giovedì 22 aprile 2010

Schiaffoni ripieni




Io ho costante bisogno di coccole, le cerco, le faccio, mi mancano terribilmente.
Ho anche paura dei mostri sotto al letto, ma questa è un'altra storia.
Ho anche paura di essere rapita dagli alieni mentre dormo, ma questa è ancora un'altra storia.
Non sono un animale coraggiosissimo in effetti e mi circondo di "copertine di Linus" se capite cosa intendo... in casa ... fuori è un altra storia, fatta di carattere e unghie.
Finchè potremmo abbandonarci a noi stessi solo per alcuni momenti al giorno saremmo ricchissimi e molto fortunati, da brava figlia unica ho imparato a dare sommo valore alla solitudine e a sfruttarla in modo sempre creativo... parlo con i gatti, parlo con le tazze, parlo con il sapone... quando ero piccola mangiavo le saponette alla lavanda di mia nonna facendo le bolle con la bocca e stavo ore a giocare sotto al tavolo con le mobili di carta che lei mi costruiva.

Ok adesso basta perchè sembro un po' suonata :)
Il tutto per dire che a me piace la besciamella.
Adesso sì che sembro suonata eh?
Ma nooo torna tutto credete a me!
Avete mai mangiato una mestolata di besciamella calda appena fatta profumata con tanta noce moscata?

Sì?
bello eh? una super coccolona in direttissima per tutta la pancina.
No?
Correte a fare la besciamella e mangiatene tanta :)

I primi piatti con la besciamella... ecco il vero comfort food per me.
Con la crosticina sopra da rubare quando non vi vede nessuno...
Lo so che sono piatti pesantini, ma sono stata brava e ho messo la verdura che fa bene e ho anche sperimentato un nuovo formato di pasta, gli schiaffoni, in pratica dei paccheri più piccoli comodissimi da riempire uno a uno con i vostri ingredienti preferiti.
Io avevo a disposizione delle zucchine saltate in padella quindi ne ho approfittato.
La besciamella è stata alleggerita con un parte d'acqua e meno burro, il gusto non ne ha risentito assolutamente, è venuta bella cremosa lo stesso e assolutamente soddisfacente.
Spero che il super caldo non arrivi tanto presto, ho ancora voglia di giacche e coccole... e besciamella...

COLONNA SONORA
Goldfrapp "Eat Yourself"


INGREDIENTI (Per 4 persone)

350 gr di Schiaffoni Garofalo (che ridere mi fa pensare al peso di uno schiaffone)
3 zucchine medie saltate in padella con olio, aglio, sale e pepe q.b.
300 ml di latte
200 ml di acqua
25 gr di burro
40 gr di farina
sale q.b.
noce moscata

In un pentolino sciogliere il burro e far tostare la farina, aggiungere poco a poco il latte e l'acqua, far sobbollire mescolando continuamente per circa 20 minuti, aggiungere sale noce moscata q.b.
Se è troppo liquida aggiungete una noce di burro infarinata, se troppo compatta aggiungete un po' di latte.
Far bollire l'acqua, salatela e lessate gli schiaffoni per 13-14 minuti, scolateli e sciacquateli sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. In una pirofila fate uno strato di besciamella e riempite gli schiaffoni con le zucchine posizionandoli uno vicino all'altro e cercando farli restare in piedi o leggermente appoggiati sul fianco.
Terminate con generosa besciamella e parmigiano grattuggiato.
Infornate a 200° per 20 minuti finchè non ci sarà una bella crosticina.

Buona pappa :)

17 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ammazza che piatto invitante!!buonissimo!!

Unknown ha detto...

Sei sempre gentilissima... Anche i tuoi schiaffoni non scherzano!!!Brava1 e complimenti per le foto dei tuoi piatti!
A presto...
Tix

Micaela ha detto...

ma sai che non ho mai comprato questo formato di pasta perchè non ho mai saputo come prepararla? mi piace questa ricetta, me la segno!

Unazebrapois ha detto...

con questi schiaffoni le coccole sono assicurate!!!(suona bizzarro, ma vero!!!) E il bello, come dici tu, è proprio la crosticina sopra, ma soprattutto quella più spessa ai bordi, da attaccare con forchetta e dita...golosa e croccante...gnammm!!!!

pagnottella ha detto...

Era più il dentifricio che mangiavo che quello che usavo per lavare i denti! ^_^
Vieni qua che ti coccolo un pò *_*
Mamma mia! Bellissima questa ricetta... da noi dialettalmente si chiamano gli schaffun, mi fa troppo ridere ahahha
che buoni!
Bacini sempre più pandini e coccolosi :*

Sonia Monagheddu ha detto...

Anche io figlia unica ho imparato a "godere" dei momenti di solitudine e come te ho scoperto tanti hobby creativi. In comune abbiamo anche il bisogno perenne di coccole (in privato) perchè come dici giustamente tu, nel mondo reale è meglio essere delle Leonesse, Pandini in casa solo con i nostri cari ;) gradirei però un assaggio di questi Schiaffoni!!!
Ti abbraccio come se fossi lì
Sonia

terry ha detto...

Io non sono figlia unica ma quasi, avendo due fratelli così grandi da non "sentirli" come tali... anche io gran momenti di gioco da sola... o con l'amica immaginaria...infatti il parlar da sola mi è restato... e devo dire che mi aiuta... è un pò come parlare con la proprio coscienza! :)
son matta??? magari ;)
venendo alla ricetta... adoro le paste gratinate e questa non fà eccezione:)

Mammazan ha detto...

Anche io non conoscevo gli schiaffoni ( si chiamano anche paccheri) ...e quando lo ho cucinati li ho farciti ..ma con le verdure , come hai fatto tu credo che mi piacerebbero di più!
Baci

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Tesoro, anch'io sono golosissima di besciamella! I tuoi schiaffoni sono appetitosi e goduriosi! Bravissima. Baci

Unknown ha detto...

Federica: grazieee :)

Tix: grazie mille davvero, per le foto cerco sempre di migliorare e inventare cose nuove :)

Micaela: è una pasta bella spessa, provala assolutamente te la consiglio!

UnaZebraApois: la crosticina sui bordi... che meraviglia! concordo su tutta la linea :)

Pagnottella: hihi anch'io dentifricio e con sommo gusto! acchiappo volentierissimo le tue coccole :* tanti bacini

Sunflowers8: ricambio l'abbraccio e ti dico che hai ragione su tutto... mai dimostrarsi troppo pandini se no il mondo ti mangia... ti mandoo un bacino :*

Terry: assolutamente non sei matta, di amici immaginari ce ne sono stati tanti nel corso degli anni ed hanno ascoltato fiumi di parole :) un abbraccio

Mammazan: i paccheri che trovo qui sono quasi il doppio di questi, troppo grandi! però buoni un sacco :)

Lady Boheme: bene bene un'altra golosa come me! ti mando un bacino, sei troppo gentile :*

Unknown ha detto...

Davvero gustosissimo questo piatto!! A vederlo viene l'acquolina!!!
Franci

Unknown ha detto...

Francesca: grazie davvero! devo assolutamente provare altre variazioni sul tema :) un abbraccio

Ely ha detto...

buonoooo e ricco mi ci ficco:-))))) ps. anche io ho paura dei mostri sotto il letto :-)))

max1334 ha detto...

boni;)

Unknown ha detto...

Ely: ma dai anche tu! hihi :) un abbraccio e grazie della visita!

Max1334: boni eh? grazie B. :****

MilenaSt ha detto...

Un'idea perfetta per la domenica :)

Unknown ha detto...

Lenny: hai assolutamente ragione :) ti auguro un bel weekend e ti mando un bacino!!