico e Uva ha detto...

Buone buone!! Le abbiamo provate anche noi qualche tempo fa!

Unknown ha detto...

Fico e Uva: buone vero? grazie della visita, siete sempre gentilissimi :*